Cerca e trova immobili

CANTONEDall'EOC all'USI: tre nuovi accademici per la Facoltà di scienze biomediche

15.06.20 - 13:28
Luca Ceriani è stato nominato professore titolare, mentre Claudia Gamondi e Paolo Maino hanno ricevuto la libera docenza
EOC
I tre medici dell'EOC, da ora anche accademici.
I tre medici dell'EOC, da ora anche accademici.
Dall'EOC all'USI: tre nuovi accademici per la Facoltà di scienze biomediche
Luca Ceriani è stato nominato professore titolare, mentre Claudia Gamondi e Paolo Maino hanno ricevuto la libera docenza

BELLINZONA - Tre medici dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) hanno ottenuto il titolo di professore titolare o libero docente presso l’Università della Svizzera Italiana (USI), che si appresta ad avviare il Master di medicina umana alla Facoltà di scienze biomediche. Le nomine sono state ratificate dal Consiglio dell'USI nel corso della sua ultima seduta.

Il viceprimario di Medicina nucleare e Centro PET-CT dell’Istituto Imaging della Svizzera italiana Luca Ceriani è stato nominato professore titolare della Facoltà di scienze biomediche dell’USI. Da parte loro Claudia Gamondi, primario della Clinica di Cure Palliative e di Supporto dell’Istituto Oncologico della Svizzera italiana, e Paolo Maino, viceprimario del Servizio di Anestesia e responsabile del Centro per la Terapia del Dolore presso il Neurocentro, hanno ottenuto il titolo di libero docente alla Facoltà di scienze biomediche.

Quelli ottenuti da Ceriani, Gamondi e Maino non sono i primi riconoscimenti del genere che "premiano" dei dipendenti dell'EOC. «Questa nomina - sottolinea l'Ente - accresce ulteriormente la presenza di docenti con titolo accademico attivi negli ospedali pubblici ticinesi. La possibilità di ottenere un titolo di abilitazione all’insegnamento presso l’USI è una prospettiva che aumenta ulteriormente la nostra attrattività come pure quella della Facoltà di Biomedicina, perché offre alle giovani leve in ambito medico la possibilità di una carriera accademica».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE