Cerca e trova immobili

CANTONE«Al posto del premio, ci danno la mascherina»

22.07.20 - 08:38
La grande distribuzione affronta il post-lockdown. Tra nuove regole e qualche malumore
deposit
«Al posto del premio, ci danno la mascherina»
La grande distribuzione affronta il post-lockdown. Tra nuove regole e qualche malumore
Ai camionisti di Migros nessuna gratifica. In compenso, dovranno coprirsi il volto alla guida. «Così non è giusto». Ma la cooperativa risponde: «Salvaguardiamo la catena di rifornimento»

SANT'ANTONINO - Dividono, le mascherine obbligatorie. I camerieri sì, gli impiegati no. Gli universitari sì, gli allievi delle scuole dell'obbligo no. E nella grande distribuzione? Dopo mesi "al fronte", in Ticino i dipendenti dei supermercati finalmente tirano un po' il fiato. Ma dalle retrovie si levano voci di scontento. 

Premi e mascherine - Le norme di protezione variano in base all'azienda, e alla mansione. Come pure le gratifiche. Coop ad esempio ha elargito un "premio speciale" a tutti i dipendenti, esentandoli dall'obbligo di coprirsi il volto sul lavoro «laddove non sia prescritto dall'autorità cantonale» spiega la portavoce Francesca Destefani.

«Liberi di scegliere» - La linea "morbida" prevale anche da Aldi, sia per i dipendenti in negozio che nei magazzini: «Sono liberi di scegliere se indossarle o meno» precisa Angelo Geninazzi, ma l'obbligo scatta dove non è garantita la distanza minima: «Ad esempio nelle casse tandem, dove siedono due cassieri alla volta». 

Qualche malumore - Migros ha una politica più rigida. Agli inizi di luglio, la catena ha introdotto la mascherina obbligatoria per i conducenti dei camion. Una misura che non è andata giù a tutti. «Guidiamo da soli, chi potremmo infettare?» lamenta ad esempio un autista. «Stare chiusi nell'abitacolo con il volto coperto, mi sembra una cosa assurda». 

Esclusi dai premi - La novità ha creato tanto più malumore in quanto, a fine giugno, i camionisti di Migros Ticino hanno scoperto di essere stati esclusi dai premi Covid – 500 franchi a testa – distribuiti dall'azienda. I 24 autisti del magazzino di Sant'Antonino hanno chiesto spiegazioni in una riunione con la dirigenza. «Non ci sembrava giusto. Abbiamo lavorato come tutti gli altri» protesta un altro dipendente. 

«Salvaguardiamo i rifornimenti» - La cooperativa chiarisce che «durante la fase critica, i camionisti sono stati sgravati da alcuni compiti per evitare contatti con i colleghi della vendita» i quali invece sono «stati sottoposti a un maggior carico di lavoro e stress». Quanto all'obbligo della mascherina «è stato introdotto solo nel magazzino di Sant'Antonino, per evitare che una quarantena blocchi la fornitura di tutti i negozi». I camionisti devono utilizzarla «solo se guidano veicoli condivisi da più conducenti» anche in momenti diversi. 

Azienda che vai... - Non così presso la concorrenza. Aldi esenta i camionisti dalla protezione «in quanto consegnano fuori dagli orari di apertura dei negozi e non hanno contatti diretti con altri dipendenti». L'azienda ha premiato «tutti i dipendenti nella vendita e nella logistica», non con denaro ma in buoni spesa (fino a 400 franchi a testa). Coop invece ha gratificato i dipendenti direttamente in busta paga, «come riconoscimento per il lavoro svolto durante il lockdown».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lumie 3 anni fa su tio
Questa cosa del premio per chi fa il proprio lavoro.... mah!!!!

Gimmi 3 anni fa su tio
Intanto Aldi,e Lidl avanzano a scapito dei principali distributori...

occhiaperti 3 anni fa su tio
La Migros ha una grande "EMME" lo è anche?

miba 3 anni fa su tio
Più appaiono articoli (diretti e/o indiretti) sul covid19 e sempre più ho la convinzione che la mancata tournée del circo Knie 2020 alla fine non è poi una gran perdita dal momento che il circo l'abbiamo già.....

Tristano 3 anni fa su tio
Aldi e Coop.. bravissimi !

Tristano 3 anni fa su tio
La solita frase retorica.

Se7en 3 anni fa su tio
Risposta a Tristano
Io lo chiamo buonsenso, poi vedila come vuoi ...

Tristano 3 anni fa su tio
Risposta a Se7en
era inteso per chi dice "che bisogna essere felici di avere un lavoro"

Se7en 3 anni fa su tio
Risposta a Tristano
Ok allora sono d’accordo con te e ti chiedo scusa

Se7en 3 anni fa su tio
Cara Migros,... gran bella figura di m....a, per non elargire CHF 12’000 in più. Se durante il lockdown le vostre filiali sparse sul territorio avevano la merce negli scaffali è grazie ai camionisti che ve li hanno portati. Se volete premiare i vostri collaboratori o tutti o nessuno

vulpus 3 anni fa su tio
Una misura di risparmio,nient'altro

Genesis21 3 anni fa su tio
oh certo... loro facevano solo il proprio lavoro e non hanno diritto di lamentarsi... ma per piacere!! Peccato che mentre chi lavorava, e a ritmi anche più frenetici, strani e con paure... c'era gente come voi, leoni da tastiera che se ne stavano tranquillamente e al sicuro a casa sul divano!! Quindi.... da parte mia... complimenti cara Migros per la brutta figura.. o tutti o nessuno, le discriminazioni non sono mai belle.

gigipippa 3 anni fa su tio
Risposta a Genesis21
Non c'e una regola fissa, io dei collaboratori che per ogni colpo di tosse si mettono in quarantena.

Genesis21 3 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Concordo con lei, quelli purtroppo ci sono ovunque e sempre, non solo in questo periodo, però diciamocelo dai, escludere a priori una categoria (in questo caso gli autisti) non lo trovo giusto ne bello, valutare poi il singolo dipendente mi sta benissimo.

Yoebar 3 anni fa su tio
O tutti o nessuno, con tutti gli utili che fanno si devono vergognare.

Ecthelion 3 anni fa su tio
Ma da quando fare il proprio lavoro comporta il pagamento di un premio? Siate felici di avercelo un lavoro!

tazmaniac 3 anni fa su tio
adesso vogliono pure la gratifica perchè fanno il loro lavoro, a posto stiamo...

sedelin 3 anni fa su tio
confusione ai vertici => confusione alla base :-/

Cleofe 3 anni fa su tio
ringrazia il cielo di avere un lavoro và... sempre a rompere i cogli...

magimi63 3 anni fa su tio
Il Signor Duttweiler, fondatore della Migros, non sarebbe contento del modo di fare degli attuali dirigenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE