Cerca e trova immobili
70 anni fa la valanga che travolse Airolo

CANTONE70 anni fa la valanga che travolse Airolo

11.02.21 - 14:05
Nella notte tra l'11 e il 12 febbraio del 1951 quindici persone rimasero sotto la neve. Se ne salvarono solo cinque
Keystone - foto d'archivio
70 anni fa la valanga che travolse Airolo
Nella notte tra l'11 e il 12 febbraio del 1951 quindici persone rimasero sotto la neve. Se ne salvarono solo cinque

AIROLO - Settant'anni fa, nella notte tra l’11 e il 12 febbraio del 1951, si verificò la tragica valanga di Airolo. A ricordarlo è MeteoSvizzera, sulla sua pagina Facebook. Quella notte morirono dieci persone nell'abitato. C'era solo neve, un'enorme massa dal posteggio della chiesa fino alla fiera, oltre a tutta la via San Gottardo.

Se annualmente ad Airolo gli accumuli medi stagionali di neve si aggiravano attorno ai 4,5 metri (oggi sono 3,6), quell'inverno la località leventinese ne vide (sommando le misure giornaliere) ben 14 metri e 29 centimetri. Alla neve abbondante già presente al suolo (più di 2 metri), se ne aggiunsero 71 centimetri il 10 febbraio, 33 centimetri l’11 febbraio e 34 centimetri il 12 febbraio: “fiochèva michètt” (“nevicavano michette”, per dare l’idea della grandezza dei fiocchi).

Poco prima dell'1 di notte la valanga travolse il paese. La gente fu evacuata e ospitata in alberghi e presso altre famiglie. I rimasti, insieme ai soldati, cercarono le vittime sotto quella coltre devastante per giorni. Cinque furono estratti vivi, mentre dieci altri non si salvarono. Non è tutto: in quella stessa notte un'altra valanga si staccò sulla frazione di Frasco, in valle Verzasca, causando altre cinque vittime. 

Ad Airolo il grave evento dette atto alla seconda fase di realizzazione dei ripari valangari. Gli abitanti si rimboccarono le maniche per mettere in sicurezza la montagna con la costruzione dei primi ripari. I lavori durarono fino al 1968.

Restarono distrutte 11 case, l’asilo, stalle, laboratori, rimesse e boschi per una superficie di oltre 100 ettari.

70 anni fa, nella notte tra l’11 e il 12 febbraio, si verificò la tragica valanga di Airolo. Quell’inverno Airolo vide,...

Pubblicato da MeteoSvizzera su Giovedì 11 febbraio 2021

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE