Deposit
CANTONE
25.05.2020 - 14:160
Aggiornamento : 14:42

Indagine su cinquemila aziende per capire l'effetto Covid

Il progetto nasce su incarico del Cantone ed è stato sviluppato dalla SUPSI

Lo scopo: «Comprendere in maniera dettagliata le conseguenze della pandemia sul nostro tessuto economico è quindi un passo fondamentale per pianificarne il rilancio»

BELLINZONA - Un’indagine a campione per valutare gli effetti della pandemia sulle aziende ticinesi.  L’idea, nata in seno al Gruppo strategico per il rilancio dell’economia cantonale, si è concretizzata in un progetto sviluppato dal Dipartimento economia aziendale, sanità, sociale (DEASS) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) su incarico del Cantone. 

«La pandemia da coronavirus - si legge nel comunicato di presentazione - avrà anche nel prossimo futuro un impatto significativo sull’attività delle aziende ticinesi. Comprendere in maniera dettagliata le conseguenze della pandemia sul tessuto economico del nostro Cantone è quindi un passo fondamentale per pianificarne il rilancio».

Le importanti informazioni che saranno raccolte consentiranno di meglio comprendere la nuova realtà in cui gli attori economici dovranno operare e rappresenta un elemento conoscitivo importante.

La partecipazione al sondaggio di tutte le imprenditrici e di tutti gli imprenditori coinvolti è fondamentale per delineare un quadro che sia il più rappresentativo possibile. Il questionario – che verrà inviato a partire da oggi, in formato elettronico, a un campione di circa 5’000 aziende – richiede un tempo di risposta di una decina di minuti e le informazioni raccolte verranno trattate con la massima riservatezza nel rispetto della Legge federale sulla protezione dei dati.

«Coscienti dei grandi impegni con i quali tutti gli imprenditori sono confrontati - si legge ancora nel comunicato - si ringraziano anticipatamente tutti coloro che riusciranno a ritagliarsi un breve lasso di tempo per partecipare a questa importante indagine».

 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-05 02:47:06 | 91.208.130.89