Cerca e trova immobili

LUGANOPostFinance licenzia 6 persone in Ticino

10.12.20 - 15:49
160 licenziamenti in tutta la Svizzera. Salario decurtato per oltre 500 dipendenti 
Tipress
PostFinance licenzia 6 persone in Ticino
160 licenziamenti in tutta la Svizzera. Salario decurtato per oltre 500 dipendenti 

LUGANO - Una vera e propria mazzata per PostFinance l’unità di servizi finanziari della Posta Svizzera. L’azienda aveva fatto sapere ad ottobre di dover sopprimere oltre 130 impieghi a tempo pieno in tutta la Svizzera. Cifra che sarebbe aumentata - stando a nostre informazioni - a 160 unità negli ultimi mesi, di cui 6 in Ticino nel settore commerciale.

Inoltre 500 dipendenti a livello nazionale si vedranno decurtare il proprio salario, che verrà ridotto di ben due classi salariali. 

L’azienda si è sin da subito messa a disposizione con il sindacato Syndicom per avviare le procedure di applicazione del piano sociale. 

Da diversi anni, a causa dei tassi negativi e del divieto di concedere crediti, il risultato aziendale di PostFinance continua a registrare un forte calo. A fine settembre la Posta aveva dichiarato di aver conseguito un utile di 136 milioni di franchi, ossia 127 milioni in meno rispetto all’anno precedente. Il risultato d’esercizio (EBIT) nei primi tre trimestri è stato pari a 176 milioni di franchi, con un calo di 195 milioni rispetto allo stesso periodo del 2019. Anche i ricavi d’esercizio hanno segnato una flessione e sono scesi a 5’113 milioni di franchi, vale a dire –187 milioni rispetto all’anno precedente.

 

 

Nei risultati trimestrali pubblicati a novembre l’azienda aveva ottenuto un risultato operativo inferiore rispetto all'anno precedente. L’utile d'esercizio nei primi nove mesi dell'anno si è fermato a 1,16 miliardi di franchi, rispetto a 1,25 miliardi dell'anno precedente. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE