Cerca e trova immobili
In Ticino altri 22 contagi

CANTONEIn Ticino altri 22 contagi

08.03.21 - 10:12
Nelle ultime 24 ore non si sono registrati decessi. Il bollettino del medico cantonale
tipress
In Ticino altri 22 contagi
Nelle ultime 24 ore non si sono registrati decessi. Il bollettino del medico cantonale
Cinque persone ospedalizzate, per un totale di 59 posti letto occupati. L'indice Rt è di 1.13

BELLINZONA - I numeri del Covid in Ticino non calano più. Il trend emerso nei giorni scorsi preoccupa il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, ed è confermato dal bollettino odierno del medico cantonale. Sono 22 i positivi registrati nel nostro cantone nelle ultime 24 ore. 

Dopo un febbraio in cui i contagi si sono mantenuti mediamente sotto i 50 casi giornalieri, nei primi sette giorni di marzo la soglia è stata superata, con una media di 51 nuovi positivi al giorno (e un picco di 72 mercoledì). Oggi - al netto dell'effetto-weekend e del minor numero di tamponi - la curva registra un piccolo calo, comunque mantenendosi stabile rispetto a lunedì scorso. 

elaborazione tio.ch/20minutiLa curva dei contagi in Ticino, settimana per settimana

Stabili anche le ospedalizzazioni: settimana scorsa la media è stata di 4 ricoveri al giorno, oggi ne vengono comunicati 5. Sono 59 in totale i posti letto occupati da pazienti Covid in Ticino, di cui 7 in cure intense (ieri erano 54 e 6 rispettivamente). Il totale dei decessi dall'inizio della pandemia è di 961, di 28 375 invece quello dei positivi.  

Il tasso di riproduzione Rt - aggiornato a dieci giorni fa - è di 1.13, mentre su un totale di 777 tamponi effettuati il 7 per cento ha dato esito positivo. Le persone in isolamento attualmente sono 353, mentre altre 583 sono state sottoposte a quarantena perché entrate in contatto con positivi o rientrate da paesi a rischio. 

Procede intanto la campagna vaccinale, con 39 957 dosi somministrate in totale: hanno ricevuto la prima iniezione 7961 persone, mentre 15 998 sono state completamente protette. 

Nelle scuole ticinesi si registrano due nuove quarantene di classe: alla scuola elementare dei Ronchini (Bassa Vallemaggia) e al Liceo Lugano 2. Nessun nuovo positivo invece nelle case anziani.

elaborazione tio.ch/20minutiLa curva dei decessi e delle ospedalizzazioni in Ticino settimana per settimana
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE