Cerca e trova immobili
Fanno tenerezza i piccioni nati in balcone, ma occhio agli imprevisti

CANTONEFanno tenerezza i piccioni nati in balcone, ma occhio agli imprevisti

21.07.20 - 19:24
Ecco un dolce video proveniente da Lugano. Il veterinario cantonale mette tutti in guardia.
Lettore Tio/20Minuti
Fanno tenerezza i piccioni nati in balcone, ma occhio agli imprevisti
Ecco un dolce video proveniente da Lugano. Il veterinario cantonale mette tutti in guardia.
«Sono a metà tra animali domestici e selvatici – spiega Luca Bacciarini –. L'uomo dovrebbe starne lontano. Portano batteri e imbrattano gli edifici». Ficedula: «Problemi anche per le altre specie».

Una scena bellissima. Dolce. Piccoli di piccione appena nati, con la mamma, su un balcone di Lugano. La scena è stata immortalata in un video. Pura poesia per alcuni. Non per Luca Bacciarini, veterinario cantonale, che mette tutti in guardia. «I piccioni sono a metà tra animali domestici e selvatici – dice –. Dopo essere stati abbandonati, riescono a sopravvivere e a riprodursi. L'uomo, tuttavia, dovrebbe limitarsi a osservarli, senza nemmeno dare loro cibo». 

Spuntoni taglienti – «Il fatto – aggiunge Roberto Lardelli, presidente di Ficedula – è che i piccioni possono diventare un grosso problema per la conservazione di altre specie. Come ad esempio i balestrucci. A molti i piccioni danno fastidio perché sporcano. E così non è raro che, per tenerli lontani, si espongano degli spuntoni taglienti che rischiano di fare del male anche ad altri tipi di uccelli». 

Vettori di batteri – C'è poi il discorso relativo alle malattie. «I piccioni possono essere vettori di batteri – ammette Bacciarini –. Il discorso è complesso. Queste malattie potenzialmente possono essere trasmesse anche ad altri tipi di uccelli. La gente non deve dare da mangiare ai piccioni. Prima di tutto perché il "nostro" cibo non è adatto a questi volatili. È come se li maltrattassimo in un certo senso. E poi perché, così facendo, non si fa altro che fare crescere la loro popolazione, con ripercussioni anche sulla nostra quotidianità. I piccioni spesso imbrattano monumenti, edifici. Non è un problema da poco».  

Godetevi lo spettacolo e basta – Come deve comportarsi chi si ritrova di fronte a uno "spettacolo della natura" come accaduto alla famiglia di Lugano? Il veterinario cantonale è esplicito. «Non bisogna fare niente. I piccioni si sanno arrangiare. I piccoli inoltre non vanno toccati. E nemmeno le uova. La madre potrebbe, almeno teoricamente, abbandonarli. L'invito è quello di godersi lo spettacolo, magari facendo anche una foto o un video, ma senza andare oltre. Quando i piccioni saranno cresciuti se ne andranno da soli. Tenendo puliti i propri spazi, si può evitare che nidifichino di nuovo. D'altra parte i piccioni, come tanti altri volatili, hanno migliaia di alternative per creare un nido. Non hanno bisogno di entrare in contatto con l'essere umano». 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE