Cerca e trova immobili
Altri nove contagi e zero decessi in Ticino

CANTONEAltri nove contagi e zero decessi in Ticino

15.02.21 - 10:09
Nelle ultime 24 ore due persone sono state ricoverate e altrettante dimesse
Ti-Press
Altri nove contagi e zero decessi in Ticino
Nelle ultime 24 ore due persone sono state ricoverate e altrettante dimesse
Le strutture sanitarie accolgono attualmente 74 pazienti: 13 di questi si trovano nel reparto di terapia intensiva. Da venerdì non risultano più ammalati di Covid-19 nelle case anziani.

BELLINZONA - Rimangono contenute e stabili le cifre della pandemia nel nostro cantone. E i dati odierni confermano la tendenza vissuta nelle ultime settimane in cui il numero dei contagi è raramente salito sopra i cinquanta: sono infatti solo nove i casi positivi comunicati oggi dall'Ufficio del medico cantonale, il numero più basso da inizio ottobre. Altra buona notizia è che nelle ultime ventiquattro ore nessuno ha perso la vita a causa del virus.

Tio.ch / 20 minuti

Sempre 74 persone in ospedale - Un'ulteriore buona notizia proviene dagli ospedali: nelle ultime settimane la pressione sulle strutture sanitarie si è infatti notevolmente attutita. Se all'apice dei ricoveri nella seconda ondata - era il 4 gennaio - vi erano 384 letti occupati da pazienti Covid-19 negli ospedali ticinesi, oggi questo numero è rimasto stabile a 74 di cui 13 nel reparto di terapia intensiva (+1). Per quanto riguarda le ultime ventiquattro ore ci sono state due nuove ammissioni e altrettante dimissioni. Il dato dei pazienti ricoverati di oggi è il più basso dal 26 ottobre.

Tio.ch / 20 minuti

Il tasso di riproduzione è (di nuovo) sopra l'1 - Tornando alle cifre, quelle relative ai tamponi positivi sono da alcune settimane attorno al 5%-6%. Sui 581 test effettuati l'11 febbraio il tasso di positività era del 5%. L'incidenza della malattia negli ultimi 14 giorni nel nostro cantone è di 171 persone positive su centomila abitanti, mentre il tasso di riproduzione Rt è salito abbondantemente sopra l'uno e al 28 gennaio si attestava all'1.05.

951 vittime - Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, attualmente in Ticino si registrano complessivamente 27'417 persone risultate positive al test. I decessi legati al virus sono invece arrivati a quota 951. 

Isolamenti e quarantene - Al 12 febbraio vi erano 355 ticinesi posti in isolamento perché avevano contratto il coronavirus. Altri 633 loro contatti si trovavano, nello stesso periodo, in quarantena.

Doppio zero nelle case anziani - Nelle 68 case anziani ticinesi, complice la campagna di vaccinazione, attualmente non risulta nessun residente malato di Covid-19. L'ultima persona che presentava sintomi è stata dichiarata guarita venerdì 12 febbraio. Da inizio emergenza sono ben 1'358 gli ospiti che hanno superato la malattia. Non si registrano neppure decessi per il Covid-19, mentre sono sette i residenti morti per altre cause.

Due classi di scuola media in quarantena - Anche se gli allievi sono a casa per le vacanze di carnevale, il Decs ha segnalato oggi due ulteriori quarantene di classe alle scuole medie di Lugano Centro. Il provvedimento valido per l'istituto luganese scadrà il 21 febbraio. Scadranno invece oggi le quarantene relative a tre classi: due di scuola elementare (Castione e Stabio) e una della scuola speciale del Liceo di Lugano 1. È invece stata prolungata fino al 19 febbraio la misura per un'altra classe della scuola elementare di Castione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anna 74 3 anni fa su tio
ora sicuramente riaprono di nuovo e vedrete quanti decessi ci saranno di nuovo 👹

MrBlack 3 anni fa su tio
Ora riaprire con prudenza... e con blocchetto di multe e ordini di chiusura in mano per chi prova a generare una terza ondata.

marco17 3 anni fa su tio
Non avendo più motivi per giustificare chiusure e divieti, gli specialisti si sono inventati il problema delle varianti. L'importante è che i casi diminuiscono, poco importa la percentuale di varianti che servono solo a giustificare il potere e gli emolumenti di questi esperti, moderni Azzeccagarbugli.

egi47 3 anni fa su tio
Se tutti avessero la testa sulle spalle non occorrerebbe neanche il vaccino.

Volpino. 3 anni fa su tio
Mentre in Italia si prospetta un lockdown rigido come a marzo 2020 qui si vorrebbe già celebrare gli allenamenti delle misure.

sabi ludwig69 3 anni fa su tio
mi sa che ce la faremo senza farci iniettare nessun vaccino👍

red_monster 3 anni fa su tio
Risposta a sabi ludwig69
Iniettare nessun vaccino?? Come se fosse qualcosa di velenoso. Non credi che il vaccino sta cominciando a fare i primi effetti sulla catena di contagio data dale riduzione? Parlate proprio solamente perchè avete un pc/telefono

negang 3 anni fa su tio
Risposta a sabi ludwig69
SI se fossimo isolati come l'Australia o la Nuova Zelanda o ancora SIngapore. Visto che non lo siamo e i vicini fanno quell oche vogliono, si dovra' fare il vaccino per forza. Almeno quelli sopra i 50 per scongiurare qualsiasi problema grave. Poi per viaggiare diventera' obbligatorio essere vaccinati.

seo56 3 anni fa su tio
Grazie alle chiusure!!
NOTIZIE PIÙ LETTE