Cerca e trova immobili

LUGANOTest HIV gratis martedì a Zonaprotetta

26.11.20 - 12:11
L'iniziativa si terrà in occasione della giornata mondiale di lotta all'Aids
Depositphotos (archivio)
Test HIV gratis martedì a Zonaprotetta
L'iniziativa si terrà in occasione della giornata mondiale di lotta all'Aids

LUGANO - In occasione della Giornata mondiale di lotta all'Aids, martedì 1° dicembre 2020, Zonaprotetta offre, presso la sua sede in via Bagutti 2, Lugano Test Hiv anonimi, rapidi e gratuiti a tutti coloro che prenderanno appuntamento ( info@zonaprotetta.ch / 091 923 80 40).

Negli ultimi tre anni (prima del 2020 e dei mutamenti dovuti al Covid -19) il numero di nuovi contagi da Hiv è per la prima volta rimasto sotto la soglia dei 500 casi anni. Le nuove strategie di prevenzione e la PrEP (profilassi pre esposizioni per persone particolarmente esposte a rischi, adottata con successo dai maschi che hanno relazioni sessuali con maschi) hanno portato a questo risultato.  Durante l’anno 2019 il numero di nuovi contagi in Svizzera si è attestato a soli 421 casi.

Le persone sieropositive che seguono una terapia efficace non sono contagiose
Nel 2020 i comportamenti anche nelle relazioni sessuali hanno subito mutamenti; Zonaprotetta ha rilevato una diminuzione della richiesta di consulenza e anche una diminuzione di richieste di test Hiv. L’aumentata distanza sociale e l’auspicio alla riduzione delle relazioni sociali e anche sessuali - per evitare a diffusione sociale ad ampio spettro del Covid-19 e le sue conseguenze sulle capacità delle strutture sanitarie – hanno probabilmente generato una diminuzione delle relazioni sessuali soprattutto a carattere occasionale e la frequentazione di più partner. “Le persone con Hiv che seguono una terapia antivirale efficace non contagiano nessuno, nemmeno per via sessuale” questa verità scientifica è ancora sconosciuta dalla maggioranza della popolazione e le discriminazioni a causa di ignoranze e a paure di contagio sono ancora molto presenti. Dal 1988 la Giornata di lotta all’Aids sensibilizza alle corrette informazioni ed esprime
solidarietà verso persone con Hiv vittime sovente di stereotipi. Combattere tabù e promuovere informazioni corrette significa promuovere consapevolezza e ridurre dannose discriminazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE