Cerca e trova immobili

CANTONEIniziata la riorganizzazione del settore esecutivo e fallimentare

02.03.20 - 11:12
Fernando Piccirilli sarà il futuro Capo dell'omonima sezione.
DI
Iniziata la riorganizzazione del settore esecutivo e fallimentare
Fernando Piccirilli sarà il futuro Capo dell'omonima sezione.
A lui spetterà assicurare la direzione del settore d’intesa con la Divisione della giustizia

Il Consiglio di Stato - a seguito di una procedura di concorso interna all’Amministrazione cantonale - ha nominato l’avv. Fernando Piccirilli (attuale Ufficiale di esecuzione del Sopraceneri e Responsabile cantonale del settore esecutivo) quale futuro Capo della Sezione di esecuzione e fallimento.

Classe 1964, vanta una lunga esperienza nel settore esecutivo e fallimentare, all’interno del quale, in ruoli differenti, è attivo dal 1997. All’avv. Fernando Piccirilli spetterà in particolare assicurare la direzione del settore – che conta un centinaio di collaboratrici e collaboratori sparsi nelle varie sedi e agenzie cantonali – d’intesa con la Direzione della Divisione della giustizia, dal punto di vista della conduzione, della gestione, compresi i progetti strategici, della pianificazione e del coordinamento.

Domani sarà inoltre pubblicato il concorso esterno per la funzione di Ufficiale cantonale, che avrà quale compito principale quello di assicurare la direzione dell’Ufficio di esecuzione (sedi di Lugano, Mendrisio, Bellinzona, Locarno e agenzie di Biasca, Faido, Acquarossa e Cevio, compresi il Contact center e il Centro cantonale per i precetti esecutivi) che conta circa 80 collaboratori, garantendo il raggiungimento degli obiettivi generali del settore esecutivo sotto la supervisione del Caposezione.

Per la posizione posta a concorso si ricerca una persona con formazione accademica (licenza universitaria o master) che disponga di una comprovata esperienza nella conduzione del personale e nella conduzione di un ufficio e di progetti, un’eventuale esperienza nel settore esecutivo, capacità decisionali, di analisi di negoziazione, di sintesi, di gestione dei problemi, attitudine pronunciata alle relazioni con partner esterni ed interni. Affidabilità, discrezione, rigore e buona conoscenza delle lingue ufficiali sono altri aspetti che si rivelano essenziali per la posizione posta a concorso.

Tutte le informazioni e i requisiti per partecipare al concorso pubblico saranno consultabili alla pagina web www.ti.ch/concorsi.  

Per quanto attiene la posizione di Ufficiale cantonale dell’Ufficio dei fallimenti, è prevista una procedura di concorso interna all’Amministrazione cantonale. Attualmente sono attivi a livello di funzionari dirigenti il Signor Silvio Bottegal, Ufficiale dei fallimenti del Sottoceneri e Responsabile cantonale del settore fallimentare, e il Signor Marco Piattini, Ufficiale dei fallimenti del Sopraceneri, prossimo al pensionamento dall’Amministrazione cantonale nel corso dell’anno. La riorganizzazione comporta la presenza di un unico Ufficiale di fallimento cantonale.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE