
LUGANO - La diffusione del virus in Ticino sta rallentando, con un conseguente calo delle ospedalizzazioni. E un graduale ritorno alla normalità, anche in ambito sanitario, era stato annunciato. Ecco dunque che la Clinica Luganese Moncucco - la struttura Covid-19 nel Sottoceneri - da ieri 14 aprile ha ripreso la regolare attività di pronto soccorso e dei ricoveri nel campo della medicina interna, geriatria, oncologia e immunoreumatologia. L'attività chirurgica e ortopedica urgente ripartirà invece il prossimo lunedì 20 aprile.
La presa a carico dei pazienti affetti da Covid-19 - si legge in una nota odierna - continuerà a essere garantita in appositi reparti, completamente separati fisicamente dagli altri e in piena sicurezza, così da evitare ogni possibilità di contagio all’interno della struttura «che ha acquisito nell’ultimo mese importanti conoscenze e competenze nel trattamento di tali pazienti e di prevenzione dei contagi di malattie trasmissibili».
All’entrata della clinica resta attiva la tendina per il triage dei pazienti in arrivo. Quelli compatibili con il Covid-19 vengono subito indirizzati lungo un percorso di valutazione e diagnosi completamente separato dalla restante attività sanitaria. A ulteriore garanzia della sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari, tutti i pazienti che accedono alla clinica ricevono una mascherina, che sono pregati d'indossare durante la permanenza in sede.
La diffusione del virus in Ticino sta rallentando, con un conseguente calo delle ospedalizzazioni. E un graduale ritorno alla normalità, anche in ambito sanitario, era stato annunciato. Ecco dunque che la Clinica Luganese Moncucco - la struttura Covid-19 nel Sottoceneri - da ieri 14 aprile ha ripreso la regolare attività di pronto soccorso e dei ricoveri nel campo della medicina interna, geriatria, oncologia e immunoreumatologia. L'attività chirurgica e ortopedica urgente ripartirà invece il prossimo lunedì 20 aprile.