Tipress
La hotline ticinese è attiva dalle 7.00 alle 22.00.
ULTIME NOTIZIE Ticino
CANTONE
1 ora
La corsa al vaccino un po' rallentata: «Ci aspettavamo di più»
Al Centro cantonale di Giubiasco sono state somministrate le prime dosi alle persone sopra i 75 anni.
CANTONE
3 ore
Pedaggi italiani, ticinesi nel mirino: «Meglio pagare»
Diversi automobilisti ricevono solleciti da Autostrade per l'Italia. L'avvocato: «Fare i furbi non conviene»
CANTONE
5 ore
«Se le cifre crescono ancora dovremo preoccuparci»
L'infettivologo Christian Garzoni sulla crescita dei positivi in Ticino: «Un'oscillazione da tenere d'occhio».
CANTONE / URI
7 ore
Intercettato un furgone ticinese fuori norma
La scorsa settimana la polizia urana ha effettuato una serie di controlli
GIUBIASCO
7 ore
Sit-in per i lavoratori di DPD: «Condizioni insostenibili»
Esponenti del mondo politico esprimono solidarietà: «Occorre una soluzione».
CURIO
8 ore
Riapertura anticipata per il Museo del Malcantone
Porte aperte dal 7 marzo a Curio e Caslano anziché attendere la domenica delle Palme
CHIASSO
9 ore
Tenta di attraversare la frontiera con cinque chili di eroina in auto
La droga era nascosta nel veicolo, con targhe tedesche, in panetti da 500 grammi
CANTONE
10 ore
Il Ticino spinge BPS Suisse a un 2020 da record
Nonostante l'anno particolare, sono aumentati sia il risultato d'esercizio che l'utile
FOTO
BELLINZONA
10 ore
Con l'auto contro un palo
È successo nel primo pomeriggio di oggi lungo la tirata di Camorino
CANTONE
10 ore
Mendrisio, Riva San Vitale e Stabio insieme per il Laveggio
Il progetto di un parco del Laveggio è una misura prevista dal Programma di agglomerato di terza generazione.
FOTO E VIDEO
CHIASSO
12 ore
Rapina in un distributore di benzina a Pedrinate
Due malviventi con il casco e armati di pistola hanno minacciato una commessa e un cliente facendosi consegnare i soldi.
BOSCO GURIN
13 ore
I comuni “riaprono” le piste a Bosco Gurin
È arrivato ampio appoggio anche dai privati, che daranno sostegno contro le «diatribe con Comune e Patriziato»
GORDOLA
14 ore
Amianto al Burio, parte la segnalazione agli Enti locali
Bruno Storni ha segnalato «l'occultazione» del preventivo del 2019 e «l'omissione delle verifiche approfondite»
CANTONE
14 ore
Aumentano i positivi, 72 in 24 ore
Viene segnalata anche una nuova classe in quarantena presso il Liceo di Lugano 2.
LOCARNO
15 ore
La lezione del Municipio sul burkini. Divieto "bocciato"
Per l'Esecutivo la regolamentazione non sarebbe nemmeno conforme alla costituzione.
CANTONE
18 ore
«Sfiorata la reclusione per gli anziani»
Un anno di Covid sotto la lente di Giampaolo Cereghetti, presidente dell’ATTE: «Giovani non abituati all'incertezza».
CANTONE
29.02.2020 - 17:250
Aggiornamento : 22:06

Non si registrano nuovi pazienti positivi al coronavirus in Ticino

Il DSS fa il punto della situazione: «Restano alcuni casi sospetti»

Su quest'ultimi le autorità sanitarie sono in attesa dell'esito degli esami

BELLINZONA - «In Ticino, allo stato attuale, non si registrano nuovi pazienti positivi al coronavirus». Il punto sulla situazione attuale sull'epidemia di Covid-19 nel nostro cantone è stato fatto dal Dipartimento della Sanità e della Socialità. Nella breve nota del DSS, viene precisato che tuttavia «restano dei casi sospetti» per le quali le «autorità sanitarie sono in attesa dell'esito degli esami».

Nonostante il centralino istituito dal Cantone (vedi video) per rispondere alle domande sul coronavirus sia stato parecchio sollecitato, il Ticino rimane quindi fermo a un unico caso. Ovvero quello del paziente di 70 anni - risultato positivo negli scorsi giorni ai test - che ieri è stato dimesso dalla Clinica di Moncucco e si trova attualmente in quarantena presso il proprio domicilio. 

La diffusione del virus in Svizzera, però, ha fatto riscontrare una crescita nella giornata odierna (leggi qui). I casi confermati sono infatti saliti a 18 e un centinaio di persone sono state messe in quarantena. Spiccano pure i primi casi nel canton Berna e in Vallese.

Numeri e contatti utili - Chi desidera avere informazioni e indicazioni puntuali può contattare il numero 0800 144 144 (chiamata gratuita) tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.00. È inoltre disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058 463 00 00 (dalle 8.00 alle 18.00). Sono inoltre disponibili aggiornamenti costanti, raccomandazioni puntuali e consigli di prevenzione agli indirizzi: www.ti.ch/coronavirus oppure www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus  

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
spank77 1 anno fa su tio
Se ci sono 50 casi negativi e solo uno fino ad adesso e positivo, sono stati fatti 51 test in ticino. E una Bella notizia
skorpio 1 anno fa su tio
Molti di voi sono sorpresi, anzi , quasi sperate che ci siano nuovi casi. Ma non vi siete chiesri perchè non ce ne sono a Como, Varese e soprattutto Milano e periferia a solo 20-30 km dalla xona rossa?....
spank77 1 anno fa su tio
Alex ale, certo che MI preoccupo, non per la salute Ma per quei 1 su 6 casi, dichiarato da OMS, che devono essere RIcoverati dopo CA 7 o 9 giorni Dai primi sintomi per difficolta respiratorua. OK se sei Sano e ti ricoverano esci dopo una settimana... Ma se nn c e posto?!?
macomerlino22 1 anno fa su tio
Bah ormai stanno diventando più di uno i casi di miei conoscenti a casa con sintomi medio/forti, che chiamano la hotline negati del test perché non sono stati in zone rosse. Eppure la certezza che non ci sia gente che ha avuto contatti con persone "della zona rossa" (che poi, le avremo individuate tutte?) Che ha raggiunto le nostre latitudini, non ce l'abbiamo. Non so se necessario, ma in ogni caso il concetto alla base del restare o meno la gente non ha senso e mi sembra più legata all'immagine che al contenimento e alla trasparenza dell'informazione.
macomerlino22 1 anno fa su tio
@macomerlino22 *il concetto alla base del TESTARE o meno..
macomerlino22 1 anno fa su tio
Bah ormai stanno diventando più di uno di casi di miei conoscenti a casa con sintomi medio/forti, che chiamano la routine negati del test perché non sono stati in zone rosse. Eppure la certezza che non ci sia gente che ha avuto contatti con persone "della zona rossa" (che poi, le avremo individuate tutte?) Che ha raggiunto le nostre latitudini, non ce l'abbiamo. Non so se necessario, ma in ogni caso il concetto alla base del restare o meno la gente non ha senso e mi sembra più legata all'immagine che al contenimento e alla trasparenza dell'informazione.
spank77 1 anno fa su tio
Luca de Palma, I criteri sono purtroppo 3 di base, febbre tosse e essere stato in Zona a rischio. Il problema e che la maggiorparte non e andata a Milano o altre zone e nessuno tiene conto dei Ben 60000 spostamenti di persone che vengono da quella Zona, ovvero nessuno tiene conto nella valutazione del rischio di questi potenziali contatti indiretti. Non sono espert Ma la logica MI dice che iniziamelmente per avere almeno una idea piu realistica dell attuale situazione avrei fatto fare almeno I primi 500 tamponi a persone che Hanno febbre e tosse secca, in base ai risultati avrei valutato se contibyare cosi o aggiungere IL criterio di essere stato a Milano. E quanto Costa tampone e analusi? 150-200 Franchi? Scommetto che tanti lo pagherebbero di Tasca propria!!!
Mauz 1 anno fa su tio
Ed ecco spiegata l’assenza di casi in Ticino....siamo bravissimi a nasconderli. Perché se dovessero esserci contagi andrebbero prese altre misure di contenimento ....che piacerebbero poco alla nostra economia e al nostro sistema....e dunque ?? Tutti sani qui in questo Ticino taumaturgico.
spank77 1 anno fa su tio
E a tutti quelli che dicono non pericoloso...non pericoloso per chi? Ma qualcuno pensa alle persone con problem di salute, con sistema immunitario debole, e anziani???? IL tasso per Questa categoria e davvero alto e per un vaccino ci vorranno anni
sedelin 1 anno fa su tio
qui sotto leggo una montagna di fesserie. se avete il coronavirus e non avete altre malattie precedenti, affrontate l'influenza come si fa con qualsiasi influenza e statevene a casa tranquilli, e soprattutto, smettete di aver paura per una tosse che guarisce in poco tempo.
Bandito976 1 anno fa su tio
Vedremo prossimamente, dato che ho constatato che la gente gira bellamente infischiandosene. Ikea, conforama, serfontana e via discorrendo belli pieni di persone. Auguri!
spank77 1 anno fa su tio
Vorrei chiedere anche perche non si fa una quarantena di 14 giorni con spostamenti e attiva controllati. Per tutti. In questo modo saltano fuori casi e non si mischiano con quelli sani. 14 giorni meglio che IL caos.. Perche aspettare che le persone si ammalano? Se tutta l europa si mette in stand by per due settimane non e meglio che inseguire questo virus del cavolo per mesi????????
spank77 1 anno fa su tio
In ticino devono assolutamente cambiare la politica del tampone. Si trova in una Zona di accesso critica, MA quali sono I criteri per I tamponi???
aquilasolitaria 1 anno fa su tio
In Ticino ci saranno di sicuro casi del corona virus ma non lo vogliono dire , aspettano che qualcuno muoia e magari lo fanno passare pure x infarto Non é possibile dato che siamo vicino all Italia che ci sia stato UN solo caso
spank77 1 anno fa su tio
Su quanti tamponi eseguiti?
Liberopensiero 1 anno fa su tio
Ma è così necessario un aggiornamento tanto scrupoloso? Sembra che l’isteria mondiale non risparmi nemmeno noi...io comunque questa sera ristorante cinese!
lecchino 1 anno fa su tio
Chissà che frustrazione per task Force, protezione civile e giornalisti ??
Mauz 1 anno fa su tio
Poco credibile che siamo rimasti ad un solo caso.... Dove c’è stato un “paziente zero” poi sono iniziati quasi immediatamente diversi contagi. Il Canton Ticino cos’è? Miracolato? Secondo me i casi ci sono eccome....ma se ne guardano bene dal farsi vivi...visto il “can-can” mediatico. E in fondo fanno bene. Si è continuato a insistere che è solo un’influenza e non c’è da preoccuparsi più di quel tanto dunque perché annunciarsi?
spank77 1 anno fa su tio
@Mauz D accordissimo, seguendo la logica e difficile capire come sia possibile che in Ticino ci sia un solo caso, sapendo che e un cantone con una rete di spostamenti da nord italia a ticino, molto attiva giornaliera, quindi molto piu a rischio di importazione virus... Ma quali criteri vengono usati per fare IL tampone? Spero non sia la domanda e stato in nord italia? Perche e Il nord italia che va in ticino non IL ticino che va in nord italia... O sbaglio?
miba 1 anno fa su tio
:):):) adesso vi sono anche le non notizie che diventano notizie...
bimbogimbo 1 anno fa su tio
un circo mediatico per niente... ancora una volta i media condizionano la vita di molti ignoranti.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-04 00:33:14 | 91.208.130.85