Cerca e trova immobili

CANTONECarobbio e Chiesa "graziati" dal Tribunale

02.09.20 - 12:00
Respinto il ricorso di Gianluca Padlina contro l'elezione dei due consiglieri agli Stati
tipress
Carobbio e Chiesa "graziati" dal Tribunale
Respinto il ricorso di Gianluca Padlina contro l'elezione dei due consiglieri agli Stati

BELLINZONA - Non che avessero molto da temere. I consiglieri agli Stati Marco Chiesa e Marina Carobbio da oggi hanno comunque un pensiero di meno. 

Il Tribunale federale ha infatti respinto il ricorso presentato quasi un anno fa, in occasione dell'elezione dei due ticinesi a Berna, dall'avvocato momò Gianluca Padlina. Ne dà notizia oggi la Regione.ch.

Il ricorso contestava la validità del voto per corrispondenza in occasione del ballottaggio: secondo Padlina - consigliere comunale del Ppd - i ritardi nella consegna del materiale di voto inficiavano il risultato. 

Di parere diverso i giudici di Losanna, che hanno confermato una sentenza del Tribunale cantonale amministrativo. Di fatto confermando - con un anno di "ritardo", anche qui - l'elezione di Carobbio e Chiesa. 

In una nota il Partito socialista ha espresso soddisfazione per la decisione che «mette fine alle speculazioni di coloro che avrebbero auspicato un esito diverso delle elezioni federali, e non hanno saputo accettare un risultato a loro sfavorevole». 

La decisione «fa chiarezza e mi permette di portare avanti con serenità il lavoro politico che ho iniziato al Consiglio degli Stati, oggi più che mai importante per il Canton Ticino che è confrontato con una crisi che avrà purtroppo conseguenze negative per la popolazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 3 anni fa su tio
L’avvocato, di suo, ha avvalorato il risultato uscito dallo spoglio. Un risultato sul quale molti mugugnavano, senza mettere la faccia.

MIM 3 anni fa su tio
Non sono stati graziati, ma semplicemente chi ha inoltrato questo ricorso ha perso.

Tato50 3 anni fa su tio
Al limite è la Carobbio che è stata graziata se guardiamo i risultati del voto !

GIGETTO 3 anni fa su tio
Forza Chiesa!!! W UDC!!!

marco17 3 anni fa su tio
Ma che titolo disgraziato. Carobbio e Chiesa sono stati regolarmente eletti e il Tribunale ha semplicemente respinto il ricorso infondato di un galoppino uregiat.

santo 3 anni fa su tio
ora il Sig. avv. Padlina la smetta di rompere i c... a tutte le persone elette che non gli vanno a genio...
NOTIZIE PIÙ LETTE