Cerca e trova immobili

BELLINZONACon l'intelligenza artificiale per fare il cinema

12.10.20 - 09:42
Il CISA alla Città dei mestieri presenta le "nuove professioni" della settimana arte
TiPress - foto d'archivio
Con l'intelligenza artificiale per fare il cinema
Il CISA alla Città dei mestieri presenta le "nuove professioni" della settimana arte
L’evento avrà luogo sia alle 18.00 sia alle 20.30.

BELLINZONA - «La meravigliosa tecnica dei 24 fotogrammi al secondo, che ha incantato il pubblico sin dalla fine del XIX secolo, si è evoluta fino al punto di modificare la percezione stessa della realtà, dando forma e corpo all’immaginazione umana». Questa sera, lunedì 12 ottobre, il Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (CISA) apre il ciclo d’incontri che la Città dei Mestieri dedica alle professioni delle Scuole Specializzate Superiori.

Il professor Edoardo Colombo e il neo-diplomato Mattia Binda terranno una lezione nella quale ripercorreranno la storia degli effetti visivi nel cinema. Si partirà dagli albori della settima arte sino ad arrivare fino alle più recenti applicazioni della digitalizzazione nel mondo della post-produzione cinematografica. Oggi l’immaginazione evolve spinta dalle infinite possibilità portate dall’Intelligenza artificiale. Tecnologia che è in grado di valutare possibilità, prendere decisioni e proporre risultati, modificando definitivamente il nostro modo di interpretare la realtà.

Nella loro applicazione cinematografica queste nuove possibilità aprono, per registi e spettatori, nuovi scenari. Colombo e Binda, nel corso dell’evento, introdurranno gli spettatori alle basi di questo cambiamento attraverso una serie di esempi dimostrativi che sfruttano il potenziale delle nuove tecnologie.

Una serata da non perdere per gli appassionati di cinema e dei suoi mestieri. L’evento sarà proposto sia alle 18.00, sia alle 20.30, alla Città dei Mestieri (Viale Stazione 25, Bellinzona).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE