Cerca e trova immobili

ACQUAROSSA«Anche le tariffe per l'energia elettrica pesano sulle famiglie»

02.03.20 - 10:03
Il locale PLR interroga l'Esecutivo comunale sugli aumenti applicati dalla SES
Archivio Tipress
«Anche le tariffe per l'energia elettrica pesano sulle famiglie»
Il locale PLR interroga l'Esecutivo comunale sugli aumenti applicati dalla SES

ACQUAROSSA - «Oltre ai costi delle casse malati, anche quelli della Società elettrica sopracenerina (SES) fanno soffrire le nostre economie domestiche!» È quanto sostiene il gruppo PLR in Consiglio comunale di Acquarossa che sulla questione interpella il Municipio.

Secondo i rappresentanti del partito (primo firmatario dell'atto consiliare è Giovanni Pettinari), da anni le tariffe per la fornitura di energia elettrica da parte della SES sarebbero in aumento. Negli ultimi tre anni si parlerebbero di un incremento compreso tra il 20 e il 30%.

«Anche se il mercato elettrico risulta complicato e quindi non di facile comprensione, una simile impennata non trova giustificazione immediata, basti pensare che in questi ultimi anni il mercato dell'energia elettrica ha fatto registrare un forte calo, a punto tale che l'AET, principale fornitrice della SES, si è vista costretta a cumulare diversi deficit d'esercizio» si legge nell'interpellanza.

La situazione viene sottolineata anche attraverso un confronto con le tariffe di un fornitore del Sottoceneri, in cui non si riscontrerebbero aumenti analoghi. Aumenti che «gravano le famiglie già in difficoltà, specialmente nelle regioni periferiche».

Da qui la richiesta all'Esecutivo comunale di fornire una tabella comparativa dell'evoluzione delle tariffe negli ultimi cinque anni e le relative motivazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 4 anni fa su tio
oltretutto, ridicolo che si debba pagare tasse sulle tasse... visto che, nei 2/3 del costo, viene poi pure aggiunta l'IVA... l'IVA!!! I nostri governanti sono peggio dei mafiosi per arrivare a inventarsi una cosa simile... l'IVA, sulle tasse...dei veri geni del male.

Bandito976 4 anni fa su tio
Mi sono accorto anche io. Per un semplice allacciamento lineare di 6 metri alla rete mi hanno sparato la modica cifra di quasi 8000 chf. Mi domando cosa costa sto cavo Made in Cina! E’ una vergogna e nessuno reclama.

Meck1970 4 anni fa su tio
SES .... paghi 1/3 la corrente che hai consumato e 2/3 solo tasse. Per loro tutto è normale. Per noi che la dobbiamo pagare .... un altro pensiero.... di come bisogna fare per arrivare alla fine del mese.

bananasplit 4 anni fa su tio
.... si risparmio energetico ... Poi aziende come la SES, inventano balzelli di tasse a go-go ... Avete mai dedicato 1 momento alla Vostra fattura ;- ( secondo me, accademico x interpretare il calcolo ... é ancora nulla !!! E poi ci vogliono affibbiare le Auto Elettriche ... Vergogna
NOTIZIE PIÙ LETTE