Cerca e trova immobili

LUGANOLa natura spiegata ai bambini

17.09.20 - 09:12
Tornano le attività autunnali proposte ai più giovani dal Museo cantonale di storia naturale
DT
La natura spiegata ai bambini
Tornano le attività autunnali proposte ai più giovani dal Museo cantonale di storia naturale

LUGANO - Il Museo cantonale di storia naturale ha allestito anche quest’anno un ricco programma di appuntamenti indirizzati ai giovani e alle scuole, informa il Dipartimento del territorio.

A bambini e ragazzi sono rivolte le animazioni del sabato “Un occhio sulla natura” che abbinano osservazioni scientifiche e spiegazioni ad attività interattive e creative. Tra i temi trattati dall’inizio dell’autunno: “Canidi, simili ma diversi” (3 ottobre), “Giocare con la scienza” (17 ottobre), “Io puzzo… o profumo?” (14 novembre), “Dal pinguino alla foca, animali al freddo” (28 novembre) e, nel periodo dell’Avvento, “Piante e animali del Natale” (12 dicembre). Per partecipare a queste animazioni sarà necessaria l’iscrizione.

Nei pomeriggi delle vacanze autunnali il Museo proporrà invece una serie di atelier intitolati “Un salto al Museo”, dedicati alla scoperta del mondo naturale attraverso la creatività e imparando ad utilizzare piante e altri materiali naturali e riciclati. Da martedì 3 a venerdì 5 novembre si potranno conoscere le forme e le proprietà bizzarre delle radici, la magia del bosco autunnale, il legno, le zucche e i pipistrelli.

Infine il Museo continua con la sua instancabile attività didattica rivolta alle scuole dei diversi ordini. Oltre alle animazioni e alle attività dedicate alla scoperta della natura e alla conoscenza del territorio, saranno come sempre proposte anche visite guidate alle mostre temporanee del Museo. Tra le novità di quest’anno, alle classi dell’Istituto scolastico di Lugano sarà offerta la possibilità di partecipare a un binomio di animazioni che si svolgono negli spazi del Museo e negli ambienti naturali del Monte Brè, usufruendo della nuova Aula nel bosco costruita sulla vetta.

Indicazioni precise su tutte le attività, gli orari e le relative modalità di iscrizione si trovano sul sito: www.ti.ch/mcsn.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE