Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERATurismo degli acquisti: «I ticinesi vanno meno in Italia»

09.07.20 - 15:26
Secondo Migros gli svizzeri sono tornati in massa a far spesa oltre confine dalla riapertura delle frontiere.
Tipress
Fonte ats
Turismo degli acquisti: «I ticinesi vanno meno in Italia»
Secondo Migros gli svizzeri sono tornati in massa a far spesa oltre confine dalla riapertura delle frontiere.
Ma per una volta il nostro cantone va in controtendenza: «L'effetto della riapertura si percepisce meno in Ticino».

BELLINZONA - Gli svizzeri sono tornati in massa a fare la spesa oltre confine, ma il Ticino per una volta si smarca, perlomeno sulla base d'informazioni relative a Migros.

«Abbiamo sentito la ripresa del turismo degli acquisti sin dal primo giorno di riapertura delle frontiere», afferma il presidente della direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros, Fabrice Zumbrunnen, in un'intervista pubblicata oggi dalla Neue Zürcher Zeitung.

Il calo del giro d'affari è stato di un numero percentuale a due cifre, spiega il manager. Attualmente il volume di vendita di Migros è tornato più o meno ai livelli precedenti allo scoppio della crisi del coronavirus.

L'effetto è però stato percepito meno, incredibilmente, nel nostro cantone. «Sembra che i ticinesi non abbiano ancora una gran voglia di andare a fare acquisti in Italia», osserva Zumbrunnen.

Complessivamente Migros si aspetta per quest'anno una crescita dei ricavi, grazie al buon andamento del comparto alimentare e del ramo online. Anche l'utile operativo dovrebbe migliorare. «Presenteremo probabilmente un risultato annuale solido», si dice fiducioso il dirigente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 3 anni fa su tio
Più che comprensibile.

Heinz 3 anni fa su tio
Se la differenza supera il 200% non c'é giustificazione che tenga.

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Ma ognuno sarà libero di fare il cavolo che gli pare ? Io compro o consumo o vado dove preferisco. Può essere qua, può essere in Italia come in Norvegia. Tutti, o almeno il.90% della gente guarda il proprio portafogli e agisce di conseguenza. Nessuno può impormi di uscire a cena a Lugano se poi alle 22.00 è già tutto morto. Como, che certo in Italia non brilla come località di night life, ha almeno il quadruplo di persone a passeggio sul lungolago. Io in Ticino se voglio andare o consumare ci vado ma lo stesso se voglio andare oltre confine. Certo non vado se non raramente nella Svizzera interna. Bei luoghi certo, ma gente noiosa e non sempre troppo ospitale (parere personale) e poi non mi piace in genere l'ambiente freddo e la rigidità della gente. Per cui...

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Su qualcosa siamo d’accordo

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Pace fatta ??

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Mai avuto problemi. Io ho le mie idee e tu le tue. Si può discutere, non essere d’accordo ma sempre nel rispetto. Buona serata e... alla prossima discussione:-)

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Perché non gli chiedi, se devi tagliarti la barba ????? Succube ..

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Hai bisogno qualcosa??

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Che tu sua coerente ....

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Complimenti per il tuo italiano. Sei grande

87 3 anni fa su tio
Sarà una mia impressione, ma a Zurigo da Coop e Migros i prezzi sono in linea con i prezzi ticinesi. Mi sembra conosciuto a tutti che nel canton Zurigo gli stipendi sono mediamente più alti rispetto al Ticino. C'è qualcosa che non funziona nel sistema. E se il sistema non garantisce a me di acquistare merce nel territorio in considerazione del mio stipendio, io opto per andare ad acquistare dove me lo posso permettere, o dove posso acquistare con più varietà e maggior quantità allo stesso prezzo (massima resa, minima spesa). Il ''benpensante'' «...e ma non puoi dire che a Zurigo devono pagare di più per lo stesso prodotto. Siamo in Svizzera». La mia risposta: Uguaglianza NON SIGNIFICA Equità

navy 3 anni fa su tio
Si dovrebbe chiudere tutti i supermercati in Ticino. Almeno ci sarebbe meno ipocrisia & CO.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a navy
Qualche migliaio in più di disoccupati, chissenefrega-;(( Hai toppato; vivrai d'aria?

Lully 3 anni fa su tio
Far la spesa in Svizzera sopratutto per chi ha degli stipendi bassi è impossibile, o meglio, dovrebbe mangiare solo pasta e riso. Io una volta a settimana vado in Italia per la spesa, e durante la settimana spendo comunque anche nei supermercati da noi. Acquisto vestiti in Svizzera e vado anche al ristorante, ma mi reputo fortunata, capisco benissimo chi non può permetterselo e quindi si reca oltre confine. I nostri frontalieri vengono a lavorare qui per convenienza, non spendono nulla sul nostro territorio, non tutti ma la maggior parte.

Tarok 3 anni fa su tio
30Fr di trasferta? con cosa ti muovi ? un Pinzgauer che consuma 40lt/100 ? da lugano conteggia 10 Fr. da cui deduci 30 o 40 euri di iva italica rimborsata. ci sta pure un mcdoland per 4 persone

Melek 3 anni fa su tio
Se lo sono cercato, mi pare. Oltre ai prezzi da rapina, nei paesi e nelle valli hanno chiuso tanti negozi che "non rendevano". E noi si va in Italia / Francia / Germania. Tieh!

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a Melek
Avs, iva , locazione e tanto altro paghi te?

pontsort 3 anni fa su tio
Risposta a Melek
Se han chiuso é perché la gente non ci andava. Tu continua pure ad andare in italia, poi non lamentarti se un giorno sarà tutto chiuso

jumpgum 3 anni fa su tio
W la spesa in Italia

seo56 3 anni fa su tio
Ma chi lo dice?? Oggi sul posteggio della Bennet a Tavernola il 70% delle auto era targato TI. E il ristorante Asso di Cuori a Ponte Chiasso era pieno di ticinesi... persino un postino in uniforme.. e naturalmente fanno bene!

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Chissà ...ma chiaramente non lamentarsi se non vengono il tuo baretto?

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
???? Dici tutto tu!

Zarco 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Perché conosco

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
Ahahah! Allora siamo apposto.... caro Zarco hai “toppato” alla grande. Se se ti fa felice il pensiero di conoscermi te lo concedo. E visto che non ho nulla da nascondere puoi sempre venirmi a trovare a a Lugano che un caffè te lo offro. Purtroppo non nel mio bar perché faccio tutt’altro lavoro. Goditi la giornata, io lo sto facendo...

Fran 3 anni fa su tio
Al massimo qualche spesuccia da Denner, Aldi, Lidl. In italia con 100 euro riempio un carrello grande! È ho anche alimenti costosi (qui!) come pesce, carne, formaggi, frutta e verdure. Migros è Coop? Ma anche no :-))))).

seo56 3 anni fa su tio
Risposta a Fran
Hai perfettamente ragione!

SSG 3 anni fa su tio
Risposta a Fran
bisognerebbe anche prendere in considerazione la qualità! un solo esempio: verdura/frutta comprata in Italia resiste un giorno al massimo due, comprata in Svizzera tiene anche una settimana. Però è meglio spendere poco per il cibo ma avere l'ultimo modello di cellulare o il vestito di marca o il mega televisore o ...

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a SSG
Se non ricordo male nei supermercati in CH la frutta e verdura arriva in gran parte proprio.....dall'Italia.

miba 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
Siamo in 3 :):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE