Cerca e trova immobili

LUGANOLa Città riapre, ma con prudenza

07.05.20 - 13:24
Parco Ciani, la Foce, area griglie Brè, Lanchetta. Ma ci saranno controlli sul distanziamento sociale
tiPress - foto d'archivio
La Città riapre, ma con prudenza
Parco Ciani, la Foce, area griglie Brè, Lanchetta. Ma ci saranno controlli sul distanziamento sociale

LUGANO - Nel fine settimana riaprono parchi pubblici, aree di svago e aree di gioco. Lo ha deciso oggi il Municipio, che intende però sensibilizzare la popolazione al rispetto delle norme di comportamento e ha pensato per questo a un sistema di cartellonistica (vedi allegato). «Un atteggiamento responsabile è infatti essenziale affinché la popolazione possa fruire degli spazi verdi in modo sicuro», scrive la Città.

Non saranno invece accessibili i campi da gioco, poiché gli sport di contatto sono vietati dalle direttive federali in materia di gestione Covid-19. 

La decisione di chiudere le aree verdi era stata presa dalla Città per ragioni di sicurezza con clausola generale di polizia, dopo verifica del non rispetto della direttiva federale di divieto degli assembramenti con più di 5 persone emanato il 21 marzo dalla Confederazione. Ora il Municipio riapre, senza introdurre restrizioni di orari o logistiche. Ma annuncia che monitorerà l’evolvere della situazione e interverrà in caso di non rispetto delle regole di comportamento. «Laddove necessario, la Città si riserva di intervenire prevedendo misure di distanziamento».

Apertura dei parchi pubblici e di altre aree di particolare pregio: Parco Ciani e Foce del Cassarate su entrambe le sponde, Parco San Michele, Villa Florida, Parco Tassino, Villa Saroli, Villa Costanza, Villa Heleneum, Villa Negroni, area griglie Brè, Pian Casoro, percorso lungo il fiume Cassarate fino alla Stampa, sentiero di Gandria, Lanchetta.

Le aree gioco saranno accessibili anch’esse dal fine settimana. Oltre alle 39 aree ubicate presso le scuole elementari e dell’infanzia la città ospita altre 53 aree gioco, tutte saranno accessibili.

Nelle aree sprovviste di cancelli è prevista la posa dei cartelli di sensibilizzazione. Si tratta di Casa Serena, Meridiana, Villa Carmine, dog park, parco USI, ciclopista Viganello/Cadro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE