Cerca e trova immobili

CANTONEAltri 75 contagi e due decessi in Ticino

05.02.21 - 10:09
Nelle ultime 24 ore nove persone sono state ricoverate, mentre dodici sono state dimesse.
Keystone (archivio)
Altri 75 contagi e due decessi in Ticino
Nelle ultime 24 ore nove persone sono state ricoverate, mentre dodici sono state dimesse.
Le strutture sanitarie accolgono attualmente 127 pazienti: 20 di questi si trovano nel reparto di terapia intensiva. Il numero dei decessi dall'inizio della crisi ha toccato quota 942.

BELLINZONA - Rimangono piuttosto contenute e stabili le cifre della pandemia nel nostro cantone. E i dati odierni confermano la tendenza vissuta nelle ultime settimane in cui il numero dei contagi non ha mai oltrepassato gli ottanta: sono infatti 75 i casi positivi comunicati oggi dall'Ufficio del medico cantonale, ai quali vanno purtroppo aggiunti anche due decessi. 

Tio.ch / 20 minuti

Calano ancora le persone ricoverate - Un'ulteriore buona notizia proviene dagli ospedali: nelle ultime settimane la pressione sulle strutture sanitarie si è infatti notevolmente attutita. Se all'apice dei ricoveri nella seconda ondata - era il 4 gennaio - vi erano 384 letti occupati da pazienti Covid-19 negli ospedali ticinesi, oggi questo numero è sceso a 127 (-5 rispetto a ieri), di cui 20 nel reparto di terapia intensiva (-3). Per quanto riguarda le ultime ventiquattro ore ci sono state nove nuove ammissioni e dodici pazienti dimessi. Il dato dei pazienti ricoverati di oggi è il più basso dal 29 ottobre.

Tio.ch / 20 minuti

Crollo dei tamponi positivi - Tornando alle cifre, quelle relative ai tamponi positivi hanno registrato un calo nelle ultime settimane. Sui 779 test effettuati il 2 febbraio il tasso di positività raggiungeva il 6%. L'incidenza della malattia negli ultimi 14 giorni nel nostro cantone è di 174 persone positive su centomila abitanti, mentre il tasso di riproduzione Rt è dello 0.76 (dato del 18 gennaio).

942 vittime - Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, attualmente in Ticino si registrano complessivamente 27'038 persone risultate positive al test. I decessi legati al virus sono invece arrivati a quota 942. Da inizio crisi 2'798 pazienti sono invece stati dimessi dagli ospedali. 

Isolamenti e quarantene - Al 4 febbraio vi erano 310 ticinesi posti in isolamento perché avevano contratto il coronavirus. Altri 480 loro contatti si trovavano, nello stesso periodo, in quarantena.

Doppio zero nelle case anziani - Anche nelle case per anziani ticinesi i residenti positivi al coronavirus sono sempre di meno. Attualmente se ne contano quattro in una sola struttura. Nelle ultime ventiquattro ore - precisa ADICASI - non si è registrato nessun caso e nessun ospite è deceduto a causa del Covid-19. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono ben 1'353 gli ospiti che hanno superato la malattia.

Classi in quarantena - Nel mondo della scuola la variante inglese inizia a fare paura. Nella giornata di ieri è stata comunicata la prima quarantena di classe in un asilo (a Bedano), mentre a Tenero le autorità comunali, in accordo con l'Ufficio del medico cantonale, hanno deciso di chiudere l'intero istituto - scuola elementare e dell'infanzia - per due settimane a causa della positività di sette bambini. Oggi, inoltre, sono state comunicate due ulteriori quarantene di classe valide per il Liceo cantonale di Lugano 1 (fino all'11 febbraio) e per la CPT di Mendrisio (fino al 7 febbraio). Rimangono in quarantena un'altra classe del Liceo di Lugano 1 e una della scuola elementare di Locarno Monti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Boma 3 anni fa su tio
A loro interessa soltanto la pressione sul sistema sanitario. Il fatto che stanno nuovamente salendo i contagi non ha importanza...

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a Boma
Più testi e più casi trovi. Lo ha detto anche Merlani. Comunque se il tasso di positività diminuisce, la notizia è positiva. Chiaro che interessa la pressione sul sistema sanitario! Cosa deve interessarmi se hai solo il naso che cola e il raffreddore??

sabi ludwig69 3 anni fa su tio
cos e? si va di nuovo in salita ora???🤔😰

Don Quijote 3 anni fa su tio
La variante inglese è proprio lenta nel contagiare ...

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Devi sempre remare contro e fare sarcasmo da 4 soldi....Invece di esserne felice... Nn capisco che gusto ci provi....

Don Quijote 3 anni fa su tio
Risposta a joe69
Traduzione, ciononostante la maggiore contagiosità, o presunta tale, della variante inglese, la situazione generale in Ticino, in Svizzera e nel mondo sta migliorando. Non so tu, io sono felice quando guadagno tanto lavorando poco o quando posso bere un bicchiere in compagnia di una bella donna.

joe69 3 anni fa su tio
Risposta a Don Quijote
Ho capito cosa intendi... Ma tu vendi la pelle dell'orso ancora prima di averla presa... ti ricordo che la variante inglese è arrivata da pochissimo sul suolo ticinese... e nn bisogna prenderla sotto gamba facendo sarcasmo... ti ricordo anche che a Londra, in pochissimo tempo, le ospedalizzazioni erano schizzate alle stelle...a causa la suddetta variante... pertanto la maggior contagiosita nn è presunta... è certa!! B serata giovane, p.s. il bicchiere te lo puoi bere lo stesso con una bella donna ... invitala a casa, nessuno te lo nega 😉
NOTIZIE PIÙ LETTE