Cerca e trova immobili

CANTONEMaltempo: 4000 richieste dalla popolazione

31.08.20 - 16:47
Intensa l'attività della Centrale comune d'allarme a causa delle forti piogge
www.polizia.ti.ch
Maltempo: 4000 richieste dalla popolazione
Intensa l'attività della Centrale comune d'allarme a causa delle forti piogge

BELLINZONA - 4000 chiamate da parte della popolazione durante il weekend. Personale potenziato per l'occasione in grado di gestire 50 chiamate una dietro l'altra. 370 interventi segnalati dagli utenti. Benvenuti alla Centrale comune d'allarme (CECAL) che durante il weekend è stata sottoposta ad un'intensa attività dovuta alle forti piogge del fine settimana. Piogge che hanno messo a dura prova territorio, abitati e strade ticinesi. 

La situazione meteo straordinaria ha permesso di testare con successo l'integrazione del 118 presso la CECAL, implementata lo scorso mese di luglio. Vediamo come è andata. La CECAL - nel suo bilancio fornito oggi - spiega che "ha saputo far fronte alla situazione anche perché, viste le previsioni, era già stato rinforzato il personale. Tutte le postazioni di lavoro erano infatti occupate da un operatore con la possibilità da parte del sistema di aiuto alla condotta di poter far fronte a 50 chiamate in simultanea. Un limite sistemico che, all'apice degli eventi meteorologici, è stato superato, non consentendo la risposta ad alcune chiamate degli utenti".

Una ventina di chiamate sono state invece deviate oltre Gottardo per poi essere reindirizzate alla CECAL. Gli interventi segnalati alla Centrale sono stati 370 in totale, con casistica suddivisa in particolare in allarmi acqua, allarmi, eventi naturali ed inquinamenti. Ulteriori interventi sono stati inoltre richiesti dalla popolazione direttamente nei luoghi toccati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 3 anni fa su tio
Hanno sempre fatto fronte alle richieste anche quando non erano concentrati a Bellinzona, anzi.

Isaia96 3 anni fa su tio
Stanno sempre a criticare la polizia per radar e multe, ma quando hanno bisogno sono i primi a piangere ai piedi della polizia...

miba 3 anni fa su tio
Risposta a Isaia96
Non confondere il burro con la ferrovia....;)
NOTIZIE PIÙ LETTE