Cerca e trova immobili

LOSONEScavando dietro i mucchi di una sabbia scomoda

06.07.20 - 12:28
Silo & Beton Melezza SA: i politici e (ex) funzionari cantonali che ruotano attorno alla famiglia Pinoja
Deposit
Scavando dietro i mucchi di una sabbia scomoda
Silo & Beton Melezza SA: i politici e (ex) funzionari cantonali che ruotano attorno alla famiglia Pinoja

LOSONE - Da oltre 10 anni la Silo & Beton Melezza SA, ditta della famiglia Pinoja, ha l’obbligo, con relativo ordine cresciuto in giudicato, di rimuovere tutti i mucchi di materiale contenente sabbia dai propri sedimi, ma né il Municipio di Losone, né l’Ufficio cantonale delle domande di costruzione, né la Sezione degli enti locali, sembrano particolarmente interessati a vigilare sulla buona esecuzione di questo ordine. Un comportamento che farebbe sorgere il dubbio che vi siano degli scambi di favori, a discapito dell’uguaglianza di trattamento tra i cittadini.  

Il bimestrale L’Inchiesta, sul numero di luglio ha anticipato i gravi fatti che si svolgono a Losone, dove chi deve far rispettare le leggi, ossia il Gran Consigliere e Municipale UDC Daniele Pinoja, si trova in un grave conflitto di interessi. Nella stessa situazione si troverebbero due alti funzionari del Cantone presso la Sezione degli enti locali, Corrado Bianda e Fausto Fornera, che sono Municipali PPD di Losone. Nel Municipio di Losone siede pure il Municipale UDC Alfredo Soldati, che è alle dipendenze della LG SA, di proprietà dell’ex presidente cantonale dell’UDC Gabriele Pinoja e del fratello Leonardo Pinoja. 

A completare il quadro si aggiunge l’avv. Marco Lucchini, che un tempo dirigeva l’Ufficio cantonale delle domande di costruzione, per poi passare al Servizio dei ricorsi del Consiglio di Stato e al Tribunale cantonale amministrativo quale giudice, è il legale attuale della famiglia Pinoja. Ad essere passato dallo statuto di funzionario dell’Ufficio delle domande di costruzione a pensionato e mandatario della famiglia Pinoja, vi è anche Roberto Chiappa. L’Ufficio cantonale delle domande di costruzione – in cui operava Chiappa - firma gli avvisi cantonali delle domande di costruzione e si occupa della vigilanza edilizia in materia di rispetto delle licenze edilizie.

Il mancato rispetto dell’ordine impartito alla Silo & Beton Melezza SA nel 2009 può essere ricondotto a questi legami tra la famiglia Pinoja e i vari funzionari cantonali? È un caso che i funzionari che ruotano attorno alla famiglia Pinoja lavorino presso i dipartimenti diretti da Norman Gobbi e Claudio Zali, entrambi molto vicini all’area UDC? O sono solo coincidenze?

Daniele Pinoja da noi interpellato si dice ligio al segreto istruttorio, visto che sono in corso dei procedimenti penali e quindi preferisce non entrare nel merito.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE