Cerca e trova immobili

CANTONEÈ morto Attilio Bignasca

29.03.20 - 12:25
Il rappresentante leghista era gravemente malato
Archivio Tipress
È morto Attilio Bignasca
Il rappresentante leghista era gravemente malato
Il saluto che il consigliere di Stato Norman Gobbi ha affidato ai social: «Caro Attilio, grazie per quanto hai fatto e quanto ci hai insegnato».

LUGANO - Lo scorso novembre Attilio Bignasca aveva lasciato la carica in Gran Consiglio per «seri problemi di salute». Oggi si è venuta a sapere la notizia della sua morte.

Attilio Bignasca, classe 1943, era un personaggio importante per il movimento leghista. In particolare dopo la morte improvvisa del fratello Giuliano, avvenuta nel 2013. È stato consigliere comunale e per molti anni granconsigliere. La sua prima elezione nel parlamento ticinese risale al 1991.

Il decesso sarebbe avvenuto nell'abitazione dove Bignasca era confinato da tempo, a causa della malattia. Non sarebbe riconducibile al Covid-19. 

Il cordoglio sul web - A pochi minuti dalla notizia della scomparsa di Attilio Bignasca, il cordoglio corre sui social. In particolare sulle pagine dei politici. Tra questi c'è il consigliere di Stato Norman Gobbi che scrive: «Caro Attilio, grazie per quanto hai fatto e quanto ci hai insegnato. Ti ricorderemo come “il pompiere” (Nano dixit) e “Conte Zio”. Ci mancherai, tanto!»

Anche il deputato leghista Massimiliano Robbiani ricorda il suo «caro amico», definendolo come «una persona discreta, molto attiva politicamente e molto sensibile». E gli assicura: «Lavorerò e lavoreremo per portare avanti tutto quello che tu hai sempre fatto e voluto per il bene del tuo amato Ticino».

Sul web c'è anche il saluto da parte del deputato leghista Daniele Caverzasio:

Un ricordo accorato anche dal deputato leghista Stefano Tonini (Lega). «Buon viaggio caro Attilio, grazie per tutti i momenti e il tempo che mi hai dedicato in questi anni».

L’UDC Ticino si unisce al dolore per la scomparsa del coordinatore del movimento leghista, «riconoscenti per il suo impegno costante nella difesa del Ticino e della Svizzera».  E ricorda il «rispetto reciproco» con cui sono state combattute molte battaglie politiche. «Il vivo ricordo di Attilio Bignasca ci dà la motivazione e l’opportunità per riaffermare con gli amici leghisti gli stessi principi e ideali nei quali crediamo e che ci muovono anche nelle nuove sfide».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE