Cerca e trova immobili
Il video in dogana: ansia tra i frontalieri

CHIASSOIl video in dogana: ansia tra i frontalieri

09.03.20 - 11:42
Tutte le preoccupazioni di chi dalla vicina penisola si reca in Svizzera a lavorare. Il traffico si è quasi dimezzato
Tio/20minuti - D.Giordano
Il video in dogana: ansia tra i frontalieri
Tutte le preoccupazioni di chi dalla vicina penisola si reca in Svizzera a lavorare. Il traffico si è quasi dimezzato
Al valico di Ponte Chiasso, in una mattinata epocale. Quella dopo il decreto italiano che ha dichiarato la Lombardia (e una serie di province) off limits a causa del coronavirus

CHIASSO - Valico di Ponte Chiasso. Ore 7 di lunedì 9 marzo. È un momento epocale per la Svizzera e per i frontalieri provenienti dalla vicina Italia. È il primo giorno lavorativo dopo il decreto che ha dichiarato la Lombardia, unitamente a una serie di altre province, off limits a causa del nuovo coronavirus. Tio/ 20Minuti era sul posto, con la telecamera, per raccogliere impressioni e stati d’animo di chi si stava recando su suolo rossocrociato per andare a lavorare.

Reduci da un weekend da incubo – Una cosa balza subito all’occhio. Il traffico è nettamente minore rispetto al solito. Quasi dimezzato. A confermarlo, a microfoni spenti, è anche un doganiere di lunga data. Le code sono fluide. C’è chi non se la sente di parlare. Ma altri, invece, si lasciano andare. E si sfogano. Reduci da un weekend da incubo, raccontano le loro paure, le loro ansie. C’è chi spera non si arrivi a una chiusura della frontiera. Chi evidenzia come la propria azienda abbia comunque preso delle misure di precauzione. Alcuni la prendono con un timido ottimismo, sperando che le cose cambino in fretta.

Un senso di precarietà – A dominare, tuttavia, è un senso di precarietà mai visto prima. Ogni certezza sembra essersi sgretolata di fronte a una situazione surreale. C’è chi non lo dice apertamente davanti alla telecamera: ma si temono anche i pregiudizi da parte dei ticinesi, e degli svizzeri in generale. «Perché farsi vedere con una macchina italiana in giro, può dare adito a frecciatine dolorose», sospira un tale.

Un fardello enorme – Sentimenti più o meno analoghi anche al valico di Chiasso Brogeda. In diversi casi si è optato per il telelavoro. In altri, i frontalieri si trovano semplicemente a casa in attesa di novità da parte dell’azienda in cui lavorano. In altri casi, ancora, accade che il lavoratore italiano abbia deciso di affittare una stanza in Ticino finché le acque non si saranno calmate. Gli altri sono lì. In coda, come al solito. Ma con un fardello enorme, di pensieri e di timori, da portare sulle spalle. Radiografia di un lunedì mattina che, forse, passerà alla storia.

 

 


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tomas 4 anni fa su tio
salve, in parte sono d'accordo sul chiudere le frontiere preventivamente anche se secondo me si potrebbero adottare sistemi diversi per esempio limitare l'entrata ai soli frontalieri in zone limitrofe che non superino i 20 Km per esempio io abito in Svizzera da tantissimo tempo e ora mai mi sento anche un po` svizzero fondamentalmente, non é una questione di razzismo, finiamola di attaccarci a queste cavolate, é questione di contenere un virus un pò più aggressivo della normale influenza stagionale con l`aiuto e la totale responsabilità del singolo, tutelare i più anziani le persone con patologie croniche e rispetto per queste e le altre persone in primis, io ho dei familiari che abitano in Italia e non nasconda la mia preoccupazione per loro, ma se chiudere parzialmente le dogane farebbe in modo di protegge noi stessi ma anche loro sarei il primo ad accettarlo, ritorno a ripetere che é responsabilità del singolo, dobbiamo tenere duro per eliminare e non propagare il virus troppo in là nel tempo.

tazmaniac 4 anni fa su tio
e intanto notizia di poco fa, la regione Lombardia sta pensando di chiudere TUTTO per 2 settimane. Noi siamo ancora qui a preoccuparci di non chiudere le frontiere perchè no, sia mai, il Ticino così collassa...invece, infettandoci tutti, cosa succede, miglioriamo l'economia? Ma ripigliatevi..

spank77 4 anni fa su tio
CINZIA BA, alla fine se non fanno niente LA PICCOLA Svizzera al Centro delle tre Nazioni con piu casi, Sara la prima a colorarsi TUTTA Di ROSSO... perfortuna almeno le zone rosse di Francia e Germania non confinano per IL momento con La Svizzera...

spank77 4 anni fa su tio
Ma Il dottor Denti e gli altri dottor I non possono scavalcare Berset e rivolgersi all OMS????

miba 4 anni fa su tio
@Berhan Kaya (fèssbook). A parte il fatto che il tuo nome è tipicamente svizzero oggi hai indubbiamente vinto il primo premio per le fesserie

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
REDAZIONE: ma i commenti di fèssbook non vengono controllati???

spank77 4 anni fa su tio
I miei colleghi di ufficio, Svizzeri tedeschi, sono perplessi Sul fatto che I tiCinesi non "possono andare in Lombardia Ma che 70.000 persone possono Venire e tornare in ticino come vogliono. E una Cosa assurda. Almeno e meglio tacere che essere cosi grossolanamente incoerenti.

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
Di' ai tuoi colleghi svizzero tedeschi che questo è quanto hanno deciso i loro Consiglieri federali + Berset e Cassis. Quei sette stanno uccidendo i Ticinesi.

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
i tuoi colleghi sanno che in ticino abbiamo 4.500 operatori sanitari ( medici, anestesisti, infermieri etcetc) frontalieri ? se non lo sanno informali o mandali aff.... magari comprendono meglio e ringraziano chi ti viene ( forse ) a salvare il di dietro.

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a anndo76
Loro sostengono I Ticinesi non la decisione della confedarazione di restare a guardare

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a spank77
forse e' meglio che ti inviano 4.500 medici non le chiacchere !!

4cerchi 4 anni fa su tio
2020 vietato sciare, giocare a calcio, nuoto, moto gp, ciclismo, tennis, podismo, concerti, discoteca, carnevale, visita parenti all ospedale, 366 morti. Influenza normale tutto funziona. DI CHE COSA PARLIAMO... DIMENTICAVO CROCERE VIAGGI, PALESTRA ECC.

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Quanta ignoranza, intolleranza, cattiveria. Davanti a queste tragedie, perché per ora di piccola tragedia si tratta, dovremmo essere tutti uguali e capire che fossimo stati noi i frontalieri avremmo fatto e detto le medesime cose. Saremmo andati a lavorare dove si guadagnava di più. TUTTI. Invece su sta a spararci addosso. E lo dico anche a chi ticinese e svizzero "original" non è (dal nome è palese) e che comunque pure lui (o la sua famiglia anni fa) è dovuto venire in Svizzera per una vita migliore economicamente, magari non sempre socialmente in quanto spesso siamo chiusi a riccio e poco propensi all'allegria. E che dire dei "uno per auto". Lavoro in un'azienda dove i residenti (il 68 %) vengono tutti (TUTTI) uno per auto. Quindi che differenza c'è con i frontalieri ? Io ho orari variabili e sono spesso fuori sede da clienti, come potrei pensare al car pooling ? Chi può a volte lo fa come chi lavora in cantiere (vedo spesso auto e furgoni con più persone a bordo) o nei negozi ma per molti è impossibile. Ma a leggere i commenti pare che nüm ticines semm tücc in dala stesa machina... Ma fatemi il piacere!

miba 4 anni fa su tio
I ricercatori dell’Istituto superiore della sanità hanno calcolato circa 8 mila decessi all’anno collegati alla malattia stagionale o alle sue complicanze, con punte anche di 12 mila a seconda delle stagioni (pubblicato ad inizio anno). Il coronavirus finora ha causato 366 (stato al 08.03.2020)...........

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
366 decessi...

francox 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Nel 68 ne sono morti 5000 per un virus, solo in Italia, non nel mondo. Tanti, si. Su 13 000 000 di infettati, però. Che equivale allo 0,038% di mortalità. Se tredici milioni di persone prendessero il coronavirus, ne morirebbero 500 000, cento volte di più. Cioè il 3,5%. Non devi guardare i dati assoluti adesso, devi guardare le percentuali. I dati assoluti si potranno confrontare solo alla fine della storia.... Salü!

spank77 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Mi Hai rubato le parole di bocca. Le statistiche vanno lette bene. Ma purtroppo devo constatare che nessuno ha ancora Capito che circa IL 15 percento sviluppera polmonite, indipendentemente dall eta e stato di salute, e dovra essere ricoverato per ricevere ossigeno...e una parte di questi, I soggetti a rischio, finiranno in terapia intensiva. Quel 15 percento Caro Miba, se non c e piu posto all ospedale dove li metti? E se non c e posto Come potrebbe evolversi la malattia?

Fran 4 anni fa su tio
1. caso accertato a Porto Valtravaglia - pochi km sotto Luino.

navy 4 anni fa su tio
Forse grazie al Corona virus e contorni assumono anche me. Disoccupato e residente. Meglio intervistare i frontalieri (uno per auto perché vogliono evitare il contagio) e farsi dire delle loro preoccupazioni. Un cantone alla deriva su tutti i fronti.....

Dioneus 4 anni fa su tio
Il trofeo per la fiera della scemenza va a te. E non era facile vincerlo, @castigamatti ;)

Fran 4 anni fa su tio
A Mgadino la POLIZIA controlla il documento di permesso lavoro. I padroncini se ne tornano a casina loro. Cmq la zona da Pino a Luino e oltre è senza malati acclamati??

Fran 4 anni fa su tio
Fatto sta che chi arriva al cinfine di Chiasso è piu a rischio di portare il virus, visto che da Varese in giù ci sono infettati. Mentre da Dirinella, Maccagno, Luino e oltre , nessun caso acclamato. Quindi? I nostri politici salvaguardano SEMPRE gli imprenditori, anziché salvaguardare noi, i nostri figli, nipoti, genitori. VITTA & Co hanno regalato milioni di sgravi anche a ditte ITALIANE insediatesi nel nst territorio. Queste ditta piuttosto che metter in sacchoccia i milioni regalati, li possono ora utilizzare, lasciando a casa i loro operai fino al 3 marzo, PAGANDO loro lo stipendio! E non rischiando a portare altri infettati a casa nostra! DARE per avere si chiama. Solidarietà pure. Perché la solidarietà è sempre pretesa solo da chi si toglie la pelle di dosso per portare a casa i pochi soldi che comunque questi imprenditori sciagurati pagano??

Norvegianviking 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
Domanda: ma perché allora non si svegliano ticinesi e svizzeri e non costituiscono loro società anziché far insediare gli italiani o gli stranieri in generale ? Tutti parlano parlano poi chi ha il CORAGGIO di creare da zero e iniziare un'attività sono quasi sempre gli stranieri. Noi abituati troppo bene al posto fisso in banca fiduciaria posta ferrovia e nessuno che fa l'imprenditore. Rispondimi per favore perché sono curioso. Apri tu un'azienda dai, così assumi chi vuoi! Perché parliamo parliamo (diciamo che lo fanno gli italiani) ma alla fine non facciamo nulla e gli altri sì ?

RG80 4 anni fa su tio
Cmq questa mattina alla dogana di ponte chiasso nessun controllo in entrata nessuno presente ne doganieri ne guardia di finanza ne polizia (confermato da operai ) e a prova che non cé nessun controllo sono appena arrivati in ditta due ragazzi a cercare lavoro quindi cerchiamo di svegliarci un po e non facciamocela raccontare troppo .

Maxy70 4 anni fa su tio
Piuttosto che leggere dell’“ansia” dei frontalieri (anche io ho le mie ansie...), vorrei sapere come le nostre Autorità intendono agire nel caso di un blocco totale del confine. Per es. chi garantisce i servizi essenziali? L’esercito? La PC? C’è uno SM (stato maggiore) di crisi? Cosa fanno? Come? Con quali mezzi? Grazie.

driver1973 4 anni fa su tio
Infatti. In casi eccezionali ci vogliono misure eccezionali a costo di scontentare tutti. Altrimenti succede che io lavoro al centro commerciale, non posso uscire in Italia giustamente per evitare di prendere il virus, e cmq rischio ugualmente perché me lo portano in casa gli altri. D'altro canto si guarda più al profitto che alla salute visto che ai dipendenti del centro commerciale, che sono a contatto ravvicinato con chiunque, è stata consegnata solo una bottiglietta di disinfettante per le mani e solamente 2 giorni fa.

miba 4 anni fa su tio
Per fortuna c'è ancora qualcuno che la pensa come il motociclista a fine filmato. Già pensato che l'influenza stagionale e/o un periodo di canicola estiva causa molti più morti che non il coronavirus?

francox 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Consiglio, leggi i dati scientifici. Mortalità differenti virus.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Copio e incollo. I ricercatori dell’Istituto superiore della sanità hanno calcolato circa 8 mila decessi all’anno collegati alla malattia stagionale o alle sue complicanze, con punte anche di 12 mila a seconda delle stagioni (pubblicato maggio 2018). Lo stato dei decessi dovuti al Coronavirus aggiornato al 08.03 2020 è di 366. Guarda un po' tu :)

Diablo 4 anni fa su tio
Mi chiedo, vedendo le immagini di sabato ed ieri...se queste persone (e mi auguro di no e voglio pensare bene) si preoccupano solo del lavoro e non sono magarti gli stessi a sciare in piemonte sabato, a far aperitivo sabato ai navigli od ieri a como......

roma 4 anni fa su tio
Risposta a Diablo
...ciao Diablo, ma hai visto il tipo con il casco alla fine che gli hanno detto di non andare a fare la spesa e lui si adeguato subito limitandosi ad andare a bere solo un caffè??????? Puah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah Siamo alla pantomima, altro che pandemia.

francox 4 anni fa su tio
Si può dire quello che ognuno pensa ma sono supposizioni. Su Rete uno questa mattina ha parlato un virologo. Inutile inventare altro.

francox 4 anni fa su tio
Gli unici al mondo che hanno fatto qualcosa di efficace, sono i cinesi. Hanno bloccato tutto. Tutto tranne la sanità e l'ordine. Noi siamo dei fessi e probabilmente la pagheremo cara.

Pulentaebrasaa 4 anni fa su tio
Risposta a francox
Già, perchè ai Cinesi, se viene dato un ordine, lo rispettano punto e basta (anche perchè se non lo fanno sono cavoli acidi). Qui, ognuno fa quel che vuole. Ah... la troppa democrazia...

SSG 4 anni fa su tio
Risposta a francox
infatti lo hanno anche creato...

francox 4 anni fa su tio
Risposta a Pulentaebrasaa
In questo caso, vero. Lo ha detto un virologo, non io.

BIA13 4 anni fa su tio
Purtroppo dobbiamo guardare in faccia alla realtà e comportarci come l’Italia che tutela i propri cittadini sapendo di causare delle conseguenze economiche enormi. I frontalieri non devono essere oggetto di discussione, bensì bisogna vietare l’entrata a tutte le persone che arrivano da una zona rossa pertanto anche i frontalieri. Salvaguardare i cittadini e prestare la massima attenzione ai nostri anziani! Ticino sveglia!

giampa 4 anni fa su tio
Su 7000 e oltre casi la meta', ovvero più di 3500 persone, stanno bene. Continuate a fare psicosi stile studio aperto mi raccomando, ah mascherina da 100 chf sempre sul viso eh! PESSIMI!!!

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a giampa
La metà dei casi ricoverati non è un dato rassicurante anzi!!!!!!!!!!! Io vorrei credere a tutt’altro ma se questa è la realtà la situazione È grave

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Mi correggo: la metà dei casi che stanno male non è rassicurante. Ricoverati sono meno, ma comunque un numero molto alto

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Ore 12.21 - Il Bollettino dello Spallanzani Sono 88 i pazienti ricoverati all'Istituto Spallanzani di Roma, «i positivi al Covid-19 sono 65, inclusi i 9 pazienti che necessitano di supporto respiratorio. In particolare per alcuni di loro il quadro clinico è stabile o in netto miglioramento». Lo sottolinea il bollettino odierno dello Spallanzani. In giornata sono previste diverse dimissioni dall'Istituto Spallanzani di pazienti «già negativi al primo test e comunque asintomatici». I pazienti dimessi, che hanno superato la fase clinica e che sono negativi per la ricerca dell'acido nucleico del nuovo coronavirus, sono 272.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a giampa
Non esiste solo lo Spallanzani: “ Quanto ai malati ricoverati in terapia intensiva, sono 650, ovvero 291 in più rispetto a ieri. Di questi, ben 399 sono in Lombardia, che ha avuto un incremento in un giorno di 40 casi. ” fonte: Larepubblica.it 8 marzo 650 in terapia intensiva PIÙ tutti quelli ricoverati non in terapia intensiva.

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
L'Italia ha 60 milioni di abitanti, suvvia!

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a giampa
Ma non ha milioni di posti in rianimazione e in ospedale. Ne ha qualche migliaio. E questi NON sono i dati di un'influenza normale.

roma 4 anni fa su tio
...simpatico il personaggio intervistato alla fine del video. Gli dicono: non andare in Italia a fare la spesa e lui si adegua e ci va solo per un caffè per poi rientrarsene in Svizzera pacifico come una psqua soleggiata. Che dire, direi di terminare qui il concorso per aggiudicare il primo premio del concorso "Fenomeno dell'anno 2020"

Nigelle 4 anni fa su tio
Dogane aperte x tutti... stamattina al lavoro ho servito più personne proveniente della zona "rossa" senza permesso G & erano in Svizzera per cercare lavoro ! Alla domanda; ma in dogana c ome siete passati : visto proprio nessuno ??

Nigelle 4 anni fa su tio
Dogane aperte x tutti... stamattina al lavoro ho servito più personne proveniente della zona "rossa" senza permesso G & erano in Svizzera per cercare lavoro ! Alla domanda; ma in dogana come siete passati : visto proprio nessuno ??

castigamatti 4 anni fa su tio
chiudere immediatamente le frontiere. chi vuole lavorare in svizzera che si affitti una camera per un mese, altrimenti a casa (senza stipendio). almeno per una volta spenderebbero lo stipendio in svizzera

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
chiudere la bocca quando si dicono soltanto imbecillità.

castigamatti 4 anni fa su tio
chiudere le frontiere e chi vuole lavorare in Svizzera ,per un mesetto si affitta una camera, altrimenti a casa (senza stipendio). Per una volta almeno spenderebbero il salario qui...

tip75 4 anni fa su tio
non è poco più di un influenza quando ti intubano a 30 anni....il 20% dei malati finisce in cure intensive e non sono solo ultraottantenni, quindi niente allarmismi ma nemmeno sottovalutare le cose a questo modo. se chi gli colava solo il naso stava a casa non saremmo a questi punti

GI 4 anni fa su tio
l'ansia probabilmente in considerazione dell'alto numero di contagi, rischio di essere anche solo portatori....per il resto difficilmente immaginabile uno stop in quei settori che si avvolgano del loro lavoro....non possiamo minimamente pensare di "farcela da soli"....

polonord 4 anni fa su tio
Perfettamente d’accordo con koalaboss. È un’influenza come ce ne sono tutti gli anni. Purtroppo muoiono i più debilitati.

ni_na 4 anni fa su tio
Io mi sentirei più sicura se fossero stati fatti più tamponi e introdotte misure più prudenti in ospedali e case anziani già tempo fa. O si previene oppure sarà dura curare.

Marta 4 anni fa su tio
..ma potremmo anche trovarci al San Giovanni in cure intense ed essere assistiti da un caro e ben accolto frontaliere. ;-)

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Marta
Se preferisci finire all'altro mondo pur di non farti curare da un frontaliere, è affare tuo.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Concordo

ni_na 4 anni fa su tio
Sarebbe bello crederlo. In realtà, pare che ci sia una percentuale molto più alta di persone che finiscono in terapia intensiva. O almeno questo è quello che giunge dallItalia dove gli ospedali sono in difficoltà e i contagi raddoppiano ogni giorno. Non possiamo fare finta di niente

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a ni_na
Ti rendi conto delle bestialità che scrive? I contagi raddoppiano ogni giorno? In Ticino erano 20 giovedì scorso: secondo il tuo ragionamento avrebbero dovuto essere 40 venerdì, 80 sabato, 160 domenica e 320 oggi. Invece siamo a 67. Usa il cervello (e magari la calcolatrice) che sarebbe meglio.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
Quindi è ora che la smettiamo di chiamarlo raffreddore e di giocare agli eroi, prendiamola sul serio, preveniamo e prima si risolverà questo incubo con meno danni per tutti.

Bayron 4 anni fa su tio
Ognuno a casa propria. Le frontiere vanno chiuse. In caso di un peggioramento dell’epidemia la responsabilità ricadrà sul Governo che dà priorità all’economia e non alla salute pubblica. VERGOGNA!

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Continuiamo con sta storiella della psicosi, bravi.....e' poco piu' di un'influenza e pare la peste.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a giampa
Non è poco più di un’influenza! Basta guardare i video appelli dei medici in Italia! Gli ospedali sono pieni di ricoverati e in terapia intensiva ci sono anche giovani! I posti non sono illimitati e ci sono anche i normali casi che hanno bisogno di cure. Se il contagio avanza così in fretta gli ospedali rischiano di non reggere i numeri

jena 4 anni fa su tio
Risposta a giampa
Psicosi??? A Milano i Medici salvano I 40enni e abbandonano alla loro Sorte I 60enni????

seo56 4 anni fa su tio
Risposta a giampa
I tuoi post sono socialmente pericolosi. Sei da ricoverare!

giampa 4 anni fa su tio
Risposta a seo56
A creduloni come te fanno credere pure che gli asini volano

navy 4 anni fa su tio
Ognuno guarda il suo orticello ed è un dato di fatto. Una cosa è certa la nostra classe politica fa pena e favorisce sempre più i frontalieri e chi gli dà lavoro. Ultima conferma? Far restare i frontalieri in camere d’albergo per il tempo necessario...... Tali costi chi se li prenderà sul groppone? Indovina indovinello? Quando un intera regione si mette in mano ad un’altra ecco i risultati! Il soldo comanda e la nostra politica guarda! Vitta harry potter in primis!!!

4cerchi 4 anni fa su tio
Casa lavoro e lavoro casa. Domanda:come mai questa mattina nei vari distributori si vedono chi dovrebbe rispettare questa norma a bere il caffè e fare benzina. Boh. Controlli 0. Ecco servito la ventesima presa per i fondelli.

koalaboss 4 anni fa su tio
Nel video, L ultimo intervistato in moto/ scooter è quello che ha più senso pratico. È un influenza, ogni anno un sacco di morti di persone anziane purtroppo.. ma è sempre stato così. Conosco un becchino e anche lui conferma questo detto. Tutti gli anni le case anziane, ospedali ecc perdono persone ma di certo non finisce si telegiornali. Bisogna fare più attenzione al contagio e avere una profilassi più curata per questa influenza chiamata covid-19. Tutto qua.

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a koalaboss
Vai a vedere negli ospedali della Lombardia il risultato di quelli che hanno il “senso pratico”. Ma leggi i giornali e guardi i servizi dagli ospedali o ti informi su Facebook?

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Alla base di tutto cio`é che noi ticinesi siamo dipendenti da un`altra nazione per garantire i servizi:c`é voluto il virus per far risultare questa situazione anomala che permette a settantamila italiani del nord a venire a lavorare da noi:questi settantamila che non possono andare in altre parti dell`Italia possono tranquillamente varcare le nostre frontiere:perché?Su settntamila non c`é magari uno col virus?

koalaboss 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
... vero.

ni_na 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Mi auguro che finalmente la politica farà qualcosa adesso. In vent’anni che parliamo di frontalieri siamo ancora da capo e oggi ci svegliamo scoprendo che il 25/30% del nostro settore sanitario dipende da loro. Ma com’è possibile? Qui anche la gente di destra e liberali devono fare una riflessioncina: con le vostre politiche di tagli e risparmi ecco dove siamo arrivati. E con le iniziative fuffa come prima i nostri vi siete lasciati illudere dalle facili soluzioni. Più stato sociale, più controlli per le aziende, salario minimo (ma non quello schifo che è stato approvato mesi fa) . E a chi non è mai andato a votare ricordatevi che la politica è di tutti e tocca tutti gli aspetti della società pensateci la prossima volta che rinuncerete a capire un testo di votazione per dormire fino a tardi la domenica mattina.

Pulentaebrasaa 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Si ma resta il fatto che nel sanitario, di residenti che vogliono lavorare in questo settore, non ce n'è a sufficienza, punto e stop. Stesso discorso per altri settori, quindi piantiamola anche di continuare a dire che dovremmo sbattere fuori tutti i frontalieri. La verità è che noi ticinesi, ce l'abbiamo (o la vogliamo avere) troppo comoda.

Pulentaebrasaa 4 anni fa su tio
Mi auguro che i controlli alla frontiera siano sistematici, visto che la faccenda è "Seria e delicata" [cit.], altrimenti è inutile.
NOTIZIE PIÙ LETTE