Cerca e trova immobili

CANTONEQuasi tutti gli allievi sono tornati a scuola

15.05.20 - 19:22
Il DECS parla di una percentuale del 95%, sia alle medie che alle elementari: «Sono dati incoraggianti»
Tipress
Quasi tutti gli allievi sono tornati a scuola
Il DECS parla di una percentuale del 95%, sia alle medie che alle elementari: «Sono dati incoraggianti»
Su 36 sedi di scuola media, soltanto quattro registrano un tasso inferiore al 90%

BELLINZONA - La riapertura delle scuole dell'obbligo ha fatto discutere molto. Ma alla fine quasi tutti gli allievi sono tornati sui banchi. Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) comunica infatti che il dato riguardante le presenze nelle scuole medie rimane stabile rispetto all'inizio della settimana e si attesta oggi al 95,5% (la riapertura era partita con un 96,18%). Una percentuale simile (95,58%) si rileva anche per le scuole elementari a livello cantonale.

Medie - I dati regionali per le scuole medie sono sostanzialmente uniformi, con 95,59% degli allievi presenti nel Bellinzonese, 95,78% nel Locarnese, 94,32% nel Luganese, 94,43% nel Mendrisiotto e 97,45% nelle Tre Valli. Su 36 sedi di scuola media, 32 registrano un tasso di presenze superiore al 90% e nelle quattro sedi in cui questo tasso è leggermente inferiore, comunque tra l’87,5% e l’89,4%, il numero assoluto di allievi assenti rimane molto contenuto (inferiore a dieci unità).

Elementari - I dati circondariali per le scuole elementari sono sostanzialmente simili e variano dal 93,8% di allievi presenti in sezione nel Mendrisiotto e basso Ceresio (con 3,5% degli allievi anche in accudimento), al 95,2% degli allievi presenti nel Luganese (2,2% in accudimento), al 95,5% nel Locarnese e Valli (2,8% in accudimento), al 97,6% del Bellinzonese e Tre Valli (2,4% in accudimento).

Le autorità cantonali parlano di dati «molto incoraggianti, considerando il fatto che anche in circostanze normali la presenza del 100% a livello cantonale non è mai data (malattie, assenze per motivi personali eccetera)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE