Cerca e trova immobili

CANTONEQuattro nuove monete speciali: c'è anche "Ceneri 2020"

03.09.20 - 08:53
Per "l'opera del secolo" è stata coniata una moneta commemorativa d'argento del valore di 20 franchi.
Zecca federale Swissmint
Quattro nuove monete speciali: c'è anche "Ceneri 2020"
Per "l'opera del secolo" è stata coniata una moneta commemorativa d'argento del valore di 20 franchi.
Le altre sono dedicate ai 150 anni della Federazione svizzera dei pompieri, al Passo del Susten e (ancora) a Roger Federer.

BERNA - Da oggi sono in vendita quattro nuove monete emesse dalla Zecca federale (Swissmint). Dopo la grande richiesta per la moneta d’argento dedicata a Roger Federer, Swissmint ha deciso di emettere 10'000 monete d’oro «Roger Federer» con un nuovo soggetto. Al contempo sono disponibili altre 40'000 monete d’argento dedicate al tennista elvetico. La Zecca federale dedica inoltre una moneta speciale agli 85'000 pompieri svizzeri, all’opera del secolo della galleria di base del Monte Ceneri e al Passo del Susten.

Completamento dell’opera del secolo - Dopo il completamento della galleria di base del Lötschberg nel 2007 e del San Gottardo nel 2016, la galleria di base del Monte Ceneri è l’ultima grande opera della nuova ferrovia transalpina (NFTA). La nuova galleria migliorerà notevolmente il traffico passeggeri e merci sull’asse del San Gottardo. Inoltre, essa rafforzerà il traffico regionale attraverso il collegamento diretto Lugano-Locarno. Con la moneta commemorativa d’argento del valore di 20 franchi Swissmint vuole, da un lato, onorare l’apertura della galleria di base del Monte Ceneri. Dall’altro, la moneta è anche intesa come riconoscimento per la prestazione complessiva rappresentata dalla «Nuova ferrovia transalpina (NFTA)», l’opera del secolo.

Federer padrone a Wimbledon - Gli otto successi ottenuti al torneo di Wimbledon rendono Federer il detentore assoluto del record di vittorie sull'erba londinese. Proprio per questo rapporto speciale tra Roger Federer e «The Wimbledon Championships», la moneta d’oro da 50 franchi lo raffigura nel 2009 mentre solleva la coppa appena conquistata.

150 anni all’insegna del soccorso - Circa 85'000 pompieri in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein sono pronti giorno e notte a sostenere il prossimo in caso di pericolo. Oltre il 98% di questi pompieri prestano servizio a titolo accessorio, nell’ambito del sistema di milizia. Con la moneta d’argento da 20 franchi, Swissmint commemora il 150° anniversario della Federazione svizzera dei pompieri manifestando nel contempo la propria riconoscenza a tutte le donne e gli uomini che vi hanno prestato servizio in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Il loro impegno per il benessere della popolazione non può essere dato per scontato.

Passo del Susten - Attestato per la prima volta all’inizio del XVII secolo, il Passo del Susten assunse importanza con la sua trasformazione in una strada carrozzabile nel 1818, anche poiché la conquista del Passo del Sempione da parte di Napoleone aveva tagliato la rotta commerciale dei bernesi verso l’Italia settentrionale. Per motivi di politica dei trasporti e di difesa nazionale, nel 1938 la Confederazione decise di costruire una moderna strada di valico. L’opera fu inaugurata il 7 settembre 1946. Oggi il Passo del Susten (2259 m s.l.m.) con i suoi numerosi ponti e gallerie e grazie al magnifico paesaggio montano circostante è uno dei passi più amati della Svizzera. Dopo il Passo del Klausen e della Furka, Swissmint dedica al Passo del Susten la terza e ultima moneta d’argento da 20 franchi della serie «Passi alpini svizzeri».

Franchi del 2020 - La nuova serie di monete di Natale conclude il programma di emissione di Swissmint per il 2020, combinando le monete in circolazione per il 2020 con una splendida medaglia dal tema natalizio. Essa raffigura un angelo che suona la tromba e fiocchi di neve e sul rovescio la stella di Betlemme.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE