Cerca e trova immobili

MASSAGNOMargherita Scala-Maderni spegne 100 candeline

13.04.20 - 21:47
Scala-Maderni è stata la prima Presidente delle Donne Liberali Radicali Ticinesi
Donne PLRT
Margherita Scala-Maderni spegne 100 candeline
Scala-Maderni è stata la prima Presidente delle Donne Liberali Radicali Ticinesi

MASSAGNO - È oggi, 13 aprile, il 100esimo compleanno di Margherita Scala-Maderni, giunta così al traguardo del secolo di vita. Lo hanno annunciato le Donne Liberali Radicali Ticinesi, in un comunicato stampa, salutando con gioia il traguardo raggiunto.

«In attesa di festeggiarla degnamente, al termine di questo particolare periodo, a Margherita giungano i migliori auguri da tutto l’Ufficio Presidenziale delle Donne Liberali Radicali Ticinesi» spiega il movimento nella nota.

Margherita Scala-Maderni, ricordano le Donne Liberali Radicali, è stata una delle fondatrici delle prime sezioni femminili PLR negli anni Settanta e prima Presidente del movimento in Ticino.

Attivista per i diritti politici delle donne nel 1971 e sempre molto rispettata anche dagli avversari politici, è stata Consigliere comunale e Municipale PLR comune di Massagno. Mossa da forti ideali e dall’amore per la cosa pubblica Margherita si è dedicata con passione anche a molteplici attività sociali.

Nel 1959, unitamente a un gruppo di pioniere di varie associazioni femminili, si lancia nell’impresa della costituzione della Società Cooperativa Casa per persone anziane nell’intento di costruire un immobile con piccoli appartamenti “sani e a pigione moderata” per persone beneficiarie dell’AVS. Il progetto precorre i tempi della politica sociale cantonale e comunale a favore degli anziani.

Promuove inoltre, mettendo anche a disposizione dei locali di sua proprietà, l'Associazione Archivi Riuniti delle donne Ticino, che valorizza protagoniste e vicende di storia locale promuovendo iniziative culturali per approfondire a più ampio raggio la conoscenza della storia delle donne.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Orsettina 3 anni fa su tio
Tanti tanti Auguri signora Margherita.
NOTIZIE PIÙ LETTE