Cerca e trova immobili

LUGANOLa Posta di Besso si sposta in farmacia

25.06.20 - 10:29
Il cambiamento è previsto entro inizio settembre. «Rispettiamo l'attaccamento dimostrato dalla popolazione»
TiPress - foto d'archivio
La Posta di Besso si sposta in farmacia
Il cambiamento è previsto entro inizio settembre. «Rispettiamo l'attaccamento dimostrato dalla popolazione»
La reazione di Besso Pulita!: «Insieme ai 4'738 cittadini che hanno firmato la petizione siamo "sconcertati e delusi" ma anche "incavolati" per la presa per i fondelli».

LUGANO - Nei prossimi mesi la Posta sostituirà la filiale di Lugano 3 Stazione con una soluzione in partenariato con la Farmacia della Stazione.

«Grazie alla futura collaborazione con la farmacia di via Sorengo 1, la clientela del quartiere di Besso potrà continuare a contare su una presenza fisica della Posta e avrà a disposizione tutte le principali prestazioni di cui dispone oggi», si legge in un comunicato stampa.

Lo scorso mese di maggio la Comissione federale delle poste PostCom aveva annunciato al Municipio di Lugano di aver respinto il ricorso contro la decisione della Posta di rinunciare alla sede di Besso. Una decisione che aveva suscitato «sconcerto e delusione» dell'associazione Besso Pulita, che aveva raccolto 4'738 firme sui circa 5'100 abitanti del quartiere. «La Posta rispetta
l’impegno profuso dal Municipio di Lugano e dalla popolazione in favore del mantenimento dell’attuale filiale nel quartiere di Besso» si legge oggi.

«La sede di Lugano 3 Stazione rileva cali significativi delle operazioni effettuate agli sportelli, in particolare in alcuni settori come il traffico dei pagamenti (-34% dal 2010 al 2018) - spiega il Gigante Giallo -. Nel confronto a livello regionale, l’utilizzo di questa filiale risulta modesto: i dati in termini di versamenti, invii avvisati, nonché di lettere e pacchi rappresentano meno del 20% dei volumi della vicina filiale di Lugano 1». La Posta ha quindi deciso di optare per una filiale in partenariato.

Fino all’introduzione della nuova offerta - prevista entro l’inizio di settembre 2020 - l’attuale filiale di Lugano 3 rimarrà operativa. Dopo, i servizi postali saranno a disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30, il sabato dalle 8.30 alle 17.00. «Il servizio postale consentirà ai clienti di impostare invii per la Svizzera e per l’estero e di ritirare lettere raccomandate e pacchi avvisati con invito di ritiro. La filiale assicurerà inoltre versamenti senza contanti, con la PostFinance Card ma anche con le comuni carte di debito bancarie. Anche le caselle postali conserveranno la loro posizione attuale» sottolinea Martina Bellodi, Responsabile Regione Ticino per RetePostale.

La reazione di Besso Pulita!:

«Per La Posta l'arrampicata sui vetri per giustificare l'ingiustificabile e l'assoluta indifferenza della volontà e dei bisogni dei cittadini è diventato lo sport nazionale! Hanno pesino certificato che la Posta di Besso non raggiunge i volumi di quella di Lugano 1. Certamente hanno fatto ricerche e studi universitari per capire l'evidenza! Besso Pulita! e i 4'738 cittadini che hanno firmato la petizione non sono solo "sconcertati e delusi" ma anche "incavolati" per la presa per i fondelli. E questo sarebbe il servizio pubblico tanto vantato? Altro che "siamo vicini ai cittadini!" come dichiarato dal CEO Roberto Cirillo. Altro che "rispettiamo l'impegno della popolazione": È un diritto, soprattutto della popolazione anziana, avere servizi postali basilari senza dover recarsi in centro! Che facia da tola! Speriamo che ora i cervelloni di Berna aprano i servizi postali (tutti!) ai privati e non cedano alle lusinghe de La Posta per concederle anche i servizi bancari!».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE