Non si registrano nuovi pazienti positivi al coronavirus in Ticino
Tipress
La hotline ticinese è attiva dalle 7.00 alle 22.00.
ULTIME NOTIZIE Ticino
ZURIGO
39 min
«Sono giovane e sano, non ho paura». Ecco perché è un errore pensarlo
Si ha sì un minor rischio di morire, ma sono molti i fattori da valutare.
Vacallo
51 min
Da otto anni, Edo Pellegrini chiede spiegazioni al Municipio sul fondo 451
Ci sono un sentiero impraticabile, una costruzione di utilità non specificata e delle domande rimaste senza risposta
STABIO
4 ore
Non accetta il salario fuorilegge: licenziata
Alle dipendenze della sua azienda da cinque anni, la donna è stata messa alla porta.
BELLINZONA
4 ore
Valascia, Tuto Rossi contro Branda: «Blocchiamo il versamento»
Secondo il consigliere comunale del gruppo Lega-Udc, il Sindaco sapeva ma ha taciuto riguardo ai problemi della società.
BELLINZONA
4 ore
Il premio Robert Wenner assegnato a Davide Rossi
Le scoperte del ricercatore di IOSI e IOR contribuiscono a migliorare la diagnosi e la terapia in ambito oncologico.
CANTONE / SVIZZERA
5 ore
«Spostarli nel Luganese non è una soluzione»
Simonetta Sommaruga ha risposto a Marco Romano, che si è fatto portavoce delle preoccupazioni dei comuni momò.
BLENIO
6 ore
A Campra riapre la pista di fondo
Da mercoledì si potranno percorrere circa 2,5 km, ma già nel fine settimana le piste potrebbero essere allungate.
FAIDO
10 ore
Alcuni bimbi in sciopero: niente scuola
Genitori in protesta. Manifestazione pacifica contro l'obbligo della mascherina durante le lezioni.
CANTONE / GRIGIONI
10 ore
Otto incidenti in quattro anni, ma è sicura
Positivo l'esito dello studio sulla sicurezza nonostante l’incidentalità registrata dall’apertura.
CANTONE
10 ore
Otto arresti per droga
I soggetti finiti in manette sono sospettati di aver preso parte allo smercio tra Albania, Italia e Ticino.
CANTONE
11 ore
Mercatini, tra Covid e rinvii
Mascherina obbligatoria a Chiasso. Posticipo causa neve a Tesserete
CANTONE
11 ore
Altre 20 classi in quarantena
Si tratta di 15 sezioni di scuola elementare e 5 di scuola dell'infanzia. Il totale sale a quota 62
CANTONE
12 ore
LAMal, l'autorizzazione a esercitare passa al Cantone
Il Consiglio di Stato ha approvato la modifica dell'ordinanza sull'assicurazione malattie.
CANTONE
12 ore
Festeggiati 440 neolaureati della SUPSI
Sono quindi 791 in totale i titoli Bachelor rilasciati dalla SUPSI nel 2021, ai quali si aggiungono 268 Master.
CANTONE
12 ore
In Ticino oltre 400 casi e tre decessi nel weekend
I pazienti Covid ospedalizzati salgono a quota 77.
CANTONE / SVIZZERA
12 ore
Turismo estivo: la pandemia ha giovato al Ticino
In gran parte della Svizzera si è ancora lontani dai pernottamenti registrati nel 2019. Il nostro Cantone fa eccezione.
CANTONE
29.02.2020 - 17:250
Aggiornamento : 22:06

Non si registrano nuovi pazienti positivi al coronavirus in Ticino

Il DSS fa il punto della situazione: «Restano alcuni casi sospetti»

Su quest'ultimi le autorità sanitarie sono in attesa dell'esito degli esami

BELLINZONA - «In Ticino, allo stato attuale, non si registrano nuovi pazienti positivi al coronavirus». Il punto sulla situazione attuale sull'epidemia di Covid-19 nel nostro cantone è stato fatto dal Dipartimento della Sanità e della Socialità. Nella breve nota del DSS, viene precisato che tuttavia «restano dei casi sospetti» per le quali le «autorità sanitarie sono in attesa dell'esito degli esami».

Nonostante il centralino istituito dal Cantone (vedi video) per rispondere alle domande sul coronavirus sia stato parecchio sollecitato, il Ticino rimane quindi fermo a un unico caso. Ovvero quello del paziente di 70 anni - risultato positivo negli scorsi giorni ai test - che ieri è stato dimesso dalla Clinica di Moncucco e si trova attualmente in quarantena presso il proprio domicilio. 

La diffusione del virus in Svizzera, però, ha fatto riscontrare una crescita nella giornata odierna (leggi qui). I casi confermati sono infatti saliti a 18 e un centinaio di persone sono state messe in quarantena. Spiccano pure i primi casi nel canton Berna e in Vallese.

Numeri e contatti utili - Chi desidera avere informazioni e indicazioni puntuali può contattare il numero 0800 144 144 (chiamata gratuita) tutti i giorni, dalle 7.00 alle 22.00. È inoltre disponibile anche la Hotline Coronavirus a livello federale allo 058 463 00 00 (dalle 8.00 alle 18.00). Sono inoltre disponibili aggiornamenti costanti, raccomandazioni puntuali e consigli di prevenzione agli indirizzi: www.ti.ch/coronavirus oppure www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus  

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
spank77 1 anno fa su tio
Se ci sono 50 casi negativi e solo uno fino ad adesso e positivo, sono stati fatti 51 test in ticino. E una Bella notizia
skorpio 1 anno fa su tio
Molti di voi sono sorpresi, anzi , quasi sperate che ci siano nuovi casi. Ma non vi siete chiesri perchè non ce ne sono a Como, Varese e soprattutto Milano e periferia a solo 20-30 km dalla xona rossa?....
spank77 1 anno fa su tio
Alex ale, certo che MI preoccupo, non per la salute Ma per quei 1 su 6 casi, dichiarato da OMS, che devono essere RIcoverati dopo CA 7 o 9 giorni Dai primi sintomi per difficolta respiratorua. OK se sei Sano e ti ricoverano esci dopo una settimana... Ma se nn c e posto?!?
macomerlino22 1 anno fa su tio
Bah ormai stanno diventando più di uno i casi di miei conoscenti a casa con sintomi medio/forti, che chiamano la hotline negati del test perché non sono stati in zone rosse. Eppure la certezza che non ci sia gente che ha avuto contatti con persone "della zona rossa" (che poi, le avremo individuate tutte?) Che ha raggiunto le nostre latitudini, non ce l'abbiamo. Non so se necessario, ma in ogni caso il concetto alla base del restare o meno la gente non ha senso e mi sembra più legata all'immagine che al contenimento e alla trasparenza dell'informazione.
macomerlino22 1 anno fa su tio
@macomerlino22 *il concetto alla base del TESTARE o meno..
macomerlino22 1 anno fa su tio
Bah ormai stanno diventando più di uno di casi di miei conoscenti a casa con sintomi medio/forti, che chiamano la routine negati del test perché non sono stati in zone rosse. Eppure la certezza che non ci sia gente che ha avuto contatti con persone "della zona rossa" (che poi, le avremo individuate tutte?) Che ha raggiunto le nostre latitudini, non ce l'abbiamo. Non so se necessario, ma in ogni caso il concetto alla base del restare o meno la gente non ha senso e mi sembra più legata all'immagine che al contenimento e alla trasparenza dell'informazione.
spank77 1 anno fa su tio
Luca de Palma, I criteri sono purtroppo 3 di base, febbre tosse e essere stato in Zona a rischio. Il problema e che la maggiorparte non e andata a Milano o altre zone e nessuno tiene conto dei Ben 60000 spostamenti di persone che vengono da quella Zona, ovvero nessuno tiene conto nella valutazione del rischio di questi potenziali contatti indiretti. Non sono espert Ma la logica MI dice che iniziamelmente per avere almeno una idea piu realistica dell attuale situazione avrei fatto fare almeno I primi 500 tamponi a persone che Hanno febbre e tosse secca, in base ai risultati avrei valutato se contibyare cosi o aggiungere IL criterio di essere stato a Milano. E quanto Costa tampone e analusi? 150-200 Franchi? Scommetto che tanti lo pagherebbero di Tasca propria!!!
Mauz 1 anno fa su tio
Ed ecco spiegata l’assenza di casi in Ticino....siamo bravissimi a nasconderli. Perché se dovessero esserci contagi andrebbero prese altre misure di contenimento ....che piacerebbero poco alla nostra economia e al nostro sistema....e dunque ?? Tutti sani qui in questo Ticino taumaturgico.
spank77 1 anno fa su tio
E a tutti quelli che dicono non pericoloso...non pericoloso per chi? Ma qualcuno pensa alle persone con problem di salute, con sistema immunitario debole, e anziani???? IL tasso per Questa categoria e davvero alto e per un vaccino ci vorranno anni
sedelin 1 anno fa su tio
qui sotto leggo una montagna di fesserie. se avete il coronavirus e non avete altre malattie precedenti, affrontate l'influenza come si fa con qualsiasi influenza e statevene a casa tranquilli, e soprattutto, smettete di aver paura per una tosse che guarisce in poco tempo.
Bandito976 1 anno fa su tio
Vedremo prossimamente, dato che ho constatato che la gente gira bellamente infischiandosene. Ikea, conforama, serfontana e via discorrendo belli pieni di persone. Auguri!
spank77 1 anno fa su tio
Vorrei chiedere anche perche non si fa una quarantena di 14 giorni con spostamenti e attiva controllati. Per tutti. In questo modo saltano fuori casi e non si mischiano con quelli sani. 14 giorni meglio che IL caos.. Perche aspettare che le persone si ammalano? Se tutta l europa si mette in stand by per due settimane non e meglio che inseguire questo virus del cavolo per mesi????????
spank77 1 anno fa su tio
In ticino devono assolutamente cambiare la politica del tampone. Si trova in una Zona di accesso critica, MA quali sono I criteri per I tamponi???
aquilasolitaria 1 anno fa su tio
In Ticino ci saranno di sicuro casi del corona virus ma non lo vogliono dire , aspettano che qualcuno muoia e magari lo fanno passare pure x infarto Non é possibile dato che siamo vicino all Italia che ci sia stato UN solo caso
spank77 1 anno fa su tio
Su quanti tamponi eseguiti?
Liberopensiero 1 anno fa su tio
Ma è così necessario un aggiornamento tanto scrupoloso? Sembra che l’isteria mondiale non risparmi nemmeno noi...io comunque questa sera ristorante cinese!
lecchino 1 anno fa su tio
Chissà che frustrazione per task Force, protezione civile e giornalisti ??
Mauz 1 anno fa su tio
Poco credibile che siamo rimasti ad un solo caso.... Dove c’è stato un “paziente zero” poi sono iniziati quasi immediatamente diversi contagi. Il Canton Ticino cos’è? Miracolato? Secondo me i casi ci sono eccome....ma se ne guardano bene dal farsi vivi...visto il “can-can” mediatico. E in fondo fanno bene. Si è continuato a insistere che è solo un’influenza e non c’è da preoccuparsi più di quel tanto dunque perché annunciarsi?
spank77 1 anno fa su tio
@Mauz D accordissimo, seguendo la logica e difficile capire come sia possibile che in Ticino ci sia un solo caso, sapendo che e un cantone con una rete di spostamenti da nord italia a ticino, molto attiva giornaliera, quindi molto piu a rischio di importazione virus... Ma quali criteri vengono usati per fare IL tampone? Spero non sia la domanda e stato in nord italia? Perche e Il nord italia che va in ticino non IL ticino che va in nord italia... O sbaglio?
miba 1 anno fa su tio
:):):) adesso vi sono anche le non notizie che diventano notizie...
bimbogimbo 1 anno fa su tio
un circo mediatico per niente... ancora una volta i media condizionano la vita di molti ignoranti.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-06 22:39:32 | 91.208.130.89