Cerca e trova immobili

CANTONE«Ci manca la vostra cordialità, non vediamo l'ora di tornare»

02.05.20 - 14:15
Simonetta Sommaruga è giunta in Ticino e ha incontrato le autorità cantonali per discutere di economia e turismo.
Ti Press
Simonetta Sommaruga è giunta in Ticino e ha incontrato le autorità cantonali per discutere di economia e turismo.
La presidente della Confederazione stamattina aveva invece visitato il nuovo centro di smistamento della Posta a Cadenazzo

La Presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga è scesa in Ticino per incontrare le autorità cantonali. A Palazzo delle Orsoline si è infatti tenuta una riunione con il Consiglio di Stato e con lo Stato Maggiore Cantonale di condotta (SMCC). Al termine è stato organizzato un momento informativo, durante il quale hanno preso la parola la stessa Sommaruga, il Presidente del Governo ticinese Christian Vitta e il capo dello SMCC Matteo Cocchi.

Aspettiamo un vostro segnale - La presidente della Confederazione ha elogiato tutte le persone impegnate al fronte - personale sanitario, grande distribuzione, postini, ecc. - e posto l'accento del suo intervento sul turismo: «Sappiamo quanto è importante e quanto sia in un periodo difficile anche a causa della recessione mondiale e delle frontiere chiuse». «Per Pasqua non siamo potuti venire in Ticino - ha aggiunto -, ma quest'estate non vediamo l'ora di venirci. Ci manca la vostra cordialità e aspettiamo un vostro segnale».

Presente anche Marco Solari - Nella corte interna di Palazzo delle Orsoline erano presenti anche numerose altre personalità: la presidente della deputazione ticinese a Berna Marina Carobbio, il primo cittadino ticinese Claudio Franscella, il Medico cantonale Giorgio Merlani e il direttore della Divisione economia Stefano Rizzi. Presenti, visto il tema principale che era il turismo, anche il direttore di Ticino Turismo Angelo Trotta e il presidente del Locarno Film Festival Marco Solari, che si è ripreso dopo aver contratto il virus. 

Simonetta Sommaruga è la terza consigliera federale a visitare il Ticino da quando è iniziata l'emergenza coronavirus. Prima di lei a sud delle Alpi erano giunti Alain Berset e Ignazio Cassis.

In mattinata la direttrice del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni ha visitato il nuovo centro pacchi di Cadenazzo, dove è stata accolta dal Governo in corpore e dal direttore della Posta svizzera Roberto Cirillo. 

 

15:24
Ti Press
15:16

La conferenza stampa è terminata. Alla presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga è stato consegnato un omaggio floreale, seguito dall'applauso dei presenti e dalle note della Marcia "Bellinzona".

15:14

Si teme anche per l'apertura di AlpTransit. «Ci sono state delle interruzioni, ma la volontà di tutti è di rispettare le scadenze. Non possiamo però ancora dire se sarà possibile». Per quanto riguarda il trasporto pubblico, dove non potranno essere rispettate le distanze l'invito è di indossare le mascherine, ma ognuno dovrà procurarsele da sé. Non verranno fornite gratuitamente.

15:10

E se la situazione dovesse peggiorare? «Se i contagi dovessero tornare a salire non è detto che dovremo chiudere tutto subito. La prima reazione sicuramente non sarà quella, anche perché gli ospedali ora sono più preparati e possono facilmente aumentare la loro capacità. Il rischio di una seconda ondata però c'è», ha confermato Sommaruga. Sull'argomento è intervenuto anche Matteo Cocchi: «La macchina rimane accesa e abbiamo più esperienza rispetto all'inizio della crisi».

15:07

«La popolazione deve essere consapevole che il virus non è sparito. I comportamenti devono continuare a essere adeguati e noi continueremo a monitorare la situazione. Sono passate un paio di tappe, ma il traguardo finale è ancora lontano», ha detto Vitta. «Abbiamo visto che l'effetto del rispetto delle regole è visibile. Questo è positivo», ha aggiunto Sommaruga.

15:03

«Non è la Confederazione che deve dare ricette per il turismo al Ticino. Il Consiglio federale darà però più soldi al settore affinché il turismo venga promosso».

15:00

«La finestra di crisi è stata aperta in un momento difficile ed è stata un'ottima decisione», ha risposto a una domanda la presidente della Confederazione. Da una parte c'erano i bisogno del Ticino, dall'altra i bisogni di coerenza nelle regole della Confederazione. Ora è il momento di dare le stesse regole a tutti».

14:57

All'inizio della crisi c'è stata molta compattezza fra tutti, ora invece questa compattezza è in calo. «Anche all'inizio non eravamo così uniti», ha precisato Sommaruga, «poi nella fase più acuta eravamo tutti d'accordo». Ora siamo nella fase in cui dobbiamo convivere con il virus e su come farlo le idee possono divergere. Ma siamo sempre un Paese unito».

14:53

«La riapertura delle attività economiche non può essere disorganizzata. Solo chi riesce a rispettare le direttive può aprire. Lo hanno fatto bene i parrucchieri, lo devono fare anche i ristoranti», ha precisato Christian Vitta. Sulle scuole invece ha sottolineato che il Cantone è a disposizione dei singoli Comuni.

14:51

Sulle scuole, Sommaruga ha sottolineato come la Confederazione abbia lasciato la competenza a ogni Cantone in modo che ogni Cantone possa «fare il bene» della popolazione. La scuola obbligatoria, ha però sottolineato, «è importante per i bambini».

14:50

Terminati gli interventi dei tre relatori, è il momento delle domande. La prima riguarda la riapertura "accelerata" dell'economia. Non si poteva essere un po' più prudenti? Sommaruga: «Abbiamo sempre optato per una via di mezzo, sia quando abbiamo dovuto chiudere, sia ora che bisogna riaprire. Un passo dopo l'altro. Le prossime quattro settimane serviranno a monitorare la situazione per poter decidere come continuare».

14:45

«Nelle prossime settimane dovremo continuare a seguire le regole. Noi continueremo a vegliare affinché si ritorni alla normalità, adattando le varie misure», ha aggiunto Cocchi.

14:41

Matteo Cocchi ha ripercorso le soluzioni prese in Ticino per affrontare la crisi, dalla collaborazione con gli altri cantoni a quella Confederazione. Organizzzione, coordinamento e collaborazione sono le tre parole chiave. «A tutti i livelli, popolazione compresa».

14:40

La visita di Sommaruga è anche dedicata anche al turismo: «Sappiamo quanto è importante per la Svizzera e per il Ticino. È un periodo difficile anche a causa della recessione mondiale e delle frontiere chiuse. Per Pasqua non siamo potuti venire in ticino, ma quest'estate non vediamo l'ora di venirci. Ci manca la vostra cordialità e aspettiamo un vostro segnale».

14:37

Dopo Vitta ha preso la parola Simonetta Sommaruga, che si è espressa in italiano: «Il Ticino è stato colpito duramente dalla crisi e volevo venire qui di persona». Dopo aver reso omaggio gli impiegati della Posta - stamattina ha visitato il centro di smistamento di Cadenazzo - ha speso parole per il personale sanitario e i dipendenti della grande distribuzione: «Rendiamo loro omaggio, perchö sono loro che fanno girare il mondo».

14:34

«La ricerca di minerali nelle nostre montagne è ancora oggi impegnativa. Un'immagine che può essere paragonata al difficile periodo che stiamo attraversando: serve determinazione e disciplina per ridare respiro e luce al nostro Paese. E farlo risplendere come fosse il nostro più prezioso cristallo», ha detto in conclusione del suo intervento Vitta, che settimana prossima passerà il testimone della presidenza del Governo a Norman Gobbi.

14:30

«Ci sono state delle incomprensioni», ha detto Vitta riferendosi alla settimana in cui il Ticino ha anticipato alcune decisioni di competenza federale. «Ringrazio la Confederazione che ha capito le nostre esigenze specifiche». Grazie alla coesione, all'unità e alla solidarietaà siamo riusciti a superare la crisi», ha aggiunto. Vitta ha anche ringraziato i turisti che hanno rinunciato a venire in Ticino durante le vacanze di Pasqua. Quest'estate, invece, gli svizzero-tedeschi saranno i benvenuti. 

14:28

Il primo a parlare è stato il presidente del Governo ticinese Christian Vitta. Vitta ha paragonato la Svizzera al Cristallo del Gottardo. Entrambi hanno le stesse caratteristiche: trasparenza, forza e solidità.

14:25

Per sottolineare la solennità dell'appuntamento, prima dell'intervento dei presenti è stato suonato il Salmo Svizzero.

13:39
Ti Press
13:39
Ti Press
13:39
Ti Press
13:34