Cerca e trova immobili

LUGANOLugano dà il via al progetto Cultura e Salute

10.03.20 - 14:44
Presentata la partnership tra la Città e la Fondazione IBSA
Ti Press (archivio)
Un esempio? La scultura di Nag Arnoldi presso La Carità di Locarno.
Un esempio? La scultura di Nag Arnoldi presso La Carità di Locarno.
Lugano dà il via al progetto Cultura e Salute
Presentata la partnership tra la Città e la Fondazione IBSA
Obiettivo: favorire l'integrazione delle arti nei luoghi di cura

LUGANO - La Città di Lugano e la Fondazione IBSA hanno presentato oggi a Villa Ciani il progetto Cultura e Salute, ideato nell’ambito della partnership triennale che da quest’anno vede le due realtà operare insieme per favorire, promuovere e sostenere progetti che vedono nell’alleanza tra arte e salute un nuovo strumento per aumentare la qualità di vita delle persone.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che una maggior alleanza tra due mondi apparentemente lontani, come l’arte e il benessere fisico e psicologico, possa portare a condizioni di vita migliori, fuori e dentro le strutture sanitarie e i luoghi di cura, come dimostrano diverse esperienze da anni attive sia in Svizzera che all’estero.

Tre attività principali - Il progetto Cultura e Salute prevede, nell’arco del triennio 2020-2022, tre attività principali:

    • Un forum scientifico annuale, in cui saranno presentate le buone pratiche e troverà posto il dibattito e il confronto sul tema - il primo forum svizzero Cultura e Salute, alleanza per un
      futuro sostenibile, si terrà il 2-3 ottobre 2020 al LAC Lugano Arte e Cultura;
    • L’attivazione, entro la fine dell’estate, del sito web www.culturaesalute.ch che fungerà da centro di informazione;
    • Un fondo a sostegno di progetti di partenariato tra artisti e strutture sanitarie per lo sviluppo di attività culturali realizzate nei luoghi di cura, che sarà attivato in autunno 2020 con un avviso pubblico rivolto alle realtà del territorio interessate a portare valore a questa iniziativa.

Benessere fisico e mentale - «L’arte, in tutte le sue declinazioni, ha la capacità d'infondere una sensazione di pienezza e benessere fisico e mentale», ha dichiarato il Sindaco di Lugano Marco Borradori. «La cultura rappresenta un valore aggiunto per la nostra comunità perché sostiene la crescita e la coscienza della società civile. Questo progetto, promosso dalla Città di Lugano in collaborazione con Fondazione IBSA, ha un’importante valenza sociale: l’impiego delle arti visive e performative nei luoghi di cura contribuisce ad accrescere il benessere dei pazienti e ad alleviare la sofferenza emotiva di chi si trova in una situazione di difficoltà».

«L’evidenza scientifica che le arti concorrono al benessere delle persone e dei pazienti è alla base di gran parte delle nostre attività; in particolare questo importante progetto ci darà anche l’occasione di diffondere le ricerche scientifiche di maggiore impatto sul tema cultura e salute», ha dal canto suo affermato Silvia Misiti, Direttore di Fondazione IBSA.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE