Cerca e trova immobili

CANTONEI medici ticinesi suggeriscono la chiusura delle scuole

12.03.20 - 08:20
L'ordine dei Medici: «È importante agire subito per arginare il fiume in piena»
Ti Press
Il presidente dell'OMCT Franco Denti
Il presidente dell'OMCT Franco Denti
I medici ticinesi suggeriscono la chiusura delle scuole
L'ordine dei Medici: «È importante agire subito per arginare il fiume in piena»
In questo modo si può limitare le trasmissioni tra i giovani, ma anche intergenerazionale

BELLINZONA - L’isolamento sociale è il principale mezzo di contenimento di un'infezione, soprattutto quando non vi sono ancora farmaci e vaccini specifici. Alcuni studi dimostrano poi che i bambini sotto i dieci anni di età hanno esattamente la stessa probabilità degli adulti di contrarre la malattia e che il loro ruolo di vettore che hanno nella catena di trasmissione del virus non è indifferente: in media il 7-8% dei contatti stretti dei bambini infettati risulta positivo. Per questi motivi la chiusura anche delle scuole primarie sarebbe una misura efficace.

Ne è convinto il Consiglio direttivo dell'Ordine dei Medici del Canton Ticino (OMCT), che a maggioranza ritiene che chiudendo le scuole (e attuando un’opportuna rete di sostegno sociale), sarebbe possibile allo stesso tempo sia evitare la trasmissione intergenerazionale dell’infezione, sia arginare il contagio tra i giovani. 

«È importante agire subito per arginare il fiume in piena. Tanto i bambini quanto gli assembramenti di persone in piccoli spazi chiusi vengono universalmente riconosciuti come fattori potenti della moltiplicazione del contagio», ci legge in una nota stampa dell'OMCT.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE