Cerca e trova immobili
Coronavirus, quattro nuovi casi e un decesso in Ticino

CANTONECoronavirus, quattro nuovi casi e un decesso in Ticino

13.05.20 - 10:07
Da inizio pandemia 3'272 ticinesi sono risultati positivi al tampone. Le vittime sono 341.
Tipress (archivio)
Coronavirus, quattro nuovi casi e un decesso in Ticino
Da inizio pandemia 3'272 ticinesi sono risultati positivi al tampone. Le vittime sono 341.
I pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere dedicate al Covid-19 salgono invece a 851.

BELLINZONA - Dopo il positivo e benaugurate doppio zero relativo a morti e contagi fatto registrare ieri - dato che non si verificava da inizio marzo - nelle ultime 24 ore in Ticino si contabilizzano altri quattro casi e un decesso provocati dal Covid-19. Dati a ogni modo confortanti se si pensa che lo scorso 27 marzo, in piena emergenza sanitaria, si verificarono ben 287 contagi in sole ventiquattro ore. Quel venerdì fu il giorno più nero per il nostro cantone. Le cifre, successivamente, e grazie ai comportamenti adottati dalla popolazione, si sono notevolmente abbassate. Il picco è stato superato a inizio aprile e la curva si è sempre più appiattita. Fino a ieri quando quel "doppio zero" ha premiato la costanza dei ticinesi. E ha mostrato, finalmente, una flebile luce in fondo al tunnel.

A ogni modo - come precisato ieri dal direttore sanitario della Clinica Luganese Moncucco Christian Garzoni - «non è ancora il momento di abbassare la guardia», visto che con l'allentamento delle restrizioni «i numeri è plausibile che aumentino di nuovo». L'importante, naturalmente, è che non si torni alle cifre di quel (terribile) 27 marzo. 

I dati - Anche i dati odierni confermano il trend positivo di questo inizio maggio, in cui il numero di infezioni non ha mai superato la soglia delle dieci unità. Dal primo caso del 25 febbraio sono complessivamente 3'272 i ticinesi risultati positivi al test. Le vittime salgono a 341 dopo due giorni consecutivi senza decessi.

Ricoverati e dimessi - Per quanto concerne i ricoveri, altre due persone hanno lasciato l'ospedale nelle ultime ventiquattro ore. In totale le dimissioni dall'inizio dell'epidemia salgono quindi a 851.  Nelle strutture sanitarie dedicate ai pazienti Covid-19 sono attualmente ricoverate 76 persone (-3 rispetto a ieri): 67 in reparto (-3) e 9 in terapia intensiva, di cui 7 intubate.

Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Ticino e in Svizzera sono disponibili su www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline gratuita: 0800.144.144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22). È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058.463.00.00.

Si ricorda che nonostante gli allentamenti, è fondamentale che tutti continuino ad attenersi rigorosamente alle regole d’igiene e di distanziamento sociale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 3 anni fa su tio
Ma bastaaaaa!! avete rotto con questo sminuire....tirate giù il prosciutto dagli occhi @johnny Barudoni e soci affini...ma in situazioni normali quando mai avete aperto i giornali e ogni giorno vi davano le statistiche di morti di cancro, influenze polmoniti ecc?? Quandoooo?? Statistiche alla mano, rispetto agli ultimi 5 anni in Ticino nel SOLO mese di marzo il tasso di mortalità è salito del 55% dovuto al COVID (che per i caproni significa, OLTRE ALLE ALTRE MORTI, 55% in più...) e sembra resti ancora un 10% al quale non hanno potuto dare una conferma...e adesso tappatevi bocca e legatevi le dita, almeno evitate di fare figure di palta...

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Scommetto che se guardi i numeri di febbraio o gennaio dell'anno scorso, troverai una percentuale più alta di quest'anno. Se vuoi fare un paragone SERIO devi prendere il periodo ottobre-aprile, senza scorporarlo.

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
si, si...beeh, beeehh.

MIM 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Ottima risposta taz, ma non me ne aspettavo una diversa sinceramente. Complimenti.

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a MIM
grazie, in effetti, quando uno si arrampica col sapone sui vetri e nega l'evidenza anche davanti alla prova provata, c'è altro da dire? Direi di no era l'unica risposta che si può dare a te e agli altri pecoroni convinti di chissà quale complotto o inutile blocco perchè dopotutto, se calcoliamo tutti i decessi da quando è comparso l'uomo sulla terra, il tasso di mortalità è solo dello 0.0000000000001% ...

Hubelius 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Eheh guarda se tu ti bevi tutto e se sei così sicuro delle statistiche e le prendi per oro colato ok, ma non dare del pecorone a chi si fa due domande e cerca di vedere la situazione con occhio critico.. Leggi qualcosa, informati da varie fonti e confronti le informazioni, così si fa... Saluti

tazmaniac 3 anni fa su tio
Risposta a Hubelius
il punto è proprio quello. Non sono io quello che non si documenta. Non preoccuparti che io sto proprio guardando con occhio critico, non sono medico a differenza vostra che al contrario sembrate esperti virologi. ma soprattutto, non sono un novello Fletcher, pronto a vedere l'ombra oscura di chissà quale potere occulto...voi magari, se le domande ve le fate, fatevele, ma fatele anche alle persone giuste fenomeni da tastiera. Io oltre che informarmi ho parlato con gente che negli ospedali ci lavora, con impiegati del SALVA, che dicevano per esempio quanto era impressionante vedere in un giorno solo vedere un INTERA CORSIA d'ospedale svuotarsi per le morti....ma sicuramente recitava la parte anche lui...sapete cosa, basta, avete ragione voi, sono stufo di replicare a gente che non vuole vedere il problema. Buona vita (forse).

Monello 3 anni fa su tio
Come gia scritto signori miei ...il covid è un killer che ci aspetta fuori casa ...il danaro ancora ha vinto sulla ragione ..come roma ha ben scritto vedremo fra 15 giorni !

roma 3 anni fa su tio
...troppa fretta nel riaprire...vediamo un po' come andrà fra 15gg

lollo68 3 anni fa su tio
Ma non avevano detto, visto i numeri molto bassi, che avrebbero comunicato i dati solo una volta a settimana?

spank77 3 anni fa su tio
Moser Nathalie , finalmente una Che ragiona in modo bilanciato e con logica. Peccato che per colpa della troppa paura fatta dai media stanno crescendo sempre di più coloro che delle misure se ne sbattono attaccandosi sempre sulle percentuali per giustificare la loro leggerezza difronte al virus... Senza pensate che i morti sono Stati causati in una breve ondata di pochi giorni controllata quasi subito dal lock down e dalle misure.... Il vero problema, nemmeno sfiorato, grazie alle misure, e quello della gestione in massa dei ricoverati.
NOTIZIE PIÙ LETTE