Cerca e trova immobili

LUGANO"Ok biker", è arrivato il mese più a rischio per i centauri

04.09.20 - 11:54
Torna la campagna di prevenzione per gli infortuni sulle due ruote. La Polizia: «Sorvegliamo i posti piu pericolosi».
Tipress (archivio)
"Ok biker", è arrivato il mese più a rischio per i centauri
Torna la campagna di prevenzione per gli infortuni sulle due ruote. La Polizia: «Sorvegliamo i posti piu pericolosi».
Negli ultimi cinque anni sul territorio della Città un centauro ha perso la vita, mentre altri 92 hanno subito ferite gravi. Gli incidenti con ferimento leggero sono invece stati ben 152.

LUGANO - Dal 9 al 19 settembre scatterà la campagna di prevenzione denominata "Ok biker" ed espressamente dedicata ai motociclisti. E che la sensibilizzazione per gli amanti delle due ruote avvenga proprio durante questo mese non è casuale. « Settembre - precisa la Polizia di Lugano in una nota - è il mese dell'anno con il maggior numero d'incidenti che coinvolgono motoveicoli».

Centauro più esposto - I fattori che determinano questa situazione possono essere molteplici e vanno dalla completa ripresa delle attività al cambio di stagione che fa abbassare notevolmente la temperatura. E poi c'è la ovvia problematica che un centauro è più esposto e meno protetto in caso d'incidente. «Percorrere un chilometro a bordo di una motocicletta - precisa l'Ufficio di Prevenzione Infortuni (UPI) comporta un rischio grave o mortale di circa 50 volte superiore rispetto a colui che percorre un chilometro a bordo di un autoveicolo. Non da ultimo va fatto osservare che il 30% dei feriti gravi e dei decessi che avvengono a seguito di un incidente della circolazione stradale è rappresentato da centauri».

Otto luoghi caldi - La campagna di prevenzione lanciata dalla polizia cittadina si svolgerà nei punti più "caldi", ovvero dove in passato sono avvenuti più incidenti che hanno coinvolto moto. «Nella giurisdizione di Lugano, dal 2015 al 2019, sono stati individuati otto luoghi - due a Breganzona, Cassarate e Molino Nuovo; uno in Centro e a Viganello - in cui è emersa una certa concentrazione d’incidenti con motoveicoli». In questi cinque anni sul territorio della Città un centauro ha perso la vita, mentre altri 92 hanno subito ferite gravi. Gli incidenti con ferimento leggero sono invece stati ben 152. I posti di controllo - dal 9 al 19 settembre - verranno quindi effettuati proprio in prossimità di questi luoghi. «I centauri - conclude la polizia cittadina - saranno fermati e sensibilizzati riguardo ai pericoli. A loro verranno pure dati consigli su come diminuirli». Nello specifico, grazie al materiale fornito dall'UPI, saranno distribuiti dei gadget e dei volantini informativi. L'accento dell'operazione sarà posto sull'informazione e l'educazione del centauro. Solo in caso d'infrazioni gravi, queste saranno sanzionate.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

negang 3 anni fa su tio
Bah, mi piacerebbe sapere quanti incidenti con moto sono stati provocati da manovre errate di automobilisti. In moto sei più' concentrato che in autoe di soliti ti fanno scherzetti di tutti i tipi, specialmente negli ultimi anni dove il grado di stordimento degli automobilisti e' aumentato esponenzialmente. Poi punire sicuramente quei motociclisti che fanno i pazzi in strada. Ma ritirare la patente ad uno che si infile tra le colonne di auto in autostrada alla mattina mi pare eccessivo.

gp46 3 anni fa su tio
Risposta a negang
Le manovre errate sono una cosa, poi ci sono le manovre volute, per esempio lo spostarsi verso sinistra in colonna per non far passare le due ruote, anche questi "geni" stanno aumentando in maniera esponenziale..

volabas 3 anni fa su tio
Risposta a gp46
Esatto, senza contare quei fenomeni che quando ti sbattono la', poi dicono : " ho guarda' ma gheva mia scia' machin"..

seo56 3 anni fa su tio
Rompete le scatole ai ciclisti che sono il vero pericolo sulla strade.

lo spiaggiato 3 anni fa su tio
Multe a go-go per i poveri motociclisti... alla fine sarà solo questo... :-(
NOTIZIE PIÙ LETTE