Cerca e trova immobili

CANTONEArriva il freddo

11.10.20 - 10:21
Dalla prossima settimana possibili nevicate fino ai 1000 metri.
tipress
Arriva il freddo
Dalla prossima settimana possibili nevicate fino ai 1000 metri.
Da Meteo Svizzera: «Le proiezioni tendono al nuovamente al rialzo. Il trend globale è il solito di sempre»

LUGANO - Stufi delle temperature miti di questo inizio autunno? Per gli amanti del freddo e dell'inverno sono in arrivo buone notizie. Per gli altri, invece, è forse arrivato il momento di recuperare i capi più pesanti. Stando ai previsori di Locarno Monti, infatti, le temperature stanno per subire un drastico cambiamento.

Neve fino ai 1000 metri - Se, grado più, grado meno, in questi giorni eravamo attorno alla norma per quel che riguarda la temperatura media, è in arrivo un netto raffreddamento della massa d’aria. In particolare è in montagna che questo raffreddamento sarà maggiormente sensibile. Le possibili precipitazioni attese verso la prossima settimana, la cui prevedibilità è ancora incerta, si porteranno sotto forma di neve fin verso i 1000 - 1500 metri di quota.

«Sbalzi dei quali risentiremo» -  Previsioni settimanali «come non se ne vedono spesso», sottolineano i meteorologi di Meteo Svizzera, visto che, solitamente, «siamo più abituati al rosso, ovvero a temperature troppo miti». Per questo motivo, sbalzi negativi come quelli che si prospettano la prossima settimana «si risentiranno ancora maggiormente, abituati come siamo a periodi mediamente miti».

Solo una parentesi - Nessuna illusione, tuttavia, per chi è già pronto a gioire per l'arrivo di questa ondata fredda. «Le proiezioni sull’inverno - concludono gli esperti - tendono nuovamente al rialzo e malgrado possibili brevi periodi al di sotto della norma il trend globale è il solito da anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Sì, ma è un bene o un male? Dobbiamo preoccuparci? Come mai svolazzano ancora le zanzare? Per giornalisti, ecologisti, docenti e politici paranoici dei cambiamenti climatici ricordo la ciclostratigrafia orbitale che, studia la ciclicità sedimentaria e definisce i tempi geologici (calibrazione) come quelli climatici. Dunque, abbiamo a che fare con l’eccentricità orbitale (quella lunga di 400Ka e quella corta di 100Ka), obliquità dell’asse tra 22 e 24.5 gradi con periodo di 41Ka, la Precessione che sposta gli equinozi ubriacando le stagioni con periodi tra 14 e 28Ka, non dimentichiamo la Coppia, il Bundle, il Superbundle e la Milankovitch band che non è una sound band carnevalesca. A scuola, alla TV, nei comizi politici e nei giornali parlano di sola CO2, ma lo sapranno che la Terra è una quasi sfera che orbita intorno al Sole saltellando come una capra perché disturbata dall’attrazione gravitazione degli altri pianeti!

Gus 3 anni fa su tio
Meglio il clima mite

seo56 3 anni fa su tio
Che palle!!
NOTIZIE PIÙ LETTE