Cerca e trova immobili

MASSAGNO «Non c’è cane senza regole»

16.10.20 - 12:12
Il Comune lancia una campagna mirata alla convivenza tra cittadini e amici a quattro zampe
Foto campagna
«Non c’è cane senza regole»
Il Comune lancia una campagna mirata alla convivenza tra cittadini e amici a quattro zampe

MASSAGNO - Un anno da cani, ma l’autunno potrebbe essere migliore se si rispettassero le regole. Il Covid stavolta non c’entra. Parliamo di una campagna di sensibilizzazione che il comune di Massagno ha lanciato per migliorare la convivenza tra i proprietari di cani e gli altri cittadini. Il tema è caldo in ogni comune dove esiste un marciapiede o un parco. 

Il progetto, nato da una proposta della vicesindaco Paola Bagutti, è stato inizialmente sviluppato in collaborazione con le classi terze della Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona (anno scolastico 2018-19), docente Chiara Piccini. I ragazzi si sono occupati di approfondire l’argomento intervistando alcuni cittadini di Massagno (possessori di cani e non) e alcune figure professionali che ruotano attorno all’argomento (veterinario, addestratrice di cani, pediatra, medico cantonale, ecc.) e infine hanno sviluppato delle proposte, che sono state riassunte e in parte implementate nella campagna di sensibilizzazione, e poi analizzate da professionisti della comunicazione in collaborazione con il veterinario Andrea Togni.

Per quanto riguarda i contenuti va innanzitutto ricordato che il cane non è un giocattolo, esso necessita di attenzioni e spazi, bisogna occuparsi di lui, curarlo ed educarlo. Il padrone deve in sostanza assumersi una posizione «genitoriale» che consiste nell’educare e accompagnare il nostro amico a quattro zampe rispettando la sua etologia, questo quanto scaturisce da un’intervista dei ragazzi all’istruttrice cinofila Elena Dall’Ara (Trainingsspezialist, titolare Scuola cinofila 2mondi), volto noto del programma RSI “Alta fedeltà” e cittadina di Massagno.

Vanno inoltre ottemperate le regole attualmente in vigore, nel rispetto reciproco delle persone, degli animali e degli spazi a disposizione di tutti. In particolare si rammenta che a Massagno non esistono spazi ad hoc dedicati ai cani, essi vanno dunque tenuti sempre al guinzaglio, mentre nei parchi gioco destinati principalmente ai bambini è vietato entrare con i cani.

Nel flyer della campagna - allegato al giornale info-Massagno distribuito a tutti i fuochi del Comune in data 15 ottobre - si son voluti riassumere i concetti e le regole principali da tenere in considerazione, mentre sul web (www.massagno.ch/cani) sono disponibili contenuti supplementari e rimandi a siti esterni per ulteriori approfondimenti. A livello visivo - per dare un segnale forte, e che rammenti l’importanza del rispetto delle regole - si è scelto di cancellare dalla foto l’immagine del cane sostituendola con una sagoma di cartone, in modo da sviluppare a livello grafico lo slogan «Non c’è cane senza regole», il cane scontornato rappresenta infatti l’assenza di regole, la disattenzione del padrone, ecc. Oltre a questo, nel corso delle prossime settimane, verrà posizionata sul territorio una segnaletica ad hoc.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE