Cerca e trova immobili

SEMENTINASi chiama TI-Mask ed è la mascherina made in Ticino

22.05.20 - 18:55
Tra una settimana il macchinario proveniente dalla Cina inizierà a sfornare 50mila pezzi al giorno
Keystone
Si chiama TI-Mask ed è la mascherina made in Ticino
Tra una settimana il macchinario proveniente dalla Cina inizierà a sfornare 50mila pezzi al giorno
Il farmacista Federico Tamò parla degli ostacoli che ha dovuto superare, assieme a Renzo Romano, per ottenere un prodotto di qualità e a prezzi quasi asiatici.

SEMENTINA - È tutto pronto. Da settimana prossima un macchinario installato in uno stabile di via Pobbia a Sementina sfornerà 50mila mascherine al giorno.

Ti-Mask l’hanno ribattezzata ed è una risposta a quella che lui stesso aveva definito la “giungla dei prezzi”. Meno di un mese fa il farmacista Federico Tamò indicava su Tio/20Minuti i mali nascosti, ma nemmeno troppo, dietro il mercato delle protezioni dal coronavirus: c’era la speculazione legata ad un approvvigionamento dall’Asia gestito da personaggi che nulla c’entravano con il settore della salute, ma c’era anche un problema di qualità del prodotto non garantita. La ciliegina finale erano i prezzi arrivati a superare i 2 franchi al pezzo per le “chirurgiche”.

«Produrre localmente è l’unico modo per garantire approvvigionamento costante e sicuro alla popolazione del nostro territorio» è la ricetta di Farmaconsult, la società anonima recentemente creata da Tamò e Renzo Romano per lanciarsi nella produzione ticinese di mascherine. In tempi di mercato saturo, parlarne sarebbe una pubblicità, nei giorni del Covid ha invece il sapore della novità. 

«Tutto è partito da questi prezzi assurdi - spiega Tamò -. Ho iniziato ad informarmi sui passaggi lungo la filiera, dal costo dei materiali a quello delle macchine. Raccolte queste informazioni, assieme al partner Renzo Romano, che ha contatti in Cina, abbiamo importato il macchinario. Una mano, per il finanziamento, ci è arrivata anche dall'Ofac, la cooperativa dei farmacisti svizzeri che aiuta i progetti di startup».

A che punto siete?
«La macchina è in viaggio e da settimana prossima inizieremo a produrre le prime mascherine in via Pobbia. Senza affrettare troppo i tempi, perché vogliamo fare un prodotto di qualità».

Quali sono (e sono stati gli ostacoli) sul cammino?
«Difficile dire perché ogni giorno c’è qualcosa da risolvere. È una lotta continua, ma il progetto avanza bene. Sicuramente è difficoltoso reperire i materiali che tutti cercano e sono diventati molto cari. Ma abbiamo trovato una buona fornitura».

Appunto i prezzi: la mascherina made in Ticino a quanto verrà venduta?
«La mascherina per i privati avrà un prezzo attorno ai 62 centesimi al pezzo, costi di spedizione e consegna compresi. Per grossi volumi destinati ai professionisti della salute riusciremo a scendere notevolmente. In prospettiva puntiamo a prezzi non molto lontani da quelli asiatici».

Vi sentite un po’ Davide contro il gigante asiatico?
«Non penso sia una risposta alla Cina... perché senza di loro saremmo stati veramente messi male. È più una risposta alla "dislocazione" delle produzioni per pure ragioni economiche. Vogliamo essere una soluzione alternativa che garantisca un minimo di pezzi al nostro territorio. Puntiamo a contratti di fornitura garantita per mesi nel caso in cui dovesse, ad esempio, bloccarsi l'importazione dall'Asia».

In commercio oggi si trova di tutto e non sempre merce garantita...
«Vogliamo fare un prodotto di qualità. Il primo passo sarà la certificazione delle mascherine, che saranno di tipo IIR. I primi pezzi verranno inviati subito al laboratorio di Berna per una valutazione rapida e, nel contempo, in un altro laboratorio riconosciuto per la certificazione EN e ci siamo già mossi per l’ISO13485 dei prodotti medici».

Mascherina sì, mascherina no? Immaginiamo già la sua risposta…
«L’aspetto fondamentale resta il mantenimento dei 2 metri di distanza e l’igiene delle mani. La mascherina può essere utile in aggiunta. Ma se vogliamo consigliarne l’utilizzo, dobbiamo anche permettere alla popolazione di averne. Di qualità e a dei prezzi corretti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 3 anni fa su tio
Ciao Tato50, in effetti mi è sembrato strano un mezzo attacco proprio da parte tua... Non posso né voglio giudicare nessuno ma siamo letteralmente bombardati da (forse) notizie vere, da (forse) fake news, da luminari (o pseudo tali) che si smentiscono e/o contraddicono a vicenda. Come spesso accade la verità non si saprà mai ma comunque, mettendo insieme tante informazioni e facendosi qualche domanda è inevitabile che qualcuno arrivi a fare determinate considerazioni. Una cosa è tuttavia innegabile e cioè che si tratta di un virus e, come finora avvenuto con tutti i virus, probabilmente anche questo si comporterà allo stesso modo, cioè arriva, fa danni, cala e poi scompare e nessuno sa perché....e mi sembra che proprio questa sia la tendenza attuale. Ho sempre affermato che è giustissimo proteggere le fasce deboli della nostra popolazione, ho fatto alcuni calcoli (rigorosamente sulle cifre pubblicate dal BAG) e mi sono sempre limitato alla nostra Svizzera dato che la Lombardia, l'Italia e/o altri paesi hanno differenze abissali rispetto alla nostra sanità, alle nostre strutture, al nostro modo di finanziamento e rispetto alle nostre finanze (noi per fortuna non siamo ancora né schiavi né impaciugati, alias UE). Vedo comunque nei blog tanti catastrofisti che per la maggior parte ripetono a tam tam la musica dell'isteria collettiva

Marta 3 anni fa su tio
Bravi! e adesso al via nella produzione in casa nostra di molti articoli made in Cina!

Gus 3 anni fa su tio
Hai un senso sociale simile a quello di un verme. Se tutti la portassero, io proteggo te e tu proteggi me. Ma con certi cervelli ciò è troppo difficile da capire

miba 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
Forse, prima del dare del verme, sarebbe opportuno che ti schiarissi un attimino le idee.... 1) i decessi in Svizzera dovuti ESCLUSIVAMENTE al covid19 ammontano all'1 per mille della popolazione (prendi la calcolatrice e calcola tu stesso). 2) ho SEMPRE affermato che è giusto proteggere le fasce deboli della popolazione ma tu, sponsor della mascherina e magari dei guanti CHI proteggeresti CONCRETAMENTE se non sei una persona a rischio? 3) se vuoi far parte della cerchia dei catastrofisti, girare con la mascherina, e magari prevedere ulteriori picchi apocalittici e confinamenti sei liberissimo di farlo: finora la situazione sta confermando l'esatto contrario. Quindi: misure per salvaguardare/proteggere le fasce più deboli della popolazione indubbiamente sì, far parte dell'isteria collettiva no grazie

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Gus
Non farci caso; fa parte del trio di Gandria degli anarchici del Blog; sparano su tutto ma non hanno la soluzione se non quella di contraddire quello che viene fatto -;((

miba 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Hai visto di oggi Koch? Dopo maggio e l'estate ora il lotto-corona prevede la nuova ondata durante il prossimo inverno. Come vedi forse in questi blog vi è il trio di Gandria, gli anarchici ma soprattutto i creduloni ed i boccaloni che alimentano costantemente l'isteria del covid19 :):):). Buona domenica

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Parte prima !!! Ciao miba, devo scusarmi perché a dir la verità sarai uno dei contrari ma almeno tu non ti limiti a denigrare ma porti anche argomenti sui quali si può essere l'accordo o meno. Quindi ti metto tra i 4 moschettieri" ;-)))) Volevo farti una domanda e chiederti quale interesse avresti per il propagarsi del virus se ti fosse capitato quello che è successo a me ( tra l'altro sono uscito venerdì dall'Ospedale per un ricovero urgente che si è poi rilevato una tripla embolia polmonare ) ;-(( Torno alla domanda : Se tu avessi avuto quattro cancri nell'arco di sei anni e cioè, l'asportazione del rene sinistro, l'asportazione di una parte del polmone sinistro e di parte del bronco sinistro e poi una ricaduta nel 2013 con ricovero al Chuv di Losanna dove è stato tolto un altro pezzo di polmone e di bronco non c'è quasi più traccia. Da ultimo il rene che mi è rimasto si sono accorti che non funziona più bene e il 2 giugno ho un appuntamento dallo specialista. Pensi che saresti in pensiero per il "virus" nelle condizioni in cui ti troveresti ? Io personalmente no perché se me lo becco e vado all'altro mondo non me ne frega un accidenti ma non vorrei che fossi io a "regalarlo" ad altri e quindi seguo le precauzioni minime che sono state imposte.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Ero contrario alla proposta anticostituzionale che riguardavano i "over 65" perché nei Grigioni la maggior parte dei morti aveva un'età tra i 51 e 59 anni ma questo non l'ha detto nessuno !!!! Uno può essere contrario a certe decisioni, per libertà d'espressione, ma deve anche ammettere che se non veniva fatto nulla probabilmente le cifre dei deceduti sarebbero diverse e non certo più basse. La Svezia ha voluto affrontare la pandemia senza tante precauzione e adesso ha il tasso più alto di morti rispetto al numero della popolazione. Non parliamo dell’America del Sud dove i contagiati sono centinaia di migliaia e i morti manco li contano Ieri sera in Italia, avrai visto le varie "movide" con centinaia di persone irresponsabili e già si parla di un'altra chiusura degli E.P.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Manca l'utimo "pezzo" !!!!! Che si faccia un po' di terrorismo mediatico son d'accordo con te; non ho letto quello che ha detto Koch perché a dir la verità non mi interessa più un accidenti di tutto questo dopo aver visto la morte in faccia per l'ennesima volta. Una cosa però voglio dire, non a te ma agli altri che conosci, a parte il caso del "virus" non si può essere contrari a tutto scrivendo 5 parole e non avere il coraggio di interagire con altri. Questo mi fa inca...re e da ora non perderò tempo con certi personaggi ma lo terrò per vivere meno peggio ;-) Ciao Buona domenica anche a te. ;-)) Ps : sai cosa mi fa schifo ? Che da epidemia è diventata "pandemia" così le Assicurazioni sulla Vita non sborsano un centesimo ;-((

miba 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
(parte2) ...che mi è partita con fare copia ed incolla.... Va beh, comunque sia sarei d'accordo, perché no?, di darti la mia e-mail in modo che potrai renderti conto che non sono anarchico e che non lavoro di fantasia ma che generalmente mi baso su informazioni/notizie che i media usuali non pubblicano. E non si tratta di teorie cospirative, generalmente ci sono anche i riferimento con i quali, contrariamente a tanti altri media ufficiali, si possono anche andare a verificare le notizie.. Auguro anche a te una buona domenica, ormai serata, e ti faccio i miei complimenti: sei indubbiamente una delle poche persone in questo blog con cui può avvenire uno scambio di idee/opinioni anche se non sempre concordi :)

miba 3 anni fa su tio
L'investimento dovrà essere ammortizzato... Tanti altri sono arrivati prima ma comunque vista l'isteria prevedo discrete possibilità sul mercato ticinese. Per i catastrofisti, alias quelli che prevedono nuovi picchi apocalittici e nuovi confinamenti totali (tutto ancora da dimostrare ma se non arrivassero cadrebbero ancora di più in depressione) più che le mascherine ed i guantini servirebbe una bella campana di vetro che protegge dall'ansia e dalla paura. Mai sentito che un virus arriva, contagia, crea un picco, poi cala ed alla fine lentamente scompare?

XR 3 anni fa su tio
Dal mio punto di vista ottimo lavoro e professionalità dell'azienda ticinese che produce queste mascherine. Pero bisogna non solo prevenire ma informare quanto tempo si può tenere la mascherina nella forma della prevenzione questo è importante. Anche quando si utilizza il disinfettante contenente alcol di informare che con alcol si rovina e macera la pelle delle proprie mani, tutto ciò non viene mai detto informando i consumatori.

XR 3 anni fa su tio
Ottimo lavoro, però non si parla mai ogni quanto tempo bisogna cambiare questa mascherina.Come ieri sera su patti chiari non metto in dubbio la professionalità dell'azienda che le produce ma che conta e anche il cambio della mascherina non penso che durerà più di due ore e poi la sicurezza se non si cambia cosa si va incontro.

Evry 3 anni fa su tio
Ma i nostri super inventori svizzeri tedeschi non sono in grado di costruire una macchina simile ????

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a Evry
Ma sicuramente, la differenza è che costerebbe 5 volte tanto!

cacos 3 anni fa su tio
ciaooo, condiviso spesso il tuo pensiero ma " obbligatorio" mi sta stretto. Il famoso buon senso dovrebbe prevalere non siamo pecore o scimmie vado casa anziani la indosso guido solo in auto o con parenti/amici non la indosso non serve obbligare non siamo scemi o disobbedienti basta far leva sul buon senso che tutti abbiamo. dico questio perche vedo scene da pazzia in questi giorni gente in bici sudatissimi (infarto) con 28 gradi e la mascherina o soli in auto o isterismo perche al distributore ci sono 3 persone quando sta scrizzo due, ma per piase gli nimali farebbero meglio.

Danda 3 anni fa su tio
Risposta a cacos
Cacos: hai mai provato ad indossare la mascherina con gli apparecchi acustici e gli occhiali? Ogni volta gli apparecchi acustici rischiano di di saltare fuori dalla loro posizione, rischiando la caduta o la rottura. Perciò come esco di casa, che io guidi o che vada a piedi, la mascherina la indosso e la tolgo al momento che rientro in casa. Non sono isterica, visto il costo oneroso degli apparecchi acustici!!!! Solo previdente per le mie tasche, e rispettosa nei confronti degli altri. Provare per credere.....??

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a cacos
Popolo-pecora. Il ragionamento logico è troppo per loro.

MrBlack 3 anni fa su tio
Basta che a quel prezzo i materiali non provengano dalla Cina ma dalla Svizzera. Altrimenti il prezzo non è giustificato e siamo ancora dipendenti da loro...in caso di pandemia siamo allo stesso punto. Insomma basta che non sia l’occasione per speculare.

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Giusto.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a MrBlack
Intanto il macchinario arriva proprio da là!

Gimmi 3 anni fa su tio
Non penso proprio che il macchinario costa solo 7000 fr! Rino informati prima di scrivere!!

Norvegianviking 3 anni fa su tio
Tanto nessuno (qua) la indossa, tempo sprecato.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a Norvegianviking
Infatti! Ormai troppi pensano che il virus sia sparito, mentre è dietro all’angolo....

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a Canis Majoris
... ma quanti film guardi?

F/A-18 3 anni fa su tio
Basterebbe renderle obbligatorie per tutti in tutti i luoghi di aggregazione come negozi, supermercati, musei, impianti sportivi ecc..., finalmente qualcuno che ha un po’ di spirito imprenditoriale.

Canis Majoris 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Io sono con te, ma stiamo attenti, altrimenti ci danno dei comunisti!! ;-)

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
In tutti i luoghi di aggregazione dove NON E' POSSIBILE la distanza sociale. Altrimenti mettitelo tu il bavaglio.

centauro 3 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Perché non dovrebbe essere già così?

F/A-18 3 anni fa su tio
Risposta a Mag
Dove non c’è la possibilità di distanza sociale io possibilmente nemmeno ci vado.

Zarco 3 anni fa su tio
Purtroppo, la gente in maggioranza se ne frega ...

Mag 3 anni fa su tio
Risposta a Zarco
... la classica affermazione generalizzante che evidenzia l'acume medio del popolino.
NOTIZIE PIÙ LETTE