Tipress (archivio)
STABIO
06.03.2020 - 12:150

Seicentomila franchi per il nuovo impianto biogas

Il Municipio ha costituito una nuova società anonima per gestire la struttura

L'obiettivo del nuovo impianto è quello di smaltire i rifiuti organici della regione in modo ecologico.

STABIO - Seicentomila franchi per il nuovo impianto biogas. È la cifra messa sul piatto dal Municipio di Stabio per costituire la nuova società anonima Biogas Stabio SA. 

L'obiettivo della nuova struttura è quello di proporre una soluzione che garantisca lo smaltimento dei rifiuti organici (scarti da cucina, alimentari, vegetali, letame e colaticci) della regione, in modo ecologico e igienicamente irreprensibile. 

L'impianto mesofilo - precisa il comune in una nota - avrà la capacità di fermentare circa 4'500 tonnellate di biomassa all'anno e sarà dotato di una stazione di raffinazione capace di trasformare il biogas prodotto in biometano. Il processo naturale della fermentazione verrà concentrato in un unico luogo, e permetterà di generare energia da fonti rinnovabili, mantenendo un bilancio del CO2 neutrale. Il ricco digesto rimanente potrà essere impiegato quale fertilizzante.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Mattiatr 1 anno fa su tio
Bellissimo progetto! In questo modo si recupera materia prima che altrimenti andrebbe dispersa. Complimenti al municipio di Stabio!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-04 03:31:02 | 91.208.130.86