Cerca e trova immobili

LUGANOTestare la formazione USI da tutto il mondo, “grazie” alla quarantena

20.04.20 - 09:03
Usi
Testare la formazione USI da tutto il mondo, “grazie” alla quarantena
Dal 23 al 25 aprile l’iniziativa “Be an EMBA for a day” consentirà a manager e professionisti, ovunque si trovino, di vivere una giornata di formazione dell’Executive Master in Business Administration dell’ateneo ticinese

LUGANO - Ogni crisi può trasformarsi in un’opportunità: lo sa bene chi si occupa di business, e forse ancor meglio chi il business lo insegna, anche e soprattutto in Ticino. Per questa ragione, l’EMBA, il programma di alta formazione manageriale per professionisti dell’USI, che ogni anno invita gli interessati all’edizione successiva a partecipare attivamente a una vera giornata di lezioni in aula con i professori e gli attuali iscritti, date le attuali limitazioni logistiche, non solo non ha cancellato l’evento, ma, spostandolo online, consentirà a figure di spicco e talenti da tutto il Mondo - che magari non avrebbero comunque potuto spostarsi per una “toccata e fuga” - di testare la qualità degli insegnamenti universitari dell’ateneo sito a Lugano.

Grazie all’utilizzo delle piattaforme di e-learning, mediante le quali l’edizione 2019/20 dell’Executive Master in Business Administration sta affrontando l’emergenza Coronavirus, da giovedì 23 a sabato 25 aprile, chiunque fosse interessato ad essere “EMBA for a day”, previa selezione tramite Curriculum Vitae, potrà partecipare a delle lezioni proprio come uno studente dell’Università della Svizzera Italiana, facendosi un’idea precisa della formazione, dei colleghi e delle possibilità di networking che lo attendono.

I più meritevoli potranno mettersi alla prova gratuitamente frequentando ben due corsi in lingua inglese: quello di Human Resources Management, tenuto dal prof. Filippo Carlo Wezel, Docente di Organizzazione e Management della Facoltà di Economia USI e Direttore dell’Istituto di Management e Organizzazione USI, e quello di Economics, a cura del prof. Marco Ottaviani, Docente di Economia all’Università Bocconi. Entrambi sono membri di spicco dello staff accademico USI EMBA.

Insomma, “di necessità, virtù”, ma non solo. A partire dalla prossima edizione del Master, la decima, ribattezzata “EMBA 10”, la cosiddetta digital disruption entrerà ufficialmente nel programma del percorso: parte delle lezioni, infatti, si terranno online e da remoto, proprio come succederà eccezionalmente in questa occasione. «In questo modo - dichiara il professor Gianluca Colombo, direttore del programma e Decano della Facoltà di Economia USI - l’EMBA e l’Università della Svizzera Italiana non solo resteranno al passo con i tempi, ma saranno utili ai manager del futuro e maggiormente fruibili da parte di un’audience internazionale, in un contesto che vedrà la qualità della formazione fare la differenza, ancor più di quanto già accada oggi»

Le iscrizioni all’iniziativa “Be an EMBA for a day” sono aperte fino a martedì 21 aprile, e le informazioni relative sono reperibili sul sito ufficiale del master: è attraverso tale canale che gli aspiranti studenti potranno fare domanda per partecipare, sottoponendo il proprio CV.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE