Cerca e trova immobili

CANTONECovid in Ticino, 46 positivi e un decesso

30.01.21 - 10:18
Attutita la pressione sugli ospedali: sono 160 i ricoverati attuali di cui 25 in terapia intensiva.
keystone
Covid in Ticino, 46 positivi e un decesso
Attutita la pressione sugli ospedali: sono 160 i ricoverati attuali di cui 25 in terapia intensiva.
Sui 611 test effettuati il 27 gennaio il tasso di positività raggiunge il 7%

LUGANO - Rimangono stabili (e contenute) le cifre della pandemia nel nostro cantone. Lo confermano i dati di questa settimana in cui il numero dei contagi non ha mai oltrepassato i sessanta. Ed oggi sono infatti 46 i casi positivi comunicati dall'Ufficio del medico cantonale, ai quali si aggiunge purtroppo un decesso. 

tio/20minuti

Calano ancora i ricoverati - Ancora buone nuove dagli ospedali: nelle ultime settimane la pressione sulle strutture sanitarie si è notevolmente attutita. Se all'apice dei ricoveri nella seconda ondata - era il 4 gennaio - vi erano 384 letti occupati da pazienti Covid-19 negli ospedali ticinesi, oggi questo numero è a 160 (lo stesso di ieri), di cui 25 nel reparto di terapia intensiva (uno in più rispetto a ieri). Per quanto riguarda le ultime ventiquattro ore ci sono state 14 nuove ammissioni e 15 pazienti dimessi. 

tio/20minuti

Tamponi positivi - Tornando alle cifre, quelle relative ai tamponi positivi hanno registrato un calo nelle ultime settimane. Sui 611 test effettuati il 27 gennaio il tasso di positività raggiungeva il 7% (una settimana prima era ancora del 13%). L'incidenza della malattia negli ultimi 14 giorni nel nostro cantone è di 236 persone positive su centomila abitanti, mentre il tasso di riproduzione Rt cala ancora scendendo allo 0.70 (dato al 15 gennaio).

934 vittime - Dall'inizio dell'emergenza coronavirus, attualmente in Ticino si registrano complessivamente 26'763 persone risultate positive al test. I decessi legati al virus sono invece arrivati a quota 934. 

Isolamenti e quarantene - Al 29 gennaio vi erano 370 ticinesi posti in isolamento perché avevano contratto il coronavirus. Altri 549 loro contatti si trovavano, nello stesso periodo, in quarantena.

Un caso nelle case anziani - Anche nelle case per anziani ticinesi, complice la campagna vaccinale scattata lo scorso 4 gennaio, i residenti positivi al coronavirus sono sempre di meno. Attualmente se ne contano 11 in 5 strutture. Nelle ultime ventiquattro ore - precisa ADICASI - si è registrato un solo caso, con purtroppo un ospite deceduto a causa del Covid-19. Nove anziani sono invece stati dichiarati guariti. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria sono ben 1'347 gli ospiti che hanno superato la malattia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 3 anni fa su tio
..pensiamo anche che ai nostri nonni fu chiesto di andare in guerra mentre a noi chiedono di restare sul divano..

Ramon 75 3 anni fa su tio
Dobbiamo portarcela fuori, ce la faremo.

Güglielmo 3 anni fa su tio
lollo i giovani erano già depressi prima del covid.....

Mario 3 anni fa su tio
a lollo68 meglio appiedati che intubati

lollo68 3 anni fa su tio
Perché non indicate ogni giorno quanti depressi fra i giovani per le restrizioni che al momento non hanno più senso? Quando c'è stato il picco le misure erano blande e quando i dati stavano migliorando si chiude ancora di più! Ho dei figli che non possono più fare il loro sport che non è lo sci!

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a lollo68
condivido pienamente! basta restrizioni insensate e riprendiamo la nostra vita a piccoli passi.
NOTIZIE PIÙ LETTE