Cerca e trova immobili

BELLINZONAGestione dei Castelli, i risultati sono ancora positivi

28.05.20 - 10:36
Rispetto al 2018, il risultato è cresciuto di 30mila franchi
Ti Press
Gestione dei Castelli, i risultati sono ancora positivi
Rispetto al 2018, il risultato è cresciuto di 30mila franchi

BELLINZONA - L’anno appena trascorso si è concluso con dei risultati «molto soddisfacenti» per quanto riguarda la Gestione dei Castelli 2019. Le 4 esposizioni e l’installazione in collaborazione con il Museo di Leventina hanno riscontrato un ottimo successo sia per i numerosi turisti che visitano i manieri ogni anno, sia per la popolazione locale e le scuole. In crescita anche l’utilizzo delle sale espositive per eventi e congressi dedicati al business.

L’Organizzazione Turistica Regionale Bellinzonese e Alto Ticino è felice di presentare oggi i risultati positivi della gestione dei castelli del 2019, per il secondo anno consecutivo. Nel 2019 la Gestione dei Castelli ha ottenuto un risultato positivo di circa 150'000 CHF, migliorando il risultato del 2018 che ammontava a circa 120'000 CHF, riconfermando la buona gestione dello scorso anno. Questo risultato conferma che l’internalizzazione della contabilità, avvenuta a partire dall’1.1.2018, ha permesso all’OTR Bellinzonese e Alto Ticino una gestione molto più precisa e accurata.

Lo scorso anno è stato caratterizzato da un’ottima affluenza di turisti ai tre manieri, questo grazie alla qualità dell’offerta espositiva e degli eventi e attività proposte. Bisogna comunque tenere in considerazione che al di là dei visitatori paganti, per i quali si ha una rilevazione statistica dettagliata e che nel 2019 sono arrivati alle 50'000 unità, ci sono quasi il doppio delle persone che visitano le corti dei Castelli e la Murata. Stando a recenti studi promossi dal Cantone, sono ben oltre 100'000 i visitatori che ogni anno frequentano i tre manieri, un numero in continua crescita.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE