Cerca e trova immobili
«Noi siamo pronti a vaccinare»

CANTONE«Noi siamo pronti a vaccinare»

11.02.21 - 06:00
Le farmacie si stanno preparando per dare il loro contributo alla campagna vaccinale entro marzo.
Ti-Press
«Noi siamo pronti a vaccinare»
Le farmacie si stanno preparando per dare il loro contributo alla campagna vaccinale entro marzo.
Il portavoce Federico Tamò: «67 possiedono già tutti i requisiti, un'altra sessantina terminerà la formazione a fine febbraio». L'unica incognita? La disponibilità dei preparati.

BELLINZONA - Presto le vaccinazioni contro il Covid-19 potranno essere effettuate anche in farmacia. «Le farmacie ticinesi sono pronte», ci conferma il portavoce dei farmacisti Federico Tamò. «Nel nostro cantone abbiamo già 67 farmacie che possiedono tutti i requisiti per poter vaccinare, mentre un'altra sessantina terminerà la formazione con la fine del mese di febbraio».

Le farmacie sono quindi pronte a dare il loro contributo nella campagna vaccinale, che dopo un ottimo inizio si è un po' bloccata durante questo mese di febbraio a causa dei ritardi nelle forniture dei preparati di Pfizer BioNTech e Moderna e della mancata approvazione di quello di AstraZeneca da parte di Swissmedic. «Quando ci sarà bisogno di noi per dare una mano ad aumentare i numeri delle vaccinazioni saremo più che felici di fare la nostra parte», precisa Tamò.

 Le vaccinazioni nelle farmacie potrebbero iniziare già con il mese di marzo, ma la palla ora passa nelle mani delle autorità. «Le decisioni dovranno essere prese a livello di politica sanitaria. Il Cantone dovrà quindi valutare quando avrà bisogno di noi e del nostro appoggio per vaccinare la popolazione. Noi ci siamo e restiamo in attesa di una comunicazione per quanto riguarda le strategie cantonali e soprattutto la disponibilità dei vaccini».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
I vaccinati di oggi sono i clienti di domani

Veveve 3 anni fa su tio
Certo che una nazione come la Svizzera con soli 8,5 mio di abitanti con tantissime case farmaceutiche e si anche con tanti soldi non riesce a vaccinare perché non ha i vaccini e’ veramente vergognoso! Israele che ha lo stesso no. di abitanti ha già vaccinato tutti! Cosa non ha funzionato? L’organizzazione c’è’ e funziona almeno così e’ stato x over 80 ma se manca la materia prima e’ inutile!!!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a Veveve
Infatti il virus in Israele continua il suo normale corso

don lurio 3 anni fa su tio
Ma i medici di famiglia che sono am conoscenza dei loro pazienti non lo fanno chissà perché...... politica
NOTIZIE PIÙ LETTE