Cerca e trova immobili
Mendrisio torna a essere presa di mira dai ladri

MENDRISIOMendrisio torna a essere presa di mira dai ladri

26.05.20 - 12:01
È quanto emerge dal rapporto d'attività della Polizia Città di Mendrisio.
Ti Press
Mendrisio torna a essere presa di mira dai ladri
È quanto emerge dal rapporto d'attività della Polizia Città di Mendrisio.
Il numero di furti (riusciti o tentati) è salito da 238 a 329. Aumentano pure gli incidenti, calano quelli con ferimento

MENDRISIO - Dopo un calo costante degli anni precedenti, il numero di furti e tentati furti denunciati ai servizi di Polizia della Città di Mendrisio è sensibilmente aumentato. Nel 2019 - si legge sul rapporto d'attività - sul territorio giurisdizionale della Città di Mendrisio ne sono infatti stati commessi 329 (nel 2018 erano stati 238). In due anni, i furti con scasso sono addirittura raddoppiati, passando da 34 a 68.

L'aumento dei furti ha toccato anche i Comuni convenzionati della Regione II (Arogno, Bissone, Brusino Arsizio, Castel San Pietro, Coldrerio, Maroggia, Melano, Riva San Vitale, Rovio e Stabio). Si tratta comunque di livelli inferiori rispetto agli "anni bui" 2006 e 2007, quando nel solo quartiere di Mendrisio erano state raggiunte punte di oltre 350 furti.

Interventi - Il numero delle persone oggetto di controlli è invece stato pressoché costante (2'105 nel 2018/1’922 nel 2019) come pure il numero degli interventi effettuati (5'785 nel 2048/5'495 nel 2019). Si registra una lieve diminuzione delle tipologie di interventi per accattonaggio, liti familiari, disturbi della quiete pubblica e atti di vandalismo. Per contro si constata un leggero aumento degli interventi per incidenti della circolazione stradale.

Via Zorzi la strada più pericolosa - Il numero complessivo degli incidenti avvenuti nel 2019 è stato di 164. Fortunatamente però non si è registrato alcun incidente mortale. La tratta stradale più sollecitata da incidenti della circolazione stradale del quartiere di Mendrisio è stata Via Franco Zorzi (24 incidenti con soli danni materiali, 3 con ferimenti leggeri e uno con ferimento grave). Che assieme a Via Canova a Genestrerio (7 feriti leggeri e 1 grave) è stata anche la tratta con più incidenti con ferimento.

Sul resto del territorio è stato constatato che il quartiere con il maggior numero di incidenti è risultato Rancate, con 20 incidenti, e il quartiere con più incidenti con ferimento quello di Genestrerio con 9 ferimenti.

175 fermi e 11 arresti per droga - Nel corso del 2019 il servizio antidroga, in collaborazione con la Polizia Cantonale, ha operato il fermo di 175 persone, tutte denunciate, di cui 11 arrestate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE