Cerca e trova immobili
Coronavirus: 62 casi e 8 decessi in più di ieri

CANTONECoronavirus: 62 casi e 8 decessi in più di ieri

10.04.20 - 10:06
Il totale dei contagi nel nostro cantone tocca quota 2'776. Dimesse altre 19 persone dagli ospedali
Tipress
Coronavirus: 62 casi e 8 decessi in più di ieri
Il totale dei contagi nel nostro cantone tocca quota 2'776. Dimesse altre 19 persone dagli ospedali

BELLINZONA - Sono 62 i nuovi casi positivi di coronavirus registrati nel nostro cantone nel corso delle ultime 24 ore, che portano così il numero complessivo a 2'776 infezioni dall'inizio dell'epidemia (ieri se ne contavano 2'714).

In crescita è purtroppo anche il bilancio dei decessi da Covid-19, che oggi raggiungono quota 227, facendo segnare un aumento di 8 unità rispetto alla giornata di ieri.

Nelle strutture ospedaliere dedicate alla cura dei pazienti affetti dal virus sono attualmente ricoverate 297 persone (-4): 229 in reparto e 68 in terapia intensiva (-4), di cui 62 intubate (-6). Le persone dimesse nel corso delle ultime 24 ore sono invece 19, per un totale di 466.

Tra i contagi confermati di questa settimana vi è anche quello del medico cantonale Giorgio Merlani, che in un video-messaggio pubblicato ieri ha reso noto l'esito del tampone eseguito martedì dopo l'insorgere di alcuni sintomi.

Merlani, che si trova ora in isolamento al proprio domicilio, ha rassicurato tutti in merito alle sue condizioni. «Io sto bene, sto molto bene. Anche la tosse che si è presentata lunedì è praticamente sparita». Quindi la raccomandazione a tutti per i giorni che ci attendono: «Il picco lo abbiamo passato. Abbiamo vinto una battaglia ma la guerra è lungi dall'essere vinta». In altre parole: restiamo a casa.

Tutte le informazioni sulla situazione relativa al coronavirus in Ticino e in Svizzera sono disponibili su www.tio.ch/coronavirus, su www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus e su www.ti.ch/coronavirus. Per qualsiasi dubbio è attiva la seguente infoline gratuita: 0800 144 144 (tutti i giorni dalle 7 alle 22). È disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058 463 00 00.

Si ricorda che il Coronavirus può colpire anche le fasce adulte e più giovani della popolazione. Pertanto è fondamentale che tutti si attengano rigorosamente alle regole d’igiene e alla distanza sociale, misure emanate dalle autorità cantonali e federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE