Cerca e trova immobili

CANTONEAutunno, tempo di furti in casa. 5 consigli per evitare il peggio

23.10.20 - 11:13
A partire da settembre si presenta il fenomeno dei "furti al crepuscolo" nelle abitazioni. Attenzione ai ladri
Deposit
Autunno, tempo di furti in casa. 5 consigli per evitare il peggio
A partire da settembre si presenta il fenomeno dei "furti al crepuscolo" nelle abitazioni. Attenzione ai ladri

BELLINZONA - Furti con scasso e ladri di appartamenti. Un fenomeno che negli ultimi due anni in Ticino è aumentato sensibilmente. Dati alla mano, nel 2019 ne sono stati denunciati 1'240 rispetto ai 1'159 del 2018 (+7%). Un incremento del tutto simile è stato pure registrato per i furti senza scasso (2'263, +7%), e più in generale per i reati contro il patrimonio (8'501, +6%). 

«In autunno - fa sapere la polizia - quando le giornate sono più brevi, i ladri hanno maggior facilità a rendersi conto se le case o gli appartamenti non sono occupati. Tra settembre e marzo si assiste, di norma, a un aumento dei cosiddetti "furti al crepuscolo" commessi nelle abitazioni private».

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema si terrà lunedì la sesta Giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso. Si tratta di una campagna condotta dalle forze di polizia svizzere, dalla Prevenzione svizzera della Criminalità (PSC) e dalla Sicurezza dell’alloggio in Svizzera (SAS), ha lo scopo di informare la popolazione sui rischi legati ai furti con scasso e sulle misure di prevenzione da adottare. 

In occasione della giornata la polizia ha fornito cinque consigli da adottare per evitare situazioni spiacevoli. 

    1. Simulate una presenza tramite un timer o programmando la vostra TV o la radio
    2. Se notate movimenti sospetti, chiamate immediatamente il 117, rilevando, in presenza di veicoli, il numero di targa e la marca
    3. Chiudete le porte a chiave, anche durante brevi assenze
    4. Informate i vostri vicini se siete assenti per più tempo. Il loro occhio attento e vigile può aiutare
    5. Chiedete un consiglio. Molte forze di polizia, ma anche aziende private, hanno a disposizione consulenti competenti in materia di sicurezza

In occasione della Giornata nazionale per la prevenzione dei furti con scasso, la Polizia cantonale, le Polizie comunali e la Polizia dei trasporti saranno presenti in tutto il Cantone, nelle piazze, vicino ai centri commerciali e nelle vie di grande affluenza per una distribuzione di opuscoli sulla prevenzione contro i furti e per puntuali consigli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE