Cerca e trova immobili

STABIOSeicentomila franchi per il nuovo impianto biogas

06.03.20 - 12:15
Il Municipio ha costituito una nuova società anonima per gestire la struttura
Tipress (archivio)
Seicentomila franchi per il nuovo impianto biogas
Il Municipio ha costituito una nuova società anonima per gestire la struttura
L'obiettivo del nuovo impianto è quello di smaltire i rifiuti organici della regione in modo ecologico.

STABIO - Seicentomila franchi per il nuovo impianto biogas. È la cifra messa sul piatto dal Municipio di Stabio per costituire la nuova società anonima Biogas Stabio SA. 

L'obiettivo della nuova struttura è quello di proporre una soluzione che garantisca lo smaltimento dei rifiuti organici (scarti da cucina, alimentari, vegetali, letame e colaticci) della regione, in modo ecologico e igienicamente irreprensibile. 

L'impianto mesofilo - precisa il comune in una nota - avrà la capacità di fermentare circa 4'500 tonnellate di biomassa all'anno e sarà dotato di una stazione di raffinazione capace di trasformare il biogas prodotto in biometano. Il processo naturale della fermentazione verrà concentrato in un unico luogo, e permetterà di generare energia da fonti rinnovabili, mantenendo un bilancio del CO2 neutrale. Il ricco digesto rimanente potrà essere impiegato quale fertilizzante.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 4 anni fa su tio
Bellissimo progetto! In questo modo si recupera materia prima che altrimenti andrebbe dispersa. Complimenti al municipio di Stabio!
NOTIZIE PIÙ LETTE