Cerca e trova immobili

LUGANOLASA: «Ora troviamo le soluzioni per il personale»

23.04.20 - 17:48
OCST e UNIA esprimono forti preoccupazioni per la sorte dei dipendenti e chiedono trattative per il ricollocamento
tipress (archivio)
LASA: «Ora troviamo le soluzioni per il personale»
OCST e UNIA esprimono forti preoccupazioni per la sorte dei dipendenti e chiedono trattative per il ricollocamento

LUGANO - La decisione di mettere in liquidazione la società Lugano Airport SA è stata accolta «con grande rammarico» dai sindacati OCST e UNIA.

«Se da una parte - sottolineano in una nota congiunta - possono essere comprensibili le ragioni che hanno portato oggi il CdA di LASA a procede in questo modo, è difficile accettare di non poter arrivare fino alla votazione popolare. Non possiamo dunque che esprime delusione per la liquidazione della società e forte preoccupazione per la sorte dei dipendenti, sia quelli che lavorano direttamente per LASA ma pure per tutti i dipendenti impiegati presso le ditte che operano con e attraverso l'aeroporto e la cui attività subirà delle ripercussioni».

I sindacati sottolinea pure che, «vista l’incertezza che regnava già relativamente al previsto voto sui referendum comunale e cantonale», già da tempo hanno inoltrato le rispettive richieste ottenendo «la proroga del termine di disdetta e la garanzia del pagamento degli stipendi fino a fine maggio e avviando la discussione per predisporre una serie di misure a sostegno dei collaboratori». «L’obiettivo, per noi tassativo - aggiungono -, è di garantire un futuro occupazionale a tutti i collaboratori».

Alle autorità del Comune di Lugano e del Canton Ticino verrà quindi chiesto di avviare «una seria trattativa per mettere a disposizione tutti i mezzi necessari e i crediti finanziari per ottenere il ricollocamento di tutto il personale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE