Cerca e trova immobili

BELLINZONALa Città finanzierà (forse) la nuova Valascia

26.05.20 - 22:47
Il Consiglio comunale ha accolto la mozione di Sabina Calastri. Saranno i promotori a valutare se è necessario
TiPress
La Città finanzierà (forse) la nuova Valascia
Il Consiglio comunale ha accolto la mozione di Sabina Calastri. Saranno i promotori a valutare se è necessario

BELLINZONA - La nuova Valascia potrà (eventualmente) avvalersi di un finanziamento da parte della Città di Bellinzona. Questa sera il Consiglio comunale - come riferiscono alcuni media - ha infatti accolto, a larga maggioranza, la mozione di Sabina Calastri (PLR) presentata ad agosto dello scorso anno.

Alla base della richiesta della mozione - che chiedeva al Municipio di valutare l’opportunità di contribuire con un sostegno finanziario, o di altra natura, alla realizzazione della nuova pista di ghiaccio - c’è il presupposto di «un ruolo trainante della nuova Bellinzona per tutta la regione e verso la Riviera e le valli superiori». Inoltre, era stato spiegato, il nuovo impianto «porterà ricadute positive su tutta la regione, di cui Bellinzona funge da capoluogo politico ed economico».

Concetti su cui evidentemente il plenum - riunito extramuros a Sementina per mantenere il distanziamento sociale - è d’accordo. Sono stati infatti 40 i voti favorevoli, uno quello contrario e sei gli astenuti.

Sarà la Valascia Immobiliare Sa a scegliere se coinvolgere formalmente la Città di Bellinzona, che dal canto si è detta quindi disponibile.

Sorpassi di spesa - A Bellinzona questa sera si è parlato anche del terremoto che ha scosso le fondamenta della capitale. Un terremoto provocato da «importanti sorpassi» di spesa avvenuti «in tre progetti di opere pubbliche»: il nuovo Policentro della Valle Morobbia, l’Oratorio di Giubiasco e l’ammodernamento dello Stadio Comunale e della pista d’atletica. L'audit esterno sulla questione è stato affidato a una società di Zurigo. Insieme alle due perizie affidate a due studi ticinesi, il costo dei procedimenti ammonterà a 120-150mila franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE