Cerca e trova immobili

CANTONECon le lezioni digitali le scuole non chiudono mai

03.03.20 - 14:28
L'emergenza coronavirus potrebbe causare una chiusura temporanea delle scuole
deposit
Con le lezioni digitali le scuole non chiudono mai
L'emergenza coronavirus potrebbe causare una chiusura temporanea delle scuole
L'esempio del Liceo privato Everest Academy Lugano, che è pronto ad affrontare la situazione.

LUGANO - In diverse regioni italiane - a partire dalla vicina Lombardia - le scuole di ogni ordine e grado sono ormai chiuse dal 24 febbraio a causa dell'emergenza coronavirus. In Ticino – almeno per il momento – la decisione delle autorità cantonali è quella di tenere aperte le scuole. Tuttavia, lo scenario di una chiusura temporanea delle scuole è possibile: tutto dipenderà dall’evoluzione della diffusione del virus, come spiegato dal Medico cantonale.

Per alcuni studenti, almeno all’inizio, sarà probabilmente una “festa”, ma altri si renderanno conto che perdere giorni o settimane di scuola può essere deleterio, tanto più in un momento dell’anno scolastico che porta direttamente alle verifiche finali e, per i ragazzi e le ragazze degli ultimi anni, agli esami finali. È (anche) in casi come questi che la tecnologia digitale può risultare determinante. Con il digitale è infatti possibile svolgere una didattica “a distanza” che, seppur differente da quella in aula, consente di continuare la formazione e di tenere viva la relazione con il docente e i compagni.

L'esempio del Liceo Everest Academy - Un esempio in tal senso è il Liceo privato Everest Academy Lugano che dal 2011 ha introdotto gli iPad in aula e sviluppato in questi anni una profonda conoscenza delle tecniche e dei metodi necessari per essere un vero e proprio “Liceo digitale”. «Oggi, tutti gli studenti sono dotati di un iPad gestito dalla scuola - spiega il direttore Marco Meschini -, dunque con la possibilità di filtrare i contenuti e focalizzarsi solo su ciò che è veramente importante».

Slide, video, audio, lezioni web interattive ed esercizi automatizzati sono dunque risorse quotidiane, che sono anche sempre disponibili per gli studenti. A questo si aggiunge la possibilità di organizzare lezioni online con la partecipazione “in diretta” di docenti e studenti, con condivisione degli schermi e dei materiali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nordica 4 anni fa su tio
Se potessimo avere Google Classroom...
NOTIZIE PIÙ LETTE