Cerca e trova immobili

CANTONECoronavirus: «Disposizioni valide fino al 5 ottobre»

16.09.20 - 15:10
Lo ha deciso il Governo nella sua seduta odierna: «Le misure in vigore sono efficaci e adeguate alla situazione».
Tipress
Coronavirus: «Disposizioni valide fino al 5 ottobre»
Lo ha deciso il Governo nella sua seduta odierna: «Le misure in vigore sono efficaci e adeguate alla situazione».

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha confermato fino al 5 ottobre le disposizioni attualmente in vigore per limitare la diffusione del coronavirus sul territorio cantonale.

«La situazione epidemiologica e sanitaria è rimasta stabile anche nel corso delle ultime settimane e non si riscontrano novità tali da indurre a riconsiderare le misure attualmente in vigore», precisa il Governo in una nota. «L’evoluzione dei contagi conferma che la popolazione ticinese continua a rispettare le norme di protezione formulate a più riprese dalle istituzioni e dagli operatori sanitari».

Nella propria seduta settimanale, il Consiglio di Stato ha pertanto confermato fino al 5 ottobre le disposizioni in vigore dallo scorso 20 luglio.

Rimarranno quindi ancora in vigore il divieto di assembramenti di più di 30 persone nello spazio pubblico e le disposizioni particolari per il settore della ristorazione. Su scala nazionale restano valide le misure che prevedono l’obbligo d'indossare la mascherina sui mezzi pubblici e la quarantena immediata per chi rientra da uno dei Paesi ad alto rischio di contagio, secondo la lista allestita dalla Confederazione. «Queste persone - ricorda il Governo - devono annunciarsi entro 48 ore all’autorità cantonale, compilando il formulario online oppure tramite la hotline (0800 144 144)».

Autorizzazione grandi eventi - Dal primo ottobre il Consiglio federale permette nuovamente manifestazioni con più di mille persone. Per garantire di tenere sotto controllo l’evoluzione della pandemia da Covid-19 queste grandi manifestazioni necessitano però di un’autorizzazione da parte delle autorità cantonali competenti. In questo senso - ricorda il Consiglio di Stato - è stato costituito, lo scorso 28 agosto, uno specifico gruppo di lavoro composto da rappresentanti di tutti i dipartimenti cantonali e presieduto dal segretario generale del Dipartimento delle istituzioni Luca Filippini. «Le manifestazioni che attirano più di mille persone sono generalmente eventi sportivi, culturali, congressi, ma pure proposte puntuali pubbliche o private, svolte in uno spazio o su un perimetro definiti, come – per fare un esempio - la posa dell’albero di Natale a Lugano, a cui partecipano generalmente oltre mille persone in Piazza della Riforma». 

Non rientrano invece in questa categoria le fiere commerciali o i mercati in cui le persone si muovono tra gli spazi di vendita o espositivi in modo ordinato. Anche per queste occasioni, però, il gestore deve elaborare e attuare un piano di protezione.

Per tutte le manifestazioni ed eventi che radunano meno di mille persone, se concernono suolo e infrastrutture comunali, i promotori devono prendere contatto con i Comuni, assieme ai quali definire le modalità di organizzazione nel rispetto delle regole stabilite sia dalla Confederazione sia dal Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 3 anni fa su tio
Nessuna notizia dei virus influenzali stagione 2020-2021? Il covid se li è magnati?

tip75 3 anni fa su tio
mi ripeto quanto poco rispetto quanta ignoranza quanta maleducazione

tip75 3 anni fa su tio
e’ incredibile dopo quasi un mio di morti che si trova ancora lo stupidone che ci ride su...quanto poco rispetto

miba 3 anni fa su tio
Risposta a tip75
Mah....dipende se è peggio lo "stupidone" che ci ride su oppure il boccalone che crede a tutto quello che gli viene propinato :):):). A proposito da che fonte/i ti risulta quasi un milione di morti??????

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Nel mondo casi confermati 30 063 200 decessi 945 500 Ufficio federale della sanità pubblica... probabilmente falsati anche loro... che a fronte di perdite miliardarie mondiali speculano sul vaccino obbligatorio per tutti...sai che affarone. pf, smetti di pensare con la tua testa, che è meglio ;o)

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Oh, taz ha scoperto che la gente muore di virus influenzali. Buongiorno, è da secoli che succede. Certo che rido, rido dell'ignoranza delle persone che sta diventando davvero esilarante. Oggi se prendi l'H1N1 (che è il virus atteso da ottobre, e farà molti morti anche lui perché è del ceppo della suina) e vieni trovato positivo al covid, ti dicono che hai il covid? E gente come te abbocca; e molto facilmente devo dire. Quindi, lasciami ridere, perché è davvero tutto molto ridicolo

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
...Globalmente, ogni anno, il virus influenzale colpisce tra il 5 e il 15% della popolazione adulta (vale a dire da 350 milioni a 1 miliardo di persone). Tra i 3 e i 5 milioni di casi di influenza riportati annualmente evolvono in complicanze che causano il decesso in circa il 10% dei casi... (https://www.epicentro.iss.it/influenza/epidemiologia-mondo) Caro Taz, sarai sorpreso di leggere certe cifre, vero? Pensa che è così praticamente tutti gli anni!

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
Io no, non sono sorpreso, conosco le cifre. Peccato che per ottenere quei risultati peraltro meno gravi di quanto ha fatto in meno tempo il covid, non ci ritroviamo ogni stagione a girare con mascherine, tenere le distanze, usare disinfettante, ecc... vedi tu, caro MIM

Fran 3 anni fa su tio
Guarda "Dr. Roberto Ostinelli - Covid19, cambio di strategia per curare la malattia" su YouTube https://youtu.be/vA5G9-3aNbw

Fran 3 anni fa su tio
https://m.youtube.com/watch?v=vA5G9-3aNbw

Fran 3 anni fa su tio
Risposta a 899719
Guarda "Dr. Roberto Ostinelli - Covid19, cambio di strategia per curare la malattia" su YouTube https://youtu.be/vA5G9-3aNbw

Fran 3 anni fa su tio
Ci stanno prendendo in giro per caso.....!?! https://m.youtube.com/watch?v=vA5G9-3aNbw

skorpio 3 anni fa su tio
Alle fiere tutti si muovono ordinati....Esempio..Artecasa....ma è uno scherzo....

sedelin 3 anni fa su tio
sì dái, andiamo avanti fino al 2025, per prudenza:-)

francox 3 anni fa su tio
E per la scuola non cambia niente? Se per ogni periodo di tosse o di raffreddore gli allievi devono stare a casa, addio a quest'anno. In molti non hanno nemmeno iniziato!
NOTIZIE PIÙ LETTE