Cerca e trova immobili

CANTONEIn 1000 pronti a prendere aiuti dalla Prestazione ponte COVID

23.02.21 - 14:55
Dal prossimo 1° marzo i cittadini potranno inoltrare la richiesta direttamente al proprio Comune di domicilio
Tipress
In 1000 pronti a prendere aiuti dalla Prestazione ponte COVID
Dal prossimo 1° marzo i cittadini potranno inoltrare la richiesta direttamente al proprio Comune di domicilio

BELLINZONA - Già duecento persone hanno chiesto informazioni su come accedere ai contributi della Prestazione ponte Covid, la misura supplementare introdotta dal Cantone a sostegno di lavoratori indipendenti e dipendenti senza diritto alle indennità della Legge federale sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI). Più di 1'000 persone hanno inoltre già scaricato i formulari per inoltrare la richiesta di aiuto economico. Il Cantone ha deciso quindi di velocizzare l'iter burocratico e dal prossimo primo marzo i cittadini potranno inoltrare la richiesta direttamente al proprio Comune di domicilio. 

La prestazione - lo ricordiamo - può essere accordata al massimo per tre volte ed è necessario inoltrare al proprio Comune di domicilio una richiesta separata per ogni singolo mese. Il periodo complessivo entro il quale la prestazione è concessa va dal 1 marzo 2021 al 30 giugno 2021. 

L'obiettivo della Prestazione ponte COVID, spiega il Dipartimento della sanità e della socialità «è quello di offrire un sostegno economico e permettere di superare una fase di difficoltà transitoria, andando a recuperare la propria autonomia finanziaria».

Come funziona
Il diritto alla prestazione viene determinato dal Comune di domicilio sulla base di un calcolo specifico che segue il principio del reddito disponibile annuo (differenza tra redditi e spese annuali), tramite il quale viene stabilito se sussiste o meno una lacuna di reddito.  L’importo della prestazione corrisponde alla lacuna di reddito individuata tramite il calcolo, ma al massimo a CHF 1’000 al mese per il richiedente e aggiuntivi CHF 500 al mese per ogni ulteriore componente della sua economia domestica.

Per rispondere alle domande della popolazione è stata attivata una hotline al numero 0800 91 91 91. Risponde tutti i giorni lavorativi dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.00. In alternativa, è possibile scrivere un’email all’indirizzo infopontecovid@ias.ti.ch. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE