Cerca e trova immobili

LUGANOLa Commissione di quartiere di Pregassona scrive alla popolazione: «Rispettare le regole dettate dal Municipio»

21.03.20 - 08:31
«Il via vai in special modo di ieri pomeriggio ci ha lasciati veramente meravigliati»
TIPRESS
La Commissione di quartiere invita la popolazione di Pregassona a restare a casa.
La Commissione di quartiere invita la popolazione di Pregassona a restare a casa.
La Commissione di quartiere di Pregassona scrive alla popolazione: «Rispettare le regole dettate dal Municipio»
«Il via vai in special modo di ieri pomeriggio ci ha lasciati veramente meravigliati»

LUGANO - La Commissione di quartiere di Pregassona rivolge un ennesimo appello alla popolazione in questi giorni di emergenza a causa del coronavirus. Un appello - che riportiamo integralmente - firmato dal presidente Marco Imperadore, dal vicepresidente Walter Fornoni e dal membro della Commissione Luca Campana, e che è stato sottoscritto anche dal dottor Francesco Pilato.

«Sappiamo benissimo che questo è un ennesimo appello dei tanti apparsi in questi giorni sui vari media. Vogliamo richiamare le persone al rispetto delle regole dettate dal nostro Municipio, Cantone e Confederazione. Ancora troppe persone nei giorni precedenti al nostro scritto, durante le belle giornate di sole passeggiavano indisturbate e ridenti come nulla fosse, anziani o coppie giovani abbracciati e mano nella mano, incrociandosi lungo i sentieri e le vie non rispettando le distanze. Bambini e ragazzi che giocavano insieme e persone sedute assembrate sulle panchine discutendo come fosse una giornata qualunque. L’appello del dottor Christian Garzoni “state a casa e non banalizzate la situazione” crediamo sia eloquente e se vogliamo sconfiggere il propagare di questo virus dobbiamo assolutamente non fare altro che rispettarlo.

Il via vai in special modo di ieri pomeriggio ci ha lasciati veramente meravigliati, e se dovesse continuare così, crediamo che le regole dovranno essere inasprite come sta già avvenendo in altri paesi. Noi siamo due semplici cittadini facenti parte della Commissione di Quartiere di Pregassona ma ci teniamo molto ai nostri concittadini e sapendo benissimo di non essere delle personalità vogliamo comunque dare il nostro contributo e sostegno a questa situazione che stiamo vivendo. E mai come in questo momento d'incertezza nel futuro risuonano a darci forza e conforto delle parole che vengono da lontano nella storia dell’umanità: Aristotele “non possiamo cambiare il vento ma possiamo cambiare le vele della nostra vita... e aggiungiamo “verso una direzione di umanità più vera!” Chiudiamo tutti insieme ricordandovi il motto DISTANTI MA VICINI. PROTEGGIAMOCI. ORA.

 

Luca Campana, membro della Commissione di quartiere di Pregassona

Marco Imperadore, presidente della Commissione di quartiere di Pregassona

Walter Fornoni, vicepresidente della Commissione di quartiere di Pregassona

Dott. Med. Francesco Pilato, Pregassona

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 4 anni fa su tio
la dittatura moderna: nuovo ordine mondiale :-(

jena 4 anni fa su tio
siamo al punto che gli appelli non servono piu' a niente!!!! dobbiamo fare come hanno fatto in cina, 3 settimane (1 in piu' x sicurezza) con divieto di uscire di casa, esercito che si occupa della distribuzione degli alimentari e arresto per i trasgressori.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Quindi a te va bene una dittatura con sistemi marziali come sistema di governo durante le emergenze? Rispondi con un SI o con un NO, vediamo se hai il coraggio di farlo.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a jena
praticamente una GUERRA. tra l'altro google ha bannato un sito di informazione che dà molto fastidio ai potenti. questa é dittatura!

jena 4 anni fa su tio
Risposta a Mag
Si se devo tutelare chi si comporta bene e cerca di contenere la diffusione del virus

sedelin 4 anni fa su tio
posso stare sul terrazzo? e aprire le finestre? :-) la gente costretta in casa impazzisce (riempiremo il neuro?). dài, una passeggiata nei boschi in due o tre a debita distanza va benissimo: io in casa 2-3 mesi non ci sto!

Stelle83 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Hai ragione! Come si fa a stare chiusi in casa 2 o 3 mesi? Se poi hai bambini... io scompenso e loro idem ??

marco17 4 anni fa su tio
Contro la stupidità umana sono impotenti tanto la democrazia quanto la dittatura.

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Esatto. Altrimenti come faremo a ritrovarci in questa situazione?

cle72 4 anni fa su tio
Credo che tutto possa essere racchiuso nelle parole del primario durante la trasmissione di falò. "Non vorrei arrivare a non poter curare dei pazienti" questa dovrebbe bastare a fare capire a tutti di non banalizzare la cosa. Guardare alla vicina Italia, ascoltare i cinesi che oggi dichiarano in Italia siete troppo poco severi servono azioni più decisi. Qui bisogna fare la stessa cosa ma subito!

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a cle72
Se un medico arriva a dover scegliere chi curare e chi no davanti a soli 50 pazienti ricoverati in più del solito (non migliaia), perché mai è il Popolo a dover pagare per questo? CHI è il responsabile di questa scempia insufficienza sanitaria ospedaliera in un paese ricco come la Svizzera?
NOTIZIE PIÙ LETTE