Cerca e trova immobili

CANTONEBambini a dorso di lupo sul volantino dell'ATA: «È pericoloso e antieducativo!»

15.09.20 - 08:24
Non piace a Germano Mattei il documento elaborato in occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi.
Germano Mattei
Bambini a dorso di lupo sul volantino dell'ATA: «È pericoloso e antieducativo!»
Non piace a Germano Mattei il documento elaborato in occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi.
Il co-presidente dell'Associazione Svizzera per un Territorio senza Grandi Predatori ha scritto al Consiglio di Stato chiedendone il blocco.

BELLINZONA - A meno di due settimane dalla votazione sulla modifica della legge sulla caccia, lupi e linci sono un argomento quantomeno delicato da toccare. All'ex granconsigliere di MontagnaViva Germano Mattei è quindi saltato subito all'occhio il volantino distribuito dall'ATA in occasione della Giornata internazionale a scuola a piedi, che cade venerdì.

Nel foglietto, che in questi giorni verrebbe consegnato ai bambini negli istituti del Cantone, si vedono degli allievi che vanno a scuola a dorso di lupo e di cervo o accompagnati da linci, oche e volpi. Promuove, tra le altre cose, pedibus e velobus e nei testi non fa riferimento agli animali, limitandosi a citare il «canto degli uccelli» che accompagna gli scolari verso il loro istituto. Creato dall'Associazione traffico ambiente, riporta tra gli altri anche il logo della Repubblica e Cantone Ticino.

«Agli allievi delle elementari sono stati distribuiti dei volantini della giornata del 18 settembre, materiale che riporta vignette inadeguate e anti educative», scrive in una nota ai media il co-presidente dell'Associazione Svizzera per un Territorio senza Grandi Predatori. «In un contesto attuale, con un incremento di accrescimento di lupi del 30% in Svizzera e in Europa, non mi capacito di come si possano diffondere informazioni inadeguate», aggiunge. 

In uno scritto allegato, Mattei si rivolge quindi al governo cantonale e al DECS: «I documenti riportano anche il logo ufficiale del Cantone Ticino, quindi si deve dedurre che il Consiglio di Stato sostiene la campagna e condivide le preoccupanti immagini che la promuovono - afferma -. Ma al Dipartimento dell'educazione cosa stanno facendo?... Sono inorridito della superficialità. Ma che uso si sta facendo dei soldi pubblici? Informazione subdola e giochi pericolosi concludo. Possibile che nessuno reagisce?».

Il Presidente di AmAMont chiude chiedendo il blocco «immediato» della campagna nelle scuole: «Porta unicamente disinformazione e distorsione della realtà», scrive. «Promuovere di andare a piedi è provvido - afferma -, diffondere immagini di bambini a cavallo di un lupo, accompagnati da linci è pura e pericolosa disinformazione». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pillola rossa 3 anni fa su tio
«Porta unicamente disinformazione e distorsione della realtà». Dai sei anni vietiamo le fiabe, venga messa al bando la fantasia, si impedisca di sognare, di creare, di pensare...

Lilly Formina 3 anni fa su tio
In ogni caso mi sentirei più tranquilla nel sapere mia figlia a cavallo di un lupo in un bosco in una notte di tempesta, piuttosto che su un mezzo pubblico dove potrebbe ritrovarsi a contatto con certe persone decisamente paranoiche e squilibrate.

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Risposta a Lilly Formina
:-)))))))

marco17 3 anni fa su tio
Uno come Germano Mattei che si occupa di questioni scolastiche ed educative? Siamo proprio messi male: che intervenga Pro Juventute a tutelare i diritti dei bambini.

pontsort 3 anni fa su tio
Più che altro non c'entra niente con il fatto di andare a scuola a piedi... Al massimo sarebbero andate bene per un campo wwf

Duc de Blangis 3 anni fa su tio
Relax Germano, finché non fanno sesso tra loro generando licantropi non ci sono problemi...

UnPassoIndietro 3 anni fa su tio
Penso che gli abitanti di Verkhniy Nugush non sarebbero molto d'accordo con la locandina (https://www.bbc.com/news/blogs-news-from-elsewhere-37922407). La natura selvaggia in europa non esiste più da ormai centinaia di anni, ovvero da quando l'insediamento dell'uomo e l'attività pastorizia sono diventati capillari (sopratutto in svizzera). Bisogna quindi prendere una decisione; o si tutelano gli agricoltori o i lupi. A voi decidere chi vi sta più simpatico o vi pare più utile. Il resto sono chiacchere.

sedelin 3 anni fa su tio
mattei mostra sintomi di manie di persecuzione di origine paranoica. ha bisogno di un istituto per anziani in reparto specializzato.

Pongo 3 anni fa su tio
ma sta gente davvero non ha un cavolo da fare nella vita? VAI A LAVORARE GERMANO

Axel12 3 anni fa su tio
Ah si molto più educativo raccontare le favole in cui il lupo (sempre il cattivo) viene ucciso dall'eroe cacciatore e squartato per far uscire la bambina, invece che dare un idea positiva e di armonia della fauna che ci circonda. Ma questo Signore non ha proprio niente da fare? VI prego dategli qualche hobby da seguire ;-)

tazmaniac 3 anni fa su tio
per la serie, in democrazia se non si offende, ognuno ha il diritto di parola...

swisshornet 3 anni fa su tio
Caro Germano, con tutto il rispetto, fermati un attimo a riflettere e arriverai alla conclusione che abbiamo ben altri problemi ai quali far fronte che non una semplice vignetta raffigurante un bambino ed un lupo.... questo vale indipendentemente dalle proprie opinioni in vista delle prossime votazioni....purtroppo a volte si perde veramente il senso della misura....
NOTIZIE PIÙ LETTE